Napalm

Torna all'indice dei giochi ..... ..... ..... ..... ..... uh! ehm! Scusate! Stavo meditando! Cioè, pensando! Voglio dire, riflettevo! ..... ..... ..... WWWOOOOOOOOOWWW!!!!!!!!! Che figata! Che storia, ragazzi! Vorse voi starete pensando: ''Abbiamo perso anche l'ultimo SUPER AMIGHISTA SFEGATATO rimasto sul nostro pianeta, che a furia di correre dietro ad Amiga e spenderci milioni per farlo diventare un computer quasi decente, ha perso completamente la ragione''; ed invece no. Vi siete sbagliati di GROSSO! Ero praticamente catturato dalla bellezza e dalla magnificienza di questo nuovo titolo della ClickBOOM. Erano mesi che giravano voci circa la sua uscita, ogni tanto venivano aggiornate le news, ogni tanto uscivano nuove schermate che ci mostravano il suo splendore, e, dopo l'uscita della DEMO (con tanto di Update) mi sono reso subito conto che tutte le voci che erano circolate fino a quel momento erano vere e che rappresentavano la realtà. Non vedevo l'ora di mettere la mani su questo titolo. Purtroppo il tempo passava inesorabile, e questa mia passione andava sempre più spegnendosi non vedendo mai uscire questo gioco, ed invece, quasi per incanto, ecco arrivare tra le mie mani il pacchetto.

La schermata iniziale del gioco AriWOW, ragazzi. Una cosa mega fantastica. Era dai lontanissimi tempi di Dune II che non giocavo ad un gioco di strategia di questo calibro. Naturalmente, senza nulla togliere a Dune II che a suo tempo era un ''Best Seller'', questo gioco mi ha sconvolto la vita videoludica. Voi vi starete chiedendo: ''Ma di che cosa stà parlando?''; ma del fatto che questo gioco è un vero capolavoro di programmazione. Tanto per precisare, la storia di questo gioco è cominciata con la probabile conversione di Red Alert (era uno dei migliori giochi per PC, bleah! ndSPAWN), che con il passare del tempo ha preso una strada ben diversa da quella prefissata dalla ClickBOOM, fino a raggiungere una grandezza mastodontica tanto da diventare uno dei proggetti più ambiziosi dell'anno 1998, e tanto da diventare meglio dello stesso Red Alert. Il sito della ClickBOOM è stato praticamente invaso dalla popolazione Amighista, sempre in cerca di novità riguardanti il titolo in questione. Adesso che il titolo è finalmente uscito, tutte le domande avranno una risposta.

Uno snapshot del gioco Comincio con il dirvi che il gioco è solo su CD-ROM, uno per la precisione, e che sfrutta a pieno tutto l'hardware disponibile (forse solo il PPC non viene considerato). Approfitto della parentesi, per invitare tutti coloro (che sicuramente saranno ben pochi oramai, o almeno spero) ad acquistare un bel lettore CD-ROM ed una buona scheda grafica; aggiungete qualche mega di ram in più ed un processore di media potenza (un 68030 dovrebbe bastare). Perché vi invito a fare questi acquisti? Ne vale veramente la pena? Beh, io ho un Amiga 4000, equipaggiato con 68060 60 Mhz, PicassoIV, Concierto, 64 MByte di EDORam, Monitor 15'', lettore CD-ROM 24x IDE, OS V.3.1. E cosa dovrei farci di tutto questo Hardware? Semplice, gioco a 640*480 senza nemmeno il benchè minimo rallentamento. Direi MERAVIGLIOSO. Sapevo che si potesse fare una cosa del genere sul nostro computer, bastava l'impegno di qualcuno: le nostre preghiere sono state avverate. La ClickBOOM è riuscita dove nessuno mai aveva sperato di ottenere buoni risultati.

Napalm, così è stata battezzata l'ultima fatica del gruppo canadese, altro non è che un gioco di strategia ricco di novità, e quindi elevato all'ennesima potenza rispetto a Red Alert. Nel gioco vero e proprio dovrete portare a termine le numerosissime missioni assegnatevi, sempre più difficili ed impegnative.
Avrete al vostro comando una delle due fazioni, gli umani (di colore azzurro) ed i robots (di colore rosso). Una volta fatta questa scelta, comincerete la prima missione. Le ambientazioni sono tantissime, come la foresta, il deserto, la neve, il mare, le roccie, le statue, i palazzi, i ponti, i crepacci, le pareti rocciose, etc. Le vostre unità, sia umane che robotiche, sono altrettante, a partire dagli omini con il semplice mitragliatore, per poi passare a quelli con tanto di bazooka o lancia fiamme, per proseguire con carroarmati di piccolo, medio e grande calibro. Seguono elicotteri, aerei giganti, jeep, navi, etc.
Uno snapshot del gioco Anche gli edifici sono tantissimi: dalla base ai pannelli solari, alle strutture nucleari, alle fabbriche di mezzi da combattimento, agli aereoporti, alle torrette lancia missili, ai tunnel, ai laboratori scientifici, ai pozzi di petrolio, alle raffinerie (che inoltre, potranno essere upgradati ad un livello superiore, in modo da poter costruire mezzi ancora più belli, grandi, potenti e distruttivi! ndSPAWN) etc. Saranno a decine e decine, sia le unità che le strutture.
Il tutto si muove che è una meraviglia (pensate che tutto quello che è sullo schermo è gestito tramite libreria RTGMaster, il che non è poco). La grafica è dettagliatissima, quasi maniacale, raggiungendo altissimi livelli tecnici, e permettendovi di distinguere tutti i minimi particolari. Il sonoro, interamente digitalizzato, è da panico, con effetti audio praticamente identici alla realtà, come le esplosioni (non vi dico che succede quando salta in aria un edificio, dovreste vederlo e sentirlo! ndSPAWN) o come le voci femminili che vi annunciano alcuni fatti accaduti, oppure l'avvenuta costruzione o distruzione di un vostro mezzo, di un vostro edificio, etc.

Uno snapshot del gioco La musica che ci accompagna è intrigante, a tal punto che riesce in qualche modo a coinvolgervi nel gioco stesso. La giocabilità non ha limiti, sia nel controllo singolo delle unità, che in quello multi-unità (avete capito bene, potrete controllare più unità contemporaneamente), il tutto gestito tramite il vostro mouse. Anche la tastiera entra a far parte del gioco, con alcune funzioni importantissime, quali l'autodistruzione, l'unione di più unità, etc. Inoltre, accedendo ad un piccolo menù tramite il tasto ''esc'', potrete salvare, caricare, rivedere il ''briefing'', uscire dal livello o dal gioco.
Nonostante ci sia tutto questo nel gioco, lo scorrimento dello schermo è perfetto, tutto ciò che è animato si muove con una sincronizzazione perfetta, senza rallentamenti o sfarfallii (considerate che questa recensione è stata fatta sul gioco funzionante su schermo 640*480! ndSPAWN).
Unica nota negativa è l'eccessiva difficoltà che si nota fin dai primi livelli. Pazienza...

Il gioco, per funzionare, richiede un Amiga di media fascia, con almeno 68030, 16 MByte di RAM, ed ul lettore CD-ROM. Installandolo su HardDisk, verrà occupato poco più di 1 MByte di spazio. A tutti i videogiocatori Amighisti, consiglio caldamente di acquistarlo e di giocarci fino alla fine, ne vale veramente la pena. Ultima cosa e poi chiudo: tenete presente che, come per Foundation, Napalm avrà degli aggiornamenti (se non erro ne è già uscito uno che lo aggiorna alla versione V. 1.281) scaricabili da internet sul sito della ClickBOOM (viene promesso il supporto dell'AHI, dello stack TCP/IP per il gioco via modem, ed altre interessanti novità). Fateci una capatina. Buon divertimento.

by Spawn

Napalm
Grafica: 98%
Sonoro: 98%
Giocabilità: 98%
Tecnica: 98%
Longevità: 98%
Globale: 98%

Configurazione Minima

Processore: 68030
Sistema operativo: 3.0
Grafica: AGA
Audio: Paula
Memoria: 16 MB di Fast Ram

Configurazione Consigliata

Processore: 68040
Sistema operativo: 3.1
Grafica: Picasso IV o simile
Memoria: 32 MB EDORam

Supporto

Processore: 68030-40-60
OS: 3.0, 3.1
Audio: Paula
Grafica: AGA, tutte le schede grafiche
Multitasking:

Torna alla Home Page di AMiWoRLD


Copyright AMiWoRLD
Contact:
petty@amiworld.it
[Made On Amiga]