Wipeout 2097

Torna all'indice dei giochi Salve ragazzi. Cosa dirvi se non altro che il mercato videoludico per Amiga sta lentamente rifiorendo? E' un periodo dove le software house italiane e straniere si stanno veramente impegnando nel far tornare Amiga la macchina di una volta. Ottimo direi, soprattutto gli utlimi software che sono usciti, che sfruttano il nostro super processore PowerPC di Motorola, dandoci delle belle soddisfazioni, anche senza avere schede 3D da capogiro o processori veloci, che secondo me sono tutti sprecati e mal sfruttati. Comunque, senza dilungarci troppo nella descrizione dela nostra felicità, vi parlerò dell'ennesimo gioco convertito da un'altra piattaforma, questa volta si tratta della PlayStation.

Uno snapshot del gioco Cominciamo con il dire che la conversione è avventua per merito della software house chiamata Digital Images. Questi baldi giovani hanno grandi progetti per il futuro e se tutto andrà per le vie giuste ne vedremo delle belle. Comunque, il loro primo titolo è stato sicuramente di impatto, perchè un gioco così, su Amiga, non lo avevamo mai visto, infatti almeno per la nostra piattaforma il titolo in questione, Wipeout 2097, è unico nel suo genere. Praticamente voi dovrete correre all'interno di piste futuristiche con queste vetture tipo astronavi spaziali, volando su rettilinei, ponti, saltando burroni, attraversando dei tunnel di tutte le forme e di tutti i tipi, cercando di superare tutti i vostri avversari ed arrivare almeno terzi, raccogliendo tutte le medaglie di bronzo, o se farete secondi le medaglie d'argento e se farete primi le medaglie d'oro. Inutile dirvi che per ottenete il massimo dal gioco e scoprire le modalità nascoste ed i veicoli nascosti, se ve ne sono, dovrete collezzionare tutte le medaglie d'oro. In poche parole è un gioco di corse ambientato nel 2097, senza auto, ma con dei meravigliosi e potentissimi veicoli dalle forme più strane ma affascinanti, pieni di risorse che sfrutterete durante le vostre corse.

Uno snapshot del gioco Queste risorse sono di diversa natura, e vanno dai semplici missili normali a quelli a ricerca calorica, da quelli multipli a quelli esplosivi tipo bomba. Potrete raccogliere anche la super velocità che vi farà raggiungere i limiti della vostra vettura. Avrete anche la barriera, le mine, e molte altre armi che vi aiuteranno ad arrivare primi. Praticamente sono corse senza regole. Per raccogliere tutti i PowerUp elencati in precedenza e molti altri, dovrete passare su zone precise della pista dove troverete dei simboli che, un volta sorvolati verranno attivati e vi daranno le armi in questione. Effettuerete i soliti movimenti standard cioè spostarvi a destra ed a sinistra, accelerare, frenare e saltare. Oltre a questi potrete alzare ed abbassare il muso della vostra navetta, in modo da affrontare le curve in maniera più precisa e stabile. Risultato finale, il vostro veicolo si muoverà praticamente in tutte le maniere possibili immaginabili durante le vostre gare permettendovi di effettuare curve strettissime ad una velocità assurda senza sbandare, o quasi. Nonostante l'alta velocità, la giocabilità è altissima e la fluidità dei movimenti, e di tutto ciò che è animato, raggiunge l'inverosimile, almeno sull'Amiga dove è stato provato.

Uno snapshot del gioco Ottimi anche gli effetti sonori, molto realistici, e le musiche di sottofondo che in molti casi si addicono perfettamente alla situazione ed al tipo di gioco. Cosa mi è rimasto da dire? Ah, si, potrete scegliere 2 tipi di corse, Arcade e Time Trial, più una modalità nascosta, ed avete 4 veicoli da poter pilotare, ognuno con le proprie caratteristiche tipo aereodinamicità, velocità massima, sterzata (si dice così? ndSpawnPPC), energia dello scudo protettivo ed accelerazione . Se non erro, dovrebbe anche esserci un veicolo nascosto, ma non chiedetemi come ottenerlo, questo lo lascio fare a voi. Vi ricordo inoltre che ogni tipo di corsa sono 6 piste divise per difficoltà quindi 2 semplici, 2 mediocri e 2 difficili. Nel menù del gioco potrete determinare il volume delle traccie audio e degli effetti sonori. Potrete scegliere la modalità di controllo tra joystick, mouse e tastiera, in maniera combinata tra di loro, ed effettuare un nuovo settaggio di questi ultimi. Potrete inoltre scegliere la visuale interna ed esterna all'abitacolo del vostro veicolo, abilitare e disabilitare l'uso delle armi, salvare e caricare le vostre partite ed infine visionare l'attuale stato delle classifiche dei mogliori tempi. Nel gioco vero e proprio, invece, avrete sullo schermo molti dati che vi daranno indicazioni durante le vostre corse. Velocemente ve li elenco partendo dall'angolo in alto a sinistra: tempo limite per raggiungere il prossimo "Check Point" dove vi saranno dati altri preziosi secondi; arma in vostro possesso (ricordatevi che potrete possedere un'arma sola alla volta e che potrete raccoglierne un'altra solo dopo aver consumato quella in vostro possesso); la vostra posizione in gara rispetto a tutti gli altri concorrenti; il numero di giri effettuati e quelli rimanenti; il tempo trascorso dalla vostra partenza ed infine la vostra velocità, accelerazione ed energia dello scudo. Mi sembra di aver detto proprio tutto. A presto. SpawnPPC.


by SpawnPPC

Si ringrazia SpawnPPC per aver acquistato una copia originale del prodotto.


Wipeout 2097
Grafica: 97%
Sonoro: 97%
Giocabilità: 97
Tecnica: 97%
Longevità: 97%
Globale: 97%

Configurazione Minima

Processore: PPC
OS: 3.0
Grafica: Scheda Grafica con 3D
Memoria: 24 MB Fast
Cd-Rom: 2x
HardDisk:70 Mb

Configurazione Consigliata

Processore: PPC
OS: 3.1
Memoria: 32 MB
Cd-Rom: 4x

Supporto

Processore: PPC(WarpOS)
OS:3.0, 3.1, 3.5, 3.9
Grafica: Tutte le schede grafiche con 3D
Audio: AHI
Multitasking:

Torna all'Home Page di AmiWorld


Copyright AMiWoRLD
Contact:
For this article: spawnppc@amiworld.it
[Made On Amiga]