Earth 2140

Torna all'indice dei giochi Ragazzi, eccoci di nuovo tra noi. Questa volta vi recensiremo un prodotto uscito pochi mesi fa. Lo so che siamo in ritardo ma, come si suol dire, meglio tardi che mai. Comunque, senza perderci troppo in chiacchiere andiamo a parlare di questo prodotto veramente bello.
Come saprete già Earth 2140 uscì diverso tempo fa per PC. Il gioco ebbe molto successo e dopo pochi mesi uscì il suo seguito, Earth 2150. Adesso viene riproposto dalla nostra intraprendente software house amighista che ha dedicato lunghi mesi di duro lavoro alla sua realizzazione ed alla fine hanno portato a termine la loro missione. Grazie ai ragazzi della Pagan Games che l'hanno programmato ed a quelli della Epic Interactive Entertainment che lo hanno pubblicato, potremo giocare ad uno dei giochi di strategia più belli mai apparsi sui nostri schermi. Vi dico fin da subito che la conversione è riuscita benissimo, e che tutto gira perfettamente soprattutto per i possessori di schede PPC. Non dilungandomi troppo nell'introduzione, passo a descrivervi il gioco vero e proprio. Earth 2140 è ambientato in un periodo di guerra, precisamente nell'anno 2140. :) Quì, dopo numerose battaglie, sono rimaste solo due fazioni, gli United Civilized States e gli Eurasian Dynasty, a contendersi il territorio rimasto vivibile, visto che gran parte del pianeta è praticamente distrutto dalle guerre passate. Voi impersonerete una delle due dinastie e dovrete portare a termine diverse missioni fronteggiando il vostro unico avversario e distruggendo o impossessandovi delle sue strutture.

Uno snapshot del gioco Il gioco è molto simile a Napalm e ad Exodus: The Last War, anche loro molto belli, e se non lo avete ancora fatto, andatevi a leggere le loro recensioni nella nostra rubrica dedicata ai videogiochi. Potrei anche fare altri nomi ma preferirei evitare di fare brutta figura perchè, anche se le software house in questione si sono impegnate al massimo, non possono che uscirne a testa bassa se paragonati ai 3 titoli nominati in precedenza, quindi li escludo a priori. Da questo confronto a 3, Earth 2140 ne esce vinvitore perchè, oltre ad avere tutte le caratteristiche dei rivali, ha dalla sua diversi fattori positivi come quello di funzionare su processori PPC o come quello di poter girare ad una risoluzione maggiore e cioè 800*600 a 16 bit. Per poter giocare a questo capolavoro dovrete installarlo su HD per evitare lunghi periodi di caricamente. Comunque sia potrete giocarlo anche da CD-ROM. Io personalmente ho un HD molto capiente ed ho preferito fare l'installazione massima di circa 100 Mb. Naturalmente ho installato la versione PPC, visto che ho un potentissimo PowerPC 604e+ 233 Mhz della Motorola. Lanciata l'icona di gioco, che sarà scelta da 4 diverse, 2 dedicate alle CPU 68040 e 68060 con o senza grafica a 800*600 e 2 per chi possiede il PowerPC, anche quì con o senza grafica a 800*600, avrete la possibilità di vedere un filmato molto accattivante, lungo e ben fatto dove vi verrà mostrato uno dei tanti momenti di guerriglia tra i due eserciti.

Uno snapshot del gioco Finito il filmato vi ritroverete in una stanza che altro non è che il vostro menù di gioco. Spostando il cursore del mouse nelle varie direzioni scorgerete che lo schermo si sposta mostrandovi diverse opzioni selezionabili. Potrete scegliere se cominciare una nuova guerra con uno dei due eserciti o caricare una partita già salvata, oppure potrete scegliere se giocare via internet o Null Modem. Potrete altresì vedere un data base raffigurante tutte le costruzioni e tutte le unità a vostra disposizione di entrambe le fazioni. Questa particolarità attualmente non è presente in nessun gioco del genere per Amiga, e vi da la possibilità di studiare la potenza e la capacità di ogni singola unità o di controllare in anticipo quale struttura è necessaria per poter costruire un edificio in particolare. Unico nel suo genere e molto utile direi. Infine potrete tornare al vostro Workbench. Scelta la fazione che più vi piace comincerete le varie missioni. Queste ultime sono numerosissime, l'area di gioco è molto vasta e molto variegata, trovandovi sempre in terreni di gioco diversi. Dovrete abbattere i vostri nemici, costruire determinate strutture, eliminare edifici particolari dei vostri nemici, e molte altre cose ancora. Le unità che voi controllerete sono tantissime e tutte molto ben realizzate. Le animazioni, i colori, lo spostamento dello schermo di gioco, le esplosioni, i missili, e tutto ciò che si muove è perfettamente sincronizzato con il resto del gioco. Tutto si muove meravigliosamente e tutto e graficamente impeccabile, con un numero di forogrammi per ogni unità ed edificio molto alto. La giocabilità tramite mouse e tastiera è ottima. Nulla è lasciato al caso.

Uno snapshot del gioco Le musiche sono fantastiche e tutto il resto è impeccabile. Insomma, un gioco ben realizzato da non poter non comprare. Prendetene subito una copia ORIGINALE dal vostro rivenditore di fiducia. Ah, dimenticavo, è presente nella nostra rubrica dei Patch un'aggiornamento di questo gran gioco, che corregge e migliora alcune caratteristiche di questo "must" dei videogiochi. Buon divertimento.



by SpawnPPC

Si ringrazia Fabio "Hazy68" per averci prestato la sua copia originale del prodotto.


Earth 2140
Grafica: 97%
Sonoro: 95%
Giocabilità: 95
Tecnica: 97%
Longevità: 95%
Globale: 96%

Configurazione Minima

Processore: 68040
Grafica: CGFX, P96
Memoria: 24 MB RAM
Cd-Rom: 4x
PPC Kernel: WarpOS
HardDisk: 5 Mb

Configurazione Consigliata

Processore: PPC
Memoria: 32 MB
Cd-Rom: 10x

Supporto

Processore: 68040, 68060, PPC
OS: 3.0, 3.1, 3.5, 3.9
Grafica: Tutte le schede grafiche
Audio: Paula
Multitasking:

Torna all'Home Page di AmiWorld


Copyright AMiWoRLD
Contact:
For this article: spawnppc@amiworld.it
[Made On Amiga]