Trapped 2


Ecco perch´ AMO l'Amiga. Quando meno te lo aspetti sbucano dal nulla giochi favolosi come questo. Davanti a tanta meraviglia ho potuto soltanto piangere. Piangere perchè il motore grafico di Trapped II muove così tanta roba da mettersi proprio le mani nei capelli.

Spawn



Torna alla Home Page di AMiWoRLD In questo gioco voi impersonerete il solito guerriero armato fino ai denti che tenta, in una disperata guerra, di abbattere più mostri possibili fino ad arrivare all'ultimo livello per uccidere il cattivo di turno. Il gioco in questione è molto simile ai vari Doom (avvicinandosi anche ai livelli di Quake in determinate situazioni!), aggiungendo elementi fantasy tipo RPG.
Tra le tante armi a disposizione, vi sono spade (anche magiche) di diversa forma e lunghezza. In più possono essere lanciate delle magie per abbattere i mostri, come la famosa FireBall o il più potente l'IceStorm.
Vi sono, sempre ad ambientazione fantasy, anche i soliti teletrasporti che vi spostano da una parte all'altra dei vari livelli.
I mostri sono tanti, sempre diversi ed enormi, disegnati in modo poligonale (cioè in vero 3d). Vi sono anche le rampe, i gradini, i tunnel, le fonti di luce in tempo reale (tipo la candela), le ventole che girano, le trappole, i pavimenti pieni di punteruoli, le porte ed i cancelli, le zone nascoste, filmati, e tanta altra roba.
Il tutto si muove fluidamente, anche se io l'ho provato su uno 68060, ma comunque riesce ad appassionare anche i possessori di processori di fascia più bassa. Graficamente non c'è niente da ridire, anzi, il tutto è molto curato al minimo particolare raggiungendo una definizione di alto livello.
Il motore grafico muove tutti gli oggetti ottimamente, tenendo in considerazione il fatto che sposta contemporaneamente tutte le fonti di luce in tempo reale, le trasparenze, gli specchi che riflettono il paesaggio esterno comprese le fonti di luce stesse, ed altro ancora. Anche gli effetti sonori sono di buon livello.
Tecnicamente parlando il gioco riesce a produrre un numero di frames molto alto dando una buona resa visiva, ribadendo il fatto che comunque non è un gioco per Amiga inespanso. Una buona impressione lo fa anche il setup tra l'altro molto preciso, in quanto tiene conto di tutto ciò che possiede il vostro sistema, a partire dalla memoria effettivamente disponibile, del processore che viene utilizzato e della sua velocità effettiva, e permette di decidere se attivare o meno il mipmapping e in quale modo (normale, flitrato, o in motionblur), della grandezza del pixel (che potrete scegliere tra 1x1, 1x2, 2x2), ed infine la grandezza dello schermo fino ad un massimo di 320x200.
Il gioco supporta tutti i sistemi grafici conosciuti compreso Grafitti. Inoltre segnaliamo la solita possibilità di salvare e continuare una partita (purtroppo una sola contata). Nel complesso il gioco è ben realizzato.
Una nota dolente va al fatto di non poter avere più di un solo salvataggio, ma pensandoci bene alla fine non è poi un gran problema.

by SPAWN

Trapped 2
Grafica: 93
Sonoro: 91
Giocabilità: 92
Tecnica: 92
Longevità: 92
Globale: 92

Configurazione Minima

Processore: 68020
Sistema operativo: 3.0
Grafica: OCS
Chip Ram: 1 MB
Fast Ram: 4 MB

Configurazione Consigliata

Processore: 68060
Sistema operativo: 3.1
Memoria: 8 MB di FastRam
Scheda grafica Graffiti o supportata da Picasso96 o CyberGraphX

Supporto

Processore: 68020-30-40-60
Audio: Paula
Grafica: OCS, ECS, AGA, Picasso96, CyberGraphX, Graffiti

Torna alla Home Page di AMiWoRLD


Copyright AMiWoRLD
Contact:
petty@amiworld.it
[Made On Amiga]