The Shadow of The Third Moon
Vecchia recensione fa buon brodo! Con questo in mente ho commissionato nei tempi morti le recensioni dei titoli più discussi di quest'anno. È sempre importante buttare un occhio al passato per estrapolare le tendenze del futuro mercato dei videogiochi, o magari soltanto per comprare qualche vecchio successo... ;)

Petty


Torna alla Home Page di AMiWoRLDE' da un bel pò di mesi che i giochi per Amiga iniziano ad avere un certo spessore, sia per quanto riguarda la grafica sia per l'audio sia per la giocabilità. Questo è uno dei giochi che soddisfa pienamente queste tre specifiche cercando di mantenere un buon livello in tutte le altre parti del gioco.
Il titolo in questione, The Shadow Of The Third Moon, è un bellissimo simulatore di volo nei quali voi, nei panni di un pilota di aerei da guerra, vi cimenterete nel portare a termine diverse missioni, tra le quali alcune puramente ispirate alla guerra aerea e altre più strategiche dove dovrete proteggere delle vostre postazioni militari e addirittura comandare un altro pilota in vostro ausilio come succedeva anche in Wing Commander. Queste missioni sono ambientate in diversi luoghi che assomigliano moltissimo alla nostra beneamata Terra, partendo dalla pura montagna piena di vallate dove troverete ogni tanto dei fiumi o addirittura dei laghi, al paesaggio marino dove sorvolerete l'oceano trovando qua e là qualche isola.
Graficamente il tutto è meraviglioso mantenendo fede alla realtà il più possibile. Questo grazie al potente motore grafico, chiamato 3dTIS, portato a termine dalla Black Blade Design, riuscendo a muovere il tutto in modo decente anche su un Amiga inespanso. Comunque per giocare al dettaglio massimo ci vuole un processore 68060 a 50 Mhz (se non c'è l'avete vi consiglio di acquistarlo perché il gioco al dettaglio massivo è spaventoso! ndSPAWN) (Si, anch'io vi consiglio di acquistare la Ferrari: tirata al massimo è spaventosa!. ndPetty)
.
Tramite un programma di setup, potrete scegliere la modalità video che più vi aggrada, sia nei menù di gioco sia nella sezione 3d (che comunque non va oltre 320x200), e due tipi diversi di texture. Oltre a questo potrete decidere quali routine grafica utilizzare, in modo da sfruttare al massimo la potenza del vostro 680x0 (e metti che io stia utilizzando una work station Digital coon UAE? ndPetty)
. Come se non bastasse, chi possiede una scheda grafica può scegliere il tipo di sistema grafico da utilizzare (CGFX, RTG, AGA). Il tutto non può che far piacere perché in questo modo si viene ad avere un supporto hardware molto ampio. Per chi non ha di queste meraviglie (68060 e scheda grafica) ci sono delle opzioni particolari che permettono di eliminare parti del dettaglio grafico, come la definizione degli oggetti e del paesaggio sia da vicino che da lontano, come il cielo, il fumo del missile, ed il sistema vettoriale in bitmap.
Certo che dover rinunciare a tutto questo è proprio un peccato, però non tutti hanno la disponibilità di moneta per acquistare schede acceleratrici, e queste opzioni non fanno altro che eliminare il problema permettendo ai più disperati (Grazie! Ci manca solo che imbandisci una raccolta di fondi per un povero morto di fame come me... ndPetty) di godersi il gioco, anche se "ridotto".
Parlando dell'audio, non posso che fare i complimenti a coloro che hanno creato tutta la parte musicale e quella degli effetti sonori, in quanto è decisamente meraviglioso ascoltare sia tutte le colonne sonore che, secondo me, sono di alto livello, sia le esplosioni veramente ben fatte. La giocabilità è molto alta e il divertimento è assicurato. A lungo andare non annoia non essendo ripetitivo, in quanto il gioca cerca di farvi fare sempre cose diverse (nel limite del possibile dei simulatori di volo ovviamente).
Al gioco originale si è aggiunto ultimamente un Update che migliora il motore 3dTIS dando un impatto grafico ancora migliore del primo, applicando uno smooth maggiore alle texture in cambio di qualche frames, rendendo il paesaggio ancora più spettacolare.
Se vi appassionano i giochi di questo genere correte a comprare il gioco originale nei migliori rivenditori di software per Amiga.

by SPAWN

The Shadow of The Third Moon
Grafica: 92%
Sonoro: 90%
Giocabilità: 91%
Tecnica: 93%
Longevità: 91%
Globale: 91%

Configurazione Minima

Processore: 68020
Sistema operativo: 3.0
Chipset: AGA
Chip ram: 720 KB
Fast ram: 3.6 MB

Configurazione Consigliata

Processore: 68060
Sistema operativo: 3.1
Memoria: 8 MB FastRam
Scheda Grafica Graffiti, oppure supportata da Picasso96 o CyberGraphX

Supporto

Processori: 68020-30-40-60
Grafica: AGA, Picasso96, CyberGraphX
Audio: Paula

Torna alla Home Page di AMiWoRLD


Copyright AMiWoRLD
Contact:
petty@amiworld.it
[Made On Amiga]