Flyin' High e Datadisk N.1 e N.2

Torna all'indice dei giochi I programmatori della nostra amata piattaforma vogliono smentire le voci che l'Amiga non possa fare quello che fa un normale PC al giorno d'oggi. Purtroppo è sempre stato difficile trasformare la teoria in pratica, ma gli amighisti sono sempre riusciti a farlo, e dobbiamo anche dire che finalmente l'hardware ci sta aiutando mettendoci a disposizione nuove strade da percorrere. Soprattutto nel mondo del software videoludico.
Il menu` principaleI nostri programmatori si inventano routines diverse e sempre più potenti per creare software sempre più stabile, flessibile, utile, potente, semplice, veloce, e chi più ne ha più ne metta. Questo gioco ne è un esempio.

Esso cerca di dimostrare, nel suo piccolo, che è possibile programmare un qualcosa di bello anche senza avere un mostro di computer. Flyin' High è un gioco di corse automobilistiche, dove vi cimenterete nella guida di una vettura che vuole a tutti i costi essere la prima a tagliare il traguardo. Come tutti i giochi di questo genere che si rispettino, dovrete misurare la vostra abilità con quella degli altri avversari, cercando di evitare il più possibile tutti gli ostacoli che incontrerete durante il tragitto.
Il gioco vero e proprioPurtroppo non potrete scegliere più di una vettura, se non quella che vi mette a disposizione il gioco stesso. Durante le gare avrete la possibilità di raccogliere vari oggetti, come i soldi (che sono molto importanti perché vi daranno la possibilità di aggiornare e riparare la vostra auto acquistando nuovo materiale, come motori più potenti, missili, turbo, gomme, etc.). Alla fine di ogni gara vi è il solito negozio dove potrete spendere i soldi raccolti in precedenza.

Le vetture nemiche sono abbastanza numerose e difficili da superare, portandovi ad utilizzare un maggior impegno per finire questo titolo. Il tutto è visto in prospettiva (alla Sega Rally) da dietro l'automobile, in modo da far vedere per intero il veicolo che guidate.
Vi dico subito che non ha niente a che vedere con i moderni giochi di corse, però ha il suo fascino; la grafica ben fatta, e tutto ciò che si muove sullo schermo è in 3D con texture mapping. Lo stile di gioco ricorda il grande e mitico Lotus della Gremlin. La giocabiltà buona, e l'audio è perfetto.

Alcune opzioniIl gioco funziona su tutti i processori esistenti, considerando il fatto che il computer standard minimo oggi è un'Amiga con CPU 68020. Non supporta direttamente le schede grafiche, ma le usa lo stesso nel limite del possibile. Il sistema audio standard AHI non viene neanche preso in considerazione: peccato.
Comunque il gioco è in multitasking, la velocità è buona, e anche su macchine lente si può giocare decentemente, ringraziando anche il fatto che potrete scegliere la risoluzione video e la grandezza del pixel. Ultimamente sono usciti anche due Data Disk che effettuano delle modifiche al codice del gioco, aumentandone notevolmente la giocabilità e il numero delle piste a disposizione (che comunque erano già tante! ndSPAWN).
Un peccato non averne una copia originale sulla propria scrivania. Se siete amanti di questo genere di giochi comperatevene subito una.


by Spawn

Flyin' High
Grafica: 85%
Sonoro: 88%
Giocabilità: 88%
Tecnica: 88%
Longevità: 88%
Globale: 87%

Configurazione Minima

Processore: 68020
Sistema operativo: 3.0
Grafica: AGA
Audio: Paula
Chip ram: 2 MB

Configurazione Consigliata

Processore: 68040
Sistema operativo: 3.1
Grafica: Picasso IV o simile
Memoria: 8 MB

Supporto

Processori 68020-30-40-60,
OS 3.x, tutte le schede grafiche

Torna alla Home Page di AMiWoRLD


Copyright AMiWoRLD
Contact:
petty@amiworld.it
[Made On Amiga]