Sea Side

Torna all'indice dei giochi Ecco quì che ci ritroviamo tutti insieme per parlare dell'ennesimo gioco discreto per Amiga. Questa volta parliamo di Sea Side, della software house APC&TCP. Vi preannuncio che il titolo in questione è già uscito diverso tempo fa in lingua tedesca, e che adesso la APC&TCP ce lo ripropone in lingua inglese. Comunque questo titolo, anche se un po' datato, si presenta abbastanza bene, non perché sia fatto ottimamente, anzi, ma perché è un titolo che porta, in qualche maniera, una sorta di originalità nel mondo dei videogiochi per Amiga.

Uno snapshot del gioco Il gioco risiede su CD-ROM, anche se effettivamente lo spazio occupato sul supporto in questione è molto poco, meno di 25 Mbyte. Di questi, 12 MByte sono per la versione inglese e 12 MByte sono per la versione in tedesco. Però, come si dice, l'abito non fa il monaco, quindi bando alle ciance e forza con la descrizione di questo gioco.
Per chi conosce l'inglese, sarà abbastanza facile intuire che tipo di gioco abbiamo in esame questa volta. Si tratta di un simulatore di spiaggie. Avete capito proprio bene. Voi sarete il manager di un intero sistema di balneazione. Sarà tutto sotto il vostro controllo. E' inutile dirvi che lo scopo principale è quello di fare soldi, il più possibile.
Inserito il CD-ROM nel lettore, vi comparirà sul vostro workbench una icona che vi annuncierà il gioco. Aprendo questa icona vi troverete due cassetti, inglese e tedesco, per la scelta della lingua (ciò dimostra che il gioco non è localizzato). Aprendo uno dei due cassetti (noi abbiamo aperto quello corrispondente alla lingua inglese), troverete altre tre icone. La prima è un file di testo con diverse informazioni riguardanti la software house ed il loro copyright, la seconda è l'icona del gioco stesso e la terza vi permette di eseguire l'installazione del CD-ROM su di un Hard Disk (opzione consigliata sempre! ndSpawnPPC). Lanciata l'icona del gioco vi compariranno avanti ai vostri occhi un paio di schermate. Premetto che tutto il gioco sfrutta il chipset AGA nella risoluzione grafica di 640*512 pixel. Queste, come in tutti gli altri giochi, vi presentano il titolo del gioco, il nome della software house ed altre piccole informazioni. Giunti al menù principale, avrete a disposizione diverse opzioni, quali giocare una nuova partita, settare i vari parametri (2 per la precisione! ndSpawnPPC), caricare una partita salvata (in tutto si possono mantenere 3 salvataggi) e tornare al workbench. Le opzioni possibili sono la scelta della difficoltà ed il nome del manager.

Uno snapshot del gioco Iniziata una nuova partita vi ritroverete in un ufficio, nel vostro ufficio, seduti sulla sedia della vostra scrivania. In questa schermata si svolge tutto il vostro lavoro. Potrete acquistare terreni, spiaggie, case, laghi, prodotti di consumo quali gelati, biscotti, bevande, salsicce, patatine, cartoline, etc. Ce ne sono di tutti i colori. Durante la fase di acquisto, avrete sotto controllo tutto il vostro denaro, a quanto ammonta la spesa di ogni singolo prodotto e il totale della quantità da voi richiesta. Avrete dei dossier con cui conserverete tutti i vostri averi, i contratti di acquisto, le vostre costruzioni, etc. Potrete costruire case di diversa grandezza, fino ad arrivare a dei veri e propri alberghi. Da notare che ogni struttura viene rappresentata, durante la fase di acquisto, da una struttura in 3D renderizzata, tanto per farvi rendere conto che cosa state comprando. Potrete scegliere il prezzo che pagherà il pubblico, sia per acquistare i vostri prodotti, sia per alloggiare nelle vostre case pagandovi l'affitto a settimana. Avrete a disposizione anche degli abbonamenti, con il prezzo scelto da voi, da dare ai vari pescatori che verranno nei vostri laghi. Avrete la possibilità di vendere le vostre strutture, in caso vorreste costruirne delle altre più grandi o semplicemente toglierle di mezzo. Gestirete anche le assicurazioni sugli edifici, le vostre pubblicità per attirare la clientela per le vacanze, e molte altre cose.
Però, tutto ha un costo. I vostri edifici hanno dei costi di mantenimento, ed anche di ristrutturazione. Il tutto viene tolto dal vostro conto. Comunque, tutti questi dati sono sempre sotto il vostro controllo. Avrete un riassunto di tutto quello che entra ed esce dal vostro conto su di una piccola rubrica settimanale. Questo vi aiuterà moltissimo.

Il gioco è fatto molto bene dal punto di vista della simulazione. Ci sono molte altre cose che bisognerebbe dire, ma purtroppo, come al solito, devo consegnare la recensione in breve tempo, quindi vi lascio esplorare la vastità del gioco e vi parlo in poche parole dell'aspetto tecnico. Tutto il gioco è fatto utilizzando grafica 3D statica, quindi senza alcuna animazione, con risoluzione 640*512. Il numero di colori è il canonico 256 dell'AGA. Le varie schermate sono ben fatte, anche se non sono eccelse. L'audio è gestito in maniera tale da farvi sembrare di stare ad ascoltare la radio. Troverete tre musiche diverse, e sarete voi a sceglierle. Potete farlo utilizzando la piccolissima icona, in basso a sinistra, che rappresenta una nota musicale. L'altra icona altro non è che una specie di help in linea. Vi dice il nome delle singole sezioni del gioco, passandoci sopra con il mouse.

Uno snapshot del gioco Tutto il gioco sembra andare bene, ma, ci sono delle piccole sfumature che danno molto fastidio. E la nota dolente viene proprio adesso. Intanto tutto il gioco è privo di traduzione in italiano, anche perché non è localizzato, e ci vorrebbe molto tempo per riprogrammare il gioco nella nostra lingua. In secondo luogo, tutte le cifre monetarie sono espressi in DM, cioè in marchi tedeschi. Peccato. Era meglio se fossero stati dollari americani. Comunque a noi cambia poco, tanto il gioco è sempre lo stesso. Il numero di salvataggi è troppo piccolo, specialmente perché il tipo di titolo richiede diverse ore di gioco, ed il fatto che ogni singolo salvataggio può essere sovrascritto non cambia il mio giudizio. A mio parere, le simulazioni dovrebbero avere almeno 10 salvataggi. Altra nota dolente è che il gioco vuole per forza il chipset AGA, sia per giocare, sia per procedere all'installazione del titolo su Hard Disk. La APC&TCP mi ha suggerito di usare la potentissima utility di pubblico dominio NewMode, giunta oramai alla v. 3.9. Ci ho provato e sono riuscito a far funzionare il gioco su PicassoIV (notare che senza il programmino che ho appena menzionato, il gioco si rifiutava di partire perchè funziona solo su AGA! ndSpawnPPC). Nonostante ciò, ogni tanto il gioco esce e ritorna al Workbench, senza che io sappia il motivo, e dando come output strani errori. Non so se questi errori siano dovuti all'utility NewMode (che non fa altro che forzare il funzionamento di schermi AGA su schede grafiche), o se il tutto è dovuto ad errori di programmazione. Resta il fatto che limitare il funzionamento del gioco solo su AGA non è proprio una cosa piacevole per gli amighisti.
Comunque il gioco è molto bello, e perlomeno a me è piaciuto abbastanza. Concludo dicendo che lo consiglio agli amighisti che amano le simulazioni alla Theme Park o alla Sim City. Arrivederci alla prossima.

bySpawnPPC


Si ringrazia la APC&TCP per averci fornito una copia ORIGINALE del prodotto


Sea Side
Grafica: 90%
Sonoro: 80%
Giocabilità: 90%
Tecnica: 80%
Longevità: 90%
Globale: 86%

Configurazione Minima

Processore: 68020
Sistema operativo: 3.0
Grafica: AGA
Audio: Paula
Memoria: 4 MB
Cd-ROM: 2x

Configurazione Consigliata

Processore: 68040
Sistema operativo: 3.1
Memoria: 8 MB

Supporto

Processore: 68020-30-40-60
OS: 3.0, 3.1
Audio: Paula
Grafica: AGA
Multitasking: No

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