Genetic Species
Introduzione

Torna alla Home Page di AMiWoRLD Oh che bello!, Mamma Vulcan mi ha inviato un pacco... Che sia Genetic Species, il nuovissimo clone di Doom?!? Aspetta un po' che apro e vediamo ch... SBOOM!!!! OPS!, forse Spawn non ha gradito molto i mie ritardi nell'impaginargli gli articoli...

Petty

Recensione

Clicca qui sopra per vedere l'immagine pił grossa Bello! Bello! Bello! Questa volta la Vulcan Software ha sfornato un vero gioiello di programmazione, a differenza delle fatiche precedenti (che comunque non erano poi grosse fatiche! ndSPAWN). Questo Genetic Species è veramente qualcosa di sensazionale!
Ci troviamo davanti ad un gioco con alle spalle una storia o lunga e travagliata, cosa che alla fine ha giovato alla qualità del prodotto.
Genetics Species è un clone di Wolfstein 3D alla ventesima potenza (quindi niente piani rialzati come in Quake).
Vestirete i panni di un "BioShifter", uno strumento cibernetico nascosto nelle basi nemiche (Vi invito a leggere il box della trama), e dovrete portare a termine le diverse missioni che vi saranno affidate, man mano che andrete avanti nel gioco. Come sempre sarete immersi nei soliti dungeon pieni di insidie tra mostri, trappole, fiamme, etc.
Sarà mica Beautifull?
A differenza di altri consimili, l'azione di Genetic non si giustifica con un banale pretesto, ma è fermamente inserita nella logica della trama. Lo scenario è il solito futuro degradato, ove l'umanità è ostaggio delle Coorporazioni, ovvero monolitici blocchi di potere costantemente in guerra tra di loro. Secondo la trama, i governi, non rimasero lì fermi a guardare impotenti, ma all'inizio del ventiduesimo secolo crearono un'alleanza clandestina (SIC!) per indebolire segretamente il potere delle coorporazioni.
Ci volle ben un secolo perché l'alleanza di cui sopra (per gli amici: CFA) crescesse tanto in potere da intimorire le Coorporazioni. Intanto nelle basi militari nemiche venivano nascosti i BioShifter, sorta di organismi cibernetici guidati dal videogiocatore. In questi BioShifter si nasconde una unità vitale (Portable Probe Device), capace di volare in ricognizione per alcuni secondi o, cosa più importante, impossessarsi del corpo di altri organismi da noi precedentemente storditi.
E' questa una innovazione di rilievo, che connota l'azione di un rilevante ascendente strategico. 
La trama è bilineare, ovvero per proseguire nei livelli si dovranno risolvere delle missioni. 

Inutile dirvi che i moltissimi mostri sempre più grossi e cattivi vi daranno filo da torcere, ma potrete fortunatamente eliminarli tutti, senza particolari scrupoli di coscienza magari aiutandovi con le numerose quanto poco amichevoli armi... Vi assicuro che sarà accontentato anche il più piromane o carneficino!
(AARGH!!! Il mio correttore ortografico si è prostrato davanti ad un tale neologismo... nd Petty ;).
Ao, ma so intelligggenti sti cunnuti!
A complicare la vita del nostro alter-ego ci penseranno le routine che gestiscono i nemici. 
Innanzi tutto si dovrà distinguere tra personaggi temerari (come le Guardie) e codardi (gli scienziati), ognuno dotato delle proprie caratteristiche ed armi. Come se non bastasse, sti disgraziati sono estremamente furbi: basta far un qualsiasi tipo di rumore, come sparare con un'arma entro il loro campo d'azione, che il nemico calcolerà il tragitto più breve per raggiungere l'origine del rumore e, se possibile, griderà aiuto per avvertire i compagni!

