AmigaONE G4 800 Mhz
La nuova piastra madre targata Amiga!!!

Torna all'indice delle recensioni Recensione aggiornata al 03 Gennaio 2004

Finalmente il momento magico è arrivato. La recensione della piastra madre più attesa dell'anno 2003 è finalmente giunta. Abbiamo tra le mani il primo modello di piastra madre completamente standard ATX (dopo AmigaONE G3SE) con processore IBM/Motorola PowerPC 7450 G4 800 Mhz. Stiamo parlando dell'AmigaONE G4 800 Mhz, modello di punta della nuova serie AmigaNG, targata Eyetech. Nelle prossime righe cercheremo di raccontare la nostra esperienza personale con questo gioiello Amiga, parlando anche del mondo software che lo circonda.

LA CONFEZIONE

Cominciamo con una nota dolente, veramente dolente. La confezione, purtroppo, è inesistente. Avete capito bene. La versione che è arrivata a casa era priva di scatola ed imballaggi vari, tranne che una sorta di sacchetto fatto di pluriball. Veramente male, visto che anche l'estetica e la dotazione del pacchetto hanno la loro importanza. Nel sacchetto comunque troverete 2 CD-Rom, il boot cd per avviare l'installazione di Debian LinuxPPC ed il primo disco della Debian Ufficiale. Inoltre troverete un piccolo manuale scritto in inglese, che, anche se povero di informazioni, vi garantisce l'installazione corretta dell'hardware e dell'OS, in questo caso Debian. Attualmente (02 Gennaio 2004) le ultime versioni prodotte della scheda madre sono contenute in una scatola per piastre madri, proprio come quelle della concorrenza. Oltre alla piastra, il nuovo imballaggio contiene tutti e 7 i CD-Rom della DebianPPC ed il Boot Disc per farli funzionare su AmigaONE. Troverete anