Myst
Introduzione

Torna alla Home Page di AMiWoRLDUllallà! Recensiamo una recente conversione di un vecchio capolavoro per Pc, prodotto della intraprendenza amighista. Myst è sicuramente un titolo storico, padre della riscossa amighista, una riscossa che parte dalle conversioni di titoli un tempo considerati impossibili, simbolo della potenza di calcolo del PiCchio.
È impossibile stabilire se gli squilli di tromba che hanno salutato questo titolo non siano destinati a spegnersi, cupi di un rinnovato monopolio Pcista, oppure se coloreranno il futuro degli utopici colori Rosso e Bianco di Amiga! Perdonate l'esaltazione, vi assicuro che non sono cannato!

Petty

Recensione

Myst è un gran bel gioco, che ha fatto la storia nel mondo del ("nemico" ndSPAWN) PC. Clicca qui sopra per vedere l'immagine più grossa In fondo altro non è che una bellissima avventura grafica ambientata in un mondo fantastico, con scene di ogni genere (isole, mare, tecnologia, orrore, navi, viaggi nel tempo, costellazioni, etc.) realizzate in buon 3D.
Senza guidare nessun personaggio principale, (come accade nelle altre avventure stile Monkey Island per intenderci), e muovendovi in moltissime (ma proprio tante) schermate fisse, vi cimenterete in diversi enigmi da risolvere sparsi qua e là nell'avventura.
La storia del gioco vi porta a viaggiare in diverse ere tutte particolareggiate a seconda del tempo in cui vi troverete, con lo scopo di cercare e recuperare alcune pagine colorate in modo da poterle inserire in due libri (rispettivamente blu e rosso) per poi liberare due fratelli imprigionati in questi ultimi.
Clicca qui sopra per vedere l'immagine più grossa Nonostante il gioco sia molto ben realizzato una nota dolente c'è, ed è l'eccessiva difficoltà nel risolvere gran parte degli enigmi perchè alcuni di essi sono veramente difficili e non sono per niente intuibili neanche andando a fortuna, però, per chi è un buon avventuriero, non sarà difficile risolvere anche quelli più ardui.
Comunque il vero punto di forza del gioco è la grafica, sempre accompagnata da un buon audio, che viene presentata sia a 256 colori che a 24 bit (sempre se avete una scheda grafica e sempre se vi siete scaricati da internet il patch V. 1.1 per Myst). Per poter giocare a Myst, non è richiesto hardware pesante, infatti il tutto funziona su di un normale Amiga 1200 con un HD, un CD-ROM, e un po' di FastRam (almeno 8 MByte).
Passerete sicuramente delle buone ore davanti al vostro monitor perché il gioco "acchiappa", come si suol dire. Risolverlo non sarà un'impresa facile ma ci riuscirete. Clicca qui sopra per vedere l'immagine più grossa
Aggiungo che quanto prima (e ve lo prometto, vero PAOLO?) (Sarà vero se te ne occuperai tu... Dove lo trovo un altro disposto a fare una cosa del genere! ndPetty) metteremo nel sito (che sei riduttivo! AmyWorld non è un sito, è una missione, una religione, un...sbonk! ndPetty) una pagina dedicata a tutti i patch dei giochi che man mano recensiremo, possibilmente con le rispettive soluzioni.
C'è da aspettare un po' ma porteremo a termine il nostro lungo progetto (io sogno la rivista migliore su Internet, sarà dura ma ne vedrete delle belle! ndSPAWN) (ne vedremo delle belle? Certo: pubblicherò quanto prima la foto delle mie ragazze... ndPetty).

Myst
Grafica: 95%
Sonoro: 88%
Giocabilità: 88%
Tecnica: 89%
Longevità: 90%
Globale: 90%

Configurazione Minima

Processore: 68020
Sistema operativo: 3.0
Grafica: AGA
Memoria: 8 MB di FastRam
Cd-Rom: 2x

Configurazione Consigliata

Processore: 68040 (MMU+FPU)
Sistema operativo: 3.1
Scheda grafica con driver Picasso96 o CyberGraphX
Memoria: 16MB EDORam
Cd-Rom: 6x

Supporto

Processori: 68020-30-40-60
OS: 3.x
Grafica: AGA, Picasso96, CyberGraphX
Audio Paula, AHI
Cd-Rom: Tutti i modelli
Multitasking

NB: Cliccando sulle Immagini è possibile vederne una versione più grande

Torna alla Home Page di AMiWoRLD


Copyright AMiWoRLD
Contact:
petty@amiworld.it
[Made On Amiga]