Clicca qui sopra per vedere l'immagine pił grossa Sono presenti tutti gli elementi che caratterizzano i giochi di questo genere quali gli ascensori, le ventole animate, i container che esplodono, gli interruttori, le leve, le casse disseminate nei vari quadri, i terminali per collegarsi al NetWork (potendo così configurare i vari aspetti del gioco, compreso l'engine).
Il gioco è praticamente lunghissimo, tutto realizzato perfettamente. Devo rammentarvi che Genetic species vanta una intelligenza artificiale molto avanzata, quindi non è facile portarlo a termine (nonostante esista una opzione Easy che degrada di molto il gioco... ndPetty).
Una novità eclatante sta nel fatto che il nostro personaggio è in grado di trasmigrare il proprio sistema vitale in un'altra creatura, permettendovi di penetrare (non fate battute sconce, avete il mio BioShifter dietro di voi... ndPetty ;) in tutti i tipi di personaggi possibili avvantagiandovi delle loro caratteristiche personali (da notare che è necessario sfruttare questa novità, se volete andare avanti nel gioco).
I Nemici!!
Riportiamo qui in seguito una sezione del manuale pesantemente modificata da me!!! ;)
  • Soldato della Sicurezza - Un soldato ordinario, incazzato in maniera strordinaria perché la moglie si è cuccata il superiore, dotato di una sensualissima tuta aderente, capace di resitere ad un paio di colpi diretti. Poverino, gira per i corridoi della base cercando di scovare il cornificatore per suonargli una sinfonica spartoria calibro .44. I soldati di questo grado praticano tra loro rituali SadoMaso, e nonostante l'abitudine sono lo stesso vulnerabili agli attacchi del probe.. ;)). 
  • Ufficiale della Sicurezza - Gli ufficiali della sicurezza di grado superiore sono più forti, più veloci e più abili a difendersi dai soldati ordinari e specialmente a cuccarsi le loro mogli.

  • Indossano una uniforme anatomica potenziata per garantire i maggiori livelli di piacere, e portano un fucile automatico da .44 (Meglio non commentare... ;). Le stanze con i frustini sono spesso accessibili solo agli ufficiali della sicurezza. 
  • Cyber Scout - Lo scaglione delle forze di difesa automatizzate, occasionalmente utillizate per rituali tantrici con i progettisti...

  • Svolazzano a qualche piede da terra e sono dei nemici mortali a causa della loro velocità. La piccola parte umana e il cervello che rimane sono nascosti dentro una scatola metallica. Insomma sono senza cervello ma abbondantemente dotati... di circuiteria extra (che credavate!! ;). Ciò rende difficoltoso il tentativo di prenderne il controllo senza ucciderli. 
  • Face Hugger - Questa creatura progettata geneticamente non ha nessun nome ufficiale. Riteniamo sia un nuovo prototipo di unità da guerra fuggito da qualche laboratorio, e apparentemente capace di generarsi senza supporto artificiale. Essendo il perfetto invasore da base è estremamente veloce e il suo spruzzo di acido (hem...) crea un'entità molto pericolosa, specialmente per le ragazze, notoriamente più vulnerabili ai cosmetici mal riusciti. ;P 
  • Ingegnere - Ovvero chi si spudoratamente si è umiliato per salire di grado... Gli ingegneri provvedono al funzionamento della base, non indossano armature e i loro impianti sono primitivi, ma il semplice fatto di localizzare un invasore è sufficiente per portarli in uno stato delirante, probabilmente derivato da una eccessiva dose di Ecstasy (raga, se siete amighisti non avete niente da dimostrare a nessuno, quindi non fate cazzate!!!). Se ti avvicini troppo, cercherà di farti a pezzi con la sua ascia infuocata (Uhm, ai capi piacciono i muscoli da boscaiolo...), mostragli pietà e uccidilo, nella speranza di mandare in rovina gli spacciatori. 

  • Gli ingegneri sono necessari anche per accedere ad alcuni sistemi, anche se la visione è sconsigliata ai minori di anni 16. 
  • Comandante - Il comandante della base è l'umano più duro e pericoloso che incontrerai. Lancia granate mortali verso gli invasori. Alcune zone limitate sono accessibili solo al comandante o a chiunque porti una carta d'accesso comandante. La potete ottenere giocando a Strip Poker con loro... 
  • Zombie - Gli zombie sono vittime di malvagi esperimenti genetici. Trascinano i loro arti in putrefazione, sono lenti ma anche difficili da uccidere. Usaranno contro di te delle poco potenti pistole con il silenziatore.

  • E' cosa rinomata, infatti, che gli zombie siano gente molto educata, che non ami fare rumore. Un Zombie mio amico, ovvero Maxime, ha dichiarato di amare il "silenzio da tomba". I loro impianti hanno difficoltà a controllare i cervelli danneggiati e prenderne il controllo spesso è il modo più semplice per dargli l'eterno riposo. (Le agenzie Maxime&Maxime vi invitano a passare un fantastico, eterno [è proprio il caso di dirlo] weekend con la promozione "Vai all'altro mondo con sole 500 mila lire!" ndMaxime) (Ma quante volte ti ho detto che non voglio pubblicità sul mio sito... ndPetty ;)) 
  • Gel Man - Ovvero, John Travolta in versione Cyborg! Può vantare una pettinatura all'ultimo grido, seconda solo al Petty...nato! E' amante delle discoteche, ma essendone priva la base, cade in depressione e ama nascondersi negli ambienti ad alta pressione... 
  • Mantis - Mantis... Rada, ovvero quel disgraziato che mi doveva fare il report, ma non si è più fatto sentire... Sembra vantare alcuni tipi diprotezione Psi, inefficaci con il PirlAGA, che ha sfruttato il proprio ascendente er sodomatizzare il poveretto... 
  • Mechanoid - Potenti unità difensive che portano le fighette ai party degli Ingegneri. Il 90% del loro corpo è stato reso meccanico e armato per arrecare danni incredibili, spero non alle carine ragazze di cui sopra... ;). I loro impianti sono potenti, e un attacco del PPD senza stordirli li danneggerà a fondo. Nota che sono portati solo ai combattimenti e non possono gestire oggetti delicati come chiavi o piccole armi, quindi... No questa è troppo volgare, non la dico!! 
  • Scienziato - Il personale scientifico dei laboratori. Non indossano armature (usano andare in vacanza in spiagge nudiste) e portano armi leggere (appunto... ;). I loro impianti non sono progettati per respingere un attacco del probe così è facile prendere il loro controllo, anche se non penso sarà di loro gradimento... ;)). Alcune aree sono accessibili solo agli scienziati, ovviamente parliamo delle spiagge di cui sopra... ;) 
  • StormTrooper - Commando di truppe aggressive, allenate in particolare a localizzare e uccidere gli invasori. L'arma standard è il fucile laser che useranno senza remore per tenderti imboscate, o per abbronzare a mo' di lampade solari gli scienziati che non possono andare in vacanza. La loro armatura è leggera per permettergli la maggior mobilità possibile e i loro impianti sono di medio livello. Si consiglia di staccare la spina dopo l'uso. 
  • Soldato Camaleonte - Sapete, non tutti i soldati hanno un fisico asciutto e muscoloso tale da farli stare bene in divisa... I più larghi erano inizialmente affetti da turbe psichiche, poiché temevano di far morire i nemici dalle risate per via della abbondanza di riserve lipidiche... Così la loro pelle è stata alterata per mimetizzare il corpo. Funziona al meglio quando sta fermo, ma quando cammina o viene colpito il traballare delle trippe rivelerà il loro circolare contorno.. Sono terribilmente incazzati, e sono portati a vedere nel nemico la personificazione di Vanna "i grassi mi fanno schifo!!!" Marchi, che odiano terribilmente! Il loro fucile ad alta velocità spara le terribili creme-alle-alghe che hanno comprato (in vano) da lei: "prosciuga" in pochissimo tempo ogni materiale organico e non... 
  • Wolfhead - Questa macchina killer bipede è una delle unità più pericolose. Sul braccio sinistro è montato un lanciarazzi (che con un opportuno scambio di consonante diventa uno straordinario motivo di presenza ai party degli ingegneri: lo spararazzi diventa spara...mazzi! Infatti non vi ho detto che gli ingneri sono appassionati di tressette!!! ;). Alcune unità hanno invece un fucile Vulcan, sponsorizato da una nota ditta di videogiochi. Gli impianti di controllo di queste unità saranno disabilitate solo se storditi, per motivi di decoro non vi dico come... 
  • Pilota Spaziale - I piloti in continuazione sono in un comprensibile cattivo umore. Infatti sono obbligati a pagare Benzina, bollo e supertassa... ;) Il pilota spaziale porta un lanciagranate che spara (indovinate un po?) granate da stordimento capaci di mettere anche il più grande bruto a dormire. La goffa uniforme spaziale dà qualche problema nei movimenti, ma protegge contro vuoto (di stomaco?) e attacchi del probe. 
  • Cyborg da battaglia - I cyborg da battaglia sono umani pesantemente armati, capaci di alte velocità. Amano i falò, e la cucina francese: infatti appena vi vedranno vi inviteranno ai loro party per poi farvi Flambé... Sono dei veri e propri Truzzi de Giostra: amano camminare a petty... (hem, scusate, deformazione professionale!) dicevamo.. a petto nudo. Sono pieni di calli, magari nella faccia. Per questo gli impianti sono deboli confrontati alla durata del corpo. 
Questo Box è volutamente ironico, molte cose sono inventate. Non responderò di danni fisici o psicologici provocati dalla lettura del presente testo. 
Petty

Naturalmente vi aiuterà una mappa portatile che vi ricorderà sempre dove vi trovate nei dungeon. Inoltre vi sono anche tutti i vari oggetti che si trovano nei giochi di questo genere, quali le munizioni, l'energia vitale, le chiavi, i soldi, gli scudi, etc.
Lo stile grafico è molto curato in quanto tutto è particolareggiato e preciso rendendo Genetic estremamente piacevole a vedersi.
Vi faccio presente che il gioco comprende una lunghissima introduzione totalmente realizzata in RayTracing (spettacolare! ndSPAWN) che vi da un'idea del luogo in cui vi trovate. Le textures usate per le pareti ed i piani sono coloratissime e tantissime, tutte diverse tra loro. Il motore grafico è spaventoso, si avvale per giunta del sistema RTGMaster (cosa non da poco! ndSPAWN) che rappresenta l'attuale standard su Amiga pur mantenendo la finestra di gioco ridotta a 320x240. L'audio fa la sua parte in modo ottimale, con delle bellissime colonne sonore di accompagnamento e degli effetti sonori ben realizzati. Naturalmente la musica comprende anche le tracce audio (comperatevi subito una scheda audio e sentirete che "CONCIERTO"! ndSPAWN).
Clicca qui sopra per vedere l'immagine pił grossa Dopo tutto ciò vi starete sicuramente chiedendo come sarà la giocabilità? Personalmente vi posso dire che "FA PAURAAAAAAA". Non fa una piega, tutto si muove perfettamente, senza sorta di rallentamento. Le rotazioni sono molto buone e precise sia quando camminate, sia quando siete in corsa. Per poterci giocare, Genetics Species, che risiede su un solo CD-ROM, non necessita di installazioni particolari tranne qualche piccola libreria di sistema (che comunque può essere omessa risiedendo nel CD-ROM stesso) facilitandone l'utilizzo. Vi anticipo che la Vulcan Software ha in programma la realizzazione di diversi update per questo suo capolavoro, quindi tenete sotto controllo il loro sito e scaricatevi tutto quello che vi propongono (saranno sicuramente utili! ndSPAWN)

 by SPAWN
 
Eccezionale! La trama, l'impostazione del gioco estremamente originali sono sintomatiche di una ricercatezza particolare, una constante spinta alla innovazione che ha dato degli ottimi frutti. Non è cosa facile trovare soluzioni nuove nella triste monotonia dei cloni Doom, ed è per questo che mi sono sentito in dovere di premiare di 3 punti il globale di SPAWN.
Certamente il motore grafico di Genetic Species è indietro di anni, ma penso sia stata una esplicita scelta dei programmatori, che piuttosto che implementare le rooutine all'ultimo grido di qualche demo, hanno preferito concentrarsi sulla giocabilità e sulla trama, cosa sicuramente più importante per un gioco.
Petty
 



Genetic Species

Grafica: 94%
Sonoro: 93%
Giocabilità: 93%
Tecnica: 90%
Long.: 93%
Globale: 93%
CONFIGURAZIONE MINIMA
- Processore 68020 (FPU)
- OS V. 3.0
- Chipset AGA
- Sistema Audio AHI
- 2 MegaByte ChipRam
- 4 MegaByte Fast Ram
- CD 2x
CONFIGURAZIONE OTTIMALE
- Processore 68060
- OS V. 3.1
- Scheda Audio con driver AHI
- 16 EDO MByte FastRam
- Scheda Grafica con driver Picasso96 o CyberGraphX
- CD-ROM 4x
SUPPORTA
- Processori = 68020,68030,68040,68060
- Grafica = AGA, Picasso96, CyberGraphX (e compatibili)
- Audio= AHI
- Multitasking
NB: Cliccando sulle Immagini è possibile vederne una versione più grande 
Copyright AMiWoRLD