Eat The Whistle: France '98

Torna all'indice dei giochi Devo ammettere che questo gioco mi è piaciuto particolarmente. Mentre ci giocavo, mi tornavano in mente i tornei che facevo con il mitico Sensible Soccer, o con il realistico Kick Off (senza dimenticare il suo successore GOAL!). Ci tengo a precisare per˛ che, di per sé, ETW non è un best seller, ma ha delle particolarità degne di nota che lo avvicinano di molto ai due titoli citati in precedenza. Comunque, grazie ai programmatori che continuano il supporto del gioco con lo sviluppo di alcuni Upgrade (se non erro, sono arrivati alla V.1.2! ndSPAWN), le varie lacune stanno via via sparendo; inoltre, anche se la giocabilità non è ancora al livello di Kick Off e la semplicità e l'immediatezza di gioco non sono pari a quelle di Sensible Soccer, Eat The Whistle sta prendendo una forma sempre più completa, vasta e realistica.

La selezione delle squadreIl gioco risiede su 4 dischetti o su di un CD- ROM, entrambi installabili su HardDisk (cosa certamente raccomandata! ndSPAWN). Lanciandolo, vi mostrerà una piccola intro demenziale, che, in teoria, dovrebbe farvi ridere, o almeno sorridere (da notare che le intro sono più di una, tutte diverse l'una dall'altra). Finita l'intro, vi si presenterà il gioco vero e proprio tramite un menù di opzioni molto completo. La prima cosa che vi salterà all'occhio (come è accaduto a me! ndSPAWN), è l'opzione delle preferenze (beato chi ha dell'hardware bello pompato! ndSPAWN). In questo menù vi sarà possibile scegliere la modalità video (tutti i modi grafici supportati dalle schede grafiche compatibili Picasso96 e CyberGraphX), le modalità audio (chip Paula o le schede audio compatibili AHI), e tutti i vari settaggi del gioco. Tramite le altre opzioni del menù principale, vi è la possibilità di scegliere di iniziare una partita nuova, vedere le squadre, le migliori azioni o i punteggi e leggere le informazioni sul gioco.

Uno snapshot di una partitaNel menù Partita Nuova, potrete scegliere il gioco Arcade, a sua volta diviso in tre modalità di gioco: la partita singola, dove sceglierete due squadre, tra quelle arcade (squadre demenziali inspirate a....meglio non dirlo, vi rovino la sorpresa! ndSPAWN) e quelle normali, per disputare il migliore dei due sfidanti; il whistle-tour, dove sceglierete diverse squadre per fare un piccolo torneo (anche qui sceglierete le squadre tra quelle arcade e quelle normali); infine, la competizione, dove le squadre sono solo quelle arcade. Da notare che nella modalità Arcade le regole del gioco del calcio vengono praticamente sconvolte, eliminando i falli ed eliminando il fuori campo con l'ausilio di un muro, in modo da far stare la palla sempre in gioco. Inoltre, in alcune modalità di gioco, durante una partita, potrete raccogliere degli strani oggetti, che avranno degli effetti "collaterali" su voi stessi o sugli altri giocatori. Per esempio, se raccogliete il cannone, il vostro tiro diventa molto più potente; oppure, se raccogliete il tornado, tutti i vostri sfidanti si bloccano per 5 sencodi.

Nel menù Simulazione, vi sono altri tipi di gioco: France'98, Amichevole, Campionato e Coppa. Nell'ultimo menù, quello della carriera, purtroppo ancora non si pù˛ accedere; speriamo nei prossimi Upgrade.
Infine c'è l'allenamento, ultimo della lista ma sicuramente non meno importante.

Uno snapshot durante una partitaIniziando il gioco vero e proprio, noterete che gli sprite sono ben fatti (almeno in schermi con risoluzioni pari a 320*200, visto che a risoluzioni maggiori i 'pupazzetti' sono troppo piccoli! ndSPAWN), ben animati e controllati abbastanza bene. Gli sfondi sono buoni, con alcune animazioni di bella presenza quà e là, ma comunque di secondo rilievo. Bella anche la scritta 'Goal', che comparirà ogni qualvolta metterete a segno un tiro!
La colonna sonora è ben fatta, gli effetti sonori sono buoni, e se avete una scheda audio gestita tramite AHI, il tutto sembra ancora meglio. L'ausilio di un processore abbastanza potente (tipo 68040 o 68060) è consigliato a chi non si accontenta e vuole giocare a risoluzioni come 640*480. In teoria si potrebbe giocare anche in una finestra, ma purtroppo non ci sono ancora riuscito... Riprover˛.
Come tutti i giochi di calcio, il numero di giocatori umani è limitato solo al numero di squadre presenti nel gioco stesso, quindi, organizzare tornei sicuramente è cosa molto divertente. Tecnicamente parlando, ETW non è un vero capolavoro, per˛ le animazioni degli omini sono buone ed il controllo della palla è a livelli decenti; diciamo che qualche frames in più non guastava, anche se, come ho detto in precedenza, il gioco è più che accettabile. A tutti gli amanti del calcio, posso solo consigliare caldamente di acquistarlo, nel punto vendita più vicino a casa vostra.

by Spawn

Eat The Whistle: France '98
Grafica: 88%
Sonoro: 88%
Giocabilità: 85%
Tecnica: 88%
Longevità: 88%
Globale: 87%

Configurazione Minima

Processore: 68020
Sistema operativo: 3.0
Grafica: AGA
Audio: Paula
Memoria: 2 MB di Chip Ram

Configurazione Consigliata

Processore: 68040
Sistema operativo: 3.1
Grafica: Picasso IV o simile
Audio: AHI
Memoria: 8 MB EDO Ram

Supporto

Processore: 68020-30-40-60
OS 3.x
Audio: Paula, AHI
Grafica: AGA, CyberGraphX e Picasso96
Multitasking:

Torna alla Home Page di AMiWoRLD


Copyright AMiWoRLD
Contact:
petty@amiworld.it
[Made On Amiga]