Prova di abilità n.1:

Torna all'elenco delle prove Ecco la soluzione alla prima prova di abilità, che nessuno dei lettori di AmiWorld, né degli utenti della Amiga Transactor Mailing List è riuscito a superare.
Ebbene, bisogna ammettere che questa volta la soluzione è davvero inaspettata e sorprendente! Forse nessuno di voi ha pensato a qualcosa del genere... leggete e capirete! ;)

Pigreco e gli undici 5 - Soluzione
di Roberto Costa

Per risolvere correttamente il problema, era sufficiente inviarmi una mail con i seguenti due algoritmi, che per esempio riporto in C:
/*Algoritmo 1*/
#include <stdio.h>
main()
{   printf ("si\n") ;
}

/*Algoritmo 2*/
#include <stdio.h>
main()
{   printf ("no\n") ;
}

Infatti l'algoritmo richiesto nella specifica del problema risponderà sempre "si" o sempre "no" a seconda che tra le cifre di pigreco esista una tale sequenza di undici 5, ma è impossibile che risponda a volte "si" e a volte "no".
Purtroppo nessuno sul nostro pianeta (a quanto mi risulti) è ancora riuscito a dimostrare quale sia la risposta corretta, ma questo non impedisce di risolvere il problema.
Qualunque sia l'algoritmo corretto tra i due che ho scritto sopra, uno dei due è sicuramente quello giusto, e dunque inviandomi una mail con questi due algoritmi avrei sicuramente ricevuto l'algoritmo corretto, pur non sapendo quale dei due fosse; bisogna notare che il problema non chiedeva che mi si dovesse mandare una mail che riportasse solo l'algoritmo giusto, era sufficiente che contenesse anche quello (rileggete le specifiche se non vi è chiaro).

Beh, allora, non era facile? ;)))

Testo di questa prova Indice delle prove
Copyright AMiWoRLD Ph0ton