Foundation

Fuori dal tempo e dallo spazio, al di là della nostra umana comprensione esiste un luogo ove i vecchi giochi, barbuti e con ampie canizie, sfuggono all'eterno oblio. Eterni baccanti, gioiscono l'uno della compagnia dell'altro, persino Double Dragon e Street Fighter, rivali storici... coesistono tutti allegramente. Mi piace pensare 2 vecchi ricurvi, zoppicanti ma con passo da re: sono Civilization e The Settlers...
Tra un borbottio su a chi destinare l'otto per mille e l'altro, mi chiedo se trovino il tempo per guardare quaggiù, ove arzilli giovanotti sperano di guadagnarsi la vita eterna professandosi loro successori...


Torna alla Home Page di AMiWoRLD Questo è uno di quei titoli che riescono in un modo o nell'altro a tenerti attaccato al monitor per giornate intere. Foundation è un gioco molto bello, senza pecche di nessun genere (anche perché il programmatore ci lavora sopra da moooolto tempo! ndSPAWN). Il gioco in questione è una evoluzione del famoso The Settlers che, oltre a riportare alcune delle caratteristiche di questo titolo, ne mostra altre molto più interessanti.
Ambientato in una tempo passato, Foundation vi dà la possibilità di crescere ed avanzare negli anni cambiando era. Insieme all'era cambiano anche le strutture, gli edifici e tutti gli omini, che comunque sono già parecchi sin dall'inizio. Voi dovrete colonizzare e costruire un vostro piccolo impero conquistando i territori che esplorerete man mano.
La grafica è ben fatta utilizzando un livello di dettaglio molto alto lavorando su screen sia da 320x240, sia 640x480. E' inutile dire che in 640x480 il gioco mostra tutto il suo splendore, dando la possibilità di tenere sotto controllo una più vasta zona di gioco. Una novità è che tutti gli omini presenti, oltre ad aver le loro caratteristiche personali, hanno anche la loro "faccia". Avete capito bene, ognuno di loro ha una faccia diversa che vi viene mostrata nella parte laterale dello schermo ogni volta che ne selezionate uno. Oltre a questo gli omini vi dicono delle cose diverse molto simpatiche tutti fatti in buona qualità in modo da permettervi di capire ciò che dicono.
L'audio è ottimo con delle colonne sonore allo stato dell'arte (molte delle quali sono tracce audio). Gli effetti sonori sono moltissimi e simpatici, fatti in modo da tenervi sempre con il sorriso sulle labbra. Il gioco di per se non è ne facile ne difficile. Dovrete studiarvi bene come ottenere tutte le strutture e come funzionino, perché ognuna di loro ha bisogno di materiale diverso per portare a termine il suo scopo, come il cibo e l'acqua per vivere, e il materiale per fabbricare degli oggetti come le armature, etc.
L'intelligenza artificiale è di buon livello, in modo da tenervi sempre in competizione. Il tutto risiede su un unico CD-ROM. Potrete scegliere se installare parte di esso o no, ma per giocare bene vi consiglio di installare almeno la metà di ciò che è possibile installare. La giocabilità è alta, muovendo tanti piccoli sprites tutti contemporaneamente senza rallentamenti. La buona longevità di questo titolo vi garantisce il fatto di non annoiarsi neanche dopo parecchi giorni di divertimento. Come se non bastasse, la software house che produce il gioco, garantisce che nel loro sito troverete un patch che si aggiornerà molto spesso (adesso si trova già alla 9^a edizione). Questo patch aggiunge delle migliorie al gioco per farlo diventare ancora più bello, longevo e spettacolare. Per il momento, comunque, il gioco è più che buono. Vi consiglio caldamente di acquistarlo nei punti vendita Amiga (Ogni volta uno slogan diverso, vero... ;) ndPetty).

by SPAWN

Foundation

Grafica: 93%
Sonoro: 94%
Giocabilità: 93%
Tecnica: 94%
Longevità: 95%
Globale: 94%
CONFIGURAZIONE MINIMA
- Processore 68020 (FPU)
- OS V. 3.0
- Chipset AGA
- 1 MegaByte ChipRam
- 4 MegaByte Fast Ram
- CD 2x
CONFIGURAZIONE OTTIMALE
- Processore 68060 (MMU+FPU)
- OS V. 3.1
- Hard Disk >200MB - Scheda Audio con driver AHI - 8 EDO MByte FastRam
- Scheda Grafica con driver Picasso96 o CyberGraphX
- CD-ROM 4x
SUPPORTA
- Processori = 68020,68030,68040,68060
- Grafica = AGA, Picasso96, CyberGraphX (e compatibili)
- Audio= Paula, AHI
- Multitasking