Software Tycoon: The Gamesfactory
-SpawnPPC-: Mah, possibile che non si possa passare un pò di tempo a giocare con il mio Amiga? Certo,
però ci vorrebbe un bel gioco nuovo. Chissà se in questi giorni....
-Postino-: Lei è il signor SpawnPPC?
-SpawnPPC-: Si, perchè?
-Postino-: C'è questo pacchetto postale per lei. Mi deve EURO ... e deve firmare anche quì.
-SpawnPPC-: Okey. Ecco a lei i soldi. E questa è la mia firma. Grazie mille. Salve!
Non appena finita questa piccola conversazione mi sono immediatamente recato a casa, davanti al mio fido AmigaPPC. Dal tatto si capiva chiaramente che, nel pacchetto, vi era una custioda da CD o qualcosa di simile. Mi sono affrettato ad aprire il pacco e cosa vi ho trovato all'interno? Niente po po di meno che l'ultimissimo gioco della Epic per Amiga, e cioè Software Tycoon. Mi sono affrettato a fare l'installazione con la consueta procedura ed ho lanciato l'icona di gioco, naturalmente in versione WarpOS. Spettacolare. Il gioco più originale di tutti i tempi. Non vorrei dire qualche stupidagine, però credo che questo tipo di gioco è unico a se stesso. Okey. Cominciamo subito la recensione.
La EPIC questa volta credo si sia superata. Software Tycoon è bellissimo. Voi praticamente siete il Direttore di una Software House neonata. Dovrete portare questa Software House sulle prime pagine di tutti i giornali locali, facendola divenire leader del settore video ludico su Computer, Consolle e Palmari. Cominciamo subito con il dire che il gioco in questione è puramente manageriale, cioè non vi sono sezioni arcade o simulative, ma dovrete esclusivamente gestire tutta la situazione dalla poltrona del vostro ufficio, o dal vostro portatile che avrete sempre al vostro seguito, quindi, tutto ciò che viene elaborato viene rigorosamente riportato sul portatile. Come se non bastasse, potrete uscire dal vostro ufficio e farvi una bella passeggiata per la vostra città visitando tutti i locali della città stessa. Sono tanti, e più precisamente sono: Il palazzo del LAVORO con tanto di doppio piano, ascensore, macchina dell'acqua, bacheca, uffici dirigenziali per la progettazione ed uffici per la programmazione e lo sviluppo; La Banca con tanto di BancoMat, dove potrete versare i vostri guadagni scegliendo 3 tipi diversi di conto che naturalmente vi frutteranno interessi, oppure dove potrete chiedere un prestito od addirittura effettuare l'estratto conto ad uno sportello automatico; Il negozio di video giochi, dove potrete stipulare dei veri e propri contratti di vendita per i vostri giochi, quindi controllare le recensioni di tutti i giochi in produzione e le Charts dei giochi più venduti sia nell'anno che in ogni mese; L'agenzia per la pubblicità, dove potrete effettuare operazioni di Marketing, cioè scegliere il tipo di pubblicità per i vostri prodotti, e quindi la somma da investire in questo genere di operazioni; Il Laboratorio, dove poter investire sulla ricerca, quindi inventare nuovi tipologie di giochi come i platform, le avventure, i giochi di intelligenza, etc., dove migliorare le tecniche grafiche come i 4 colori, i 16, i 256 e molti altri, come accade anche per l'audio che può evolversi dal vecchissimo BIP dell'altoparlantino interno agli 8 bit, ai 16 bit, proseguendo per le tecniche di programmazione, dove si studiano le varie routine come l'A.I. (Artificial Intelligence), come lo Split Screen, la grafica 2D e quella 3D, e così via; Il cinema, dove potrete effettuare delle vere e proprie gare di appalto per accaparrarsi l'ultimissima licenza sul FILM del momento; La Pizzeria, dove troverete nel retro bottega un gruppo di Hacker che non aspettano altro che essere ingaggiati per vostro conto e creare dei veri e proprio sabotaggi ai vostri rivali, speculando sulla loro immagine, creando dei veri e propri Virus oppure scambiando il progetto vero con uno falso; La Sala Giochi, dove potrete contattare i vostri futuri dipendenti programmatori; La Fabbrica, dove potrete confezionare, produrre e controllare il magazzino scorte in ogni momento.
A dir poco spettacolare. Il gioco è molto realistico dal punto di vista manageriale, consentendovi di fare una miriade di operazioni. Naturalmente per cominciare avrete a disposizione una somma X che vi permette di effettuare le prime operazioni. Infatti, come accade nella realtà, la società appena fondata deve in primis assumere del personale, quindi, recandovi presso la sala giochi, potrete prendere contatti con gli esperti del settore video ludico cercando tra tutti quelli presenti, e sono veramente tanti, i migliori, naturalmente analizzando le loro caratteristiche, il loro stipendio base e la loro mansione nella software house, cioè programmatore, grafico o compositore audio.
Appena avrete rinforzato il vostro gruppo, andrete immediatamente nel vostro ufficio e comincierete a cercare di inventare sulla carta il miglior gioco sulla piazza, curandone la tipologia, il nome, le caratteristiche come il livello Arcare, quello Puzzle, quello della strategia e quello della difficoltà, le varie sezioni di gioco, le specifiche tecniche che deve avere ed il tempo per la sua realizzazione, e magari ispirare il gioco ad un FILM del cinema, inserendo nel progetto una vera e propria licenza. Sappiate che inoltre ogni singola persona che passeggia per la città ha un desiderio che voi potrete analizzare e che dovrete cercare di realizzare facendo contente il maggior numero di persone. Lanciato il progetto, potete rilassarvi per qualche tempo e quindi recarvi presso il laboratorio per avviare una nuova ricerca, oppure in banca, dove fare qualche investimento. A software sviluppato, dovrete preoccuparvi del vostro staff, soprattutto controllare che non sia stanco, in tal caso una bella vancaza od un aumento di stipendio risolverà facilmente le cose per voi. Recatevi subito nella vostra fabbrica, realizzate la confeziona e mandate il tutto in produzione. Anche la vostra fabbrica può migliorare, aumentando il numero di macchine industriali al suo interno (cosa molto costosa). Una volta che la confezione ed il pacchetto è stato messo in produzione, dovrete andare immediatamente dal vostro rivenditore di fiducia, ed inserire nel catalogo delle vendite il vostro gioco, consegnando il documento di vendita al negozio, non appena questo vi verrà rilasciato dalla fabbrica. Potrete farvi pubblicità se volete, soprattutto se le recensioni dei giornali assegnano un bel voto alto al vostro software. Scopo del gioco? Vendere più copie possibili dei vostri titoli, ed incassare più denaro possibile.
Bè, cosa ne pensate? Non è meraviglioso? Secondo un mio modesto parere, anche se il gioco soffre di qualche baco quà e là e di qualche routine sicuramente migliorabile, è il più bel gioco manageriale mai fatto per Amiga. La grafica inoltre è molto buona, l'audio, anche se ripetitivo, non è noioso e sembra fatto apposta per il tipo di atmosfera. La giocabilità è elevata, ma lo scrolling dello schermo è veramente lento. Un vero peccato, il gioco poteva essere quasi perfetto. Conclusione finale? Bè, vale la pena di comprarlo ORIGINALE e supportare gli sforzi della Epic, anche se una versione in italiano sicuramente si poteva fare senza problemi.
by SpawnPPC
Si ringrazia SpawnPPC per aver comprato una copia originale del prodotto.
Grafica: 95% Sonoro: 95% Giocabilità: 90 Tecnica: 90% Longevità: 99% Globale: 94% |
Processore: 68050, PPC (AmigaPPC, Pegasos) |
Processore: PPC |
Processore: 68060, PPC |
Contact: For this article: spawn_ppc@libero.it |
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