Exodus: The Last War

Torna all'indice dei giochi Ci rivediamo presto, ragazzi, è un ottimo segno. :) Speriamo che il mercato Amiga si riprenda molto presto anche dal lato dei programmi, visto che oramai i giochi stanno uscendo e sono anche tanti e molto belli. Cominciao con il dirvi che questo gioco è polacco. Sembrerà strano, ma i polacchi sono molto in gamba, ed anche questo gioco è prova che loro sono Amighisti molto produttivi. La software house che ci ha gentilmente concesso una copia ORIGINALE del prodotto in questione è la Sland Media, autrice del gioco stesso in questione. Se non erro questo è il loro primo titolo per amiga ed hanno già riscosso molto successo. Exodus: The Last War, così è stato chiamato questo gioco, si ambienta proprio nel bel mezzo di tante guerre, quindi il titolo è più che azzeccato. Detto questo, avrete sicuramente capito che si tratta di un gioco strategico ispirato a Napalm o, al più recente, Earth 2140. Inserito il CD-ROM nel vostro lettore ed eseguita la solita installazione, sarete pronti ad avviare il gioco. Prima di fare ciò però, dovrete configurare il la piccola utility di setup.

Uno snapshot del gioco Fatto questo potrete finalmente giocare a questo bellissimo clone di Red Alert. Tutta l'introduzione è veramente spettacolare, simile a quella di Nightlong, completamente animata e tutta in raytracing. Finita l'introduzione potrete finalmente cominciare la prima partita. Verrete introdotti al primo livello tramite una schermata che vi presenterà la nuova missione, e così sarà ogni volta che passerete un livello. Voi sarete al comando di una delle due fazioni in gioco. Una volta scelta quella vostra preferita, dovrete affrontare la controparte cercando di eliminare le unità nemiche e di portare a termine tutte le varie fasi della missione corrente. Dovrete costruire determinate strutture, o eliminare una particolare stazione nemica, oppure dovrete abbattere tutte le unità nemiche, o ancora raccogliere un certo quantitativo di denaro. Detto questo vi ricordo che per costruire determinate strutture o particolari mezzi da combattimento dovrete edificarne altri altrimenti non avanzerete mai di esperienza e di livello. Tornando a noi, il metodo di controllo di tutto il gioco avviene tramite mouse, e, grazie all'ultimo aggiornamento RTG uscito in questi giorni, devo dire che è abbastanza preciso, dimostrandosi molto funzionale permettendo una buona gestione delle proprie unità e strutture. La grafica è molto variopinta e particolareggiata, ricreando diverse ambientazioni come deserti, pianure innevate, ghiacciai, boschi, etc. Il tutto ben realizzato e curato, quasi alla pari con Earth 2140. Anche la grafica delle unità e delle strutture è creata egregiamente, mantenendo il più possibile la distinzione con il paesaggio circostante. L'audio è buono e le musiche sono ben fatte. La giocabilità è ottima.

Uno snapshot del gioco Una nota positiva è da dare anche al numero di frames usati per ogni unità, che con l'aggiornamento RTG sono divenuti molti di più, ricreando un effetto molto realistico delle varie parti del gioco. Le animazioni degli edifici invece sono fatte abbastanza bene. E cosa dire dell'intelligenza artificiale? Bè, sembra che alcune volte sia troppo intelligente ed altre volte lo sia poco, magari è solo una mia inmpressione. Comunque le missioni sono tante e non tutte sono particolarmente difficili, se vi impegnerete a fondo potrete portare a termine tutte le varie missioni. Una nota negativa è da imputare al menù iniziale del gioco al quale non hanno dedicato particolare impegno, peccato. Per il resto in generale è tutto okey. Tenete presente che con l'aggiornamento che marca il gioco con la dicitura Versione 1.1 questo gioco è divenuto un must da non perdersi assolutamente. Quest'ultimo lo troverete anche nella sezione dei Patch quì in AmiWorld On-Line. Ultima cosa, ricordatevi che di questo prodotto dovrete acquistarne obbligatoriamente una versione ORIGINALE.

Uno snapshot del gioco


by SpawnPPC

Si ringrazia la Sland Media per aver fornito una copia originale del prodotto.


Exodus: The Last War
Grafica: 94%
Sonoro: 94%
Giocabilità: 94
Tecnica: 92%
Longevità: 95%
Globale: 94%

Configurazione Minima

Processore: 68030
OS: 3.0
Grafica: AGA
Memoria: 1,5 MB Chip + 17 MB Fast
Cd-Rom: 4x
HardDisk:5 Mb

Configurazione Consigliata

Processore: 68060
Grafica: Scheda Grafica
Memoria: 32 MB
Cd-Rom: 8x

Supporto

Processore:68030, 68040, 68060
OS:3.0, 3.1, 3.5, 3.9
Grafica: AGA, Tutte le schede grafiche
Audio: Paula
Multitasking:

Torna all'Home Page di AmiWorld


Copyright AMiWoRLD
Contact:
For this article: spawnppc@amiworld.it
[Made On Amiga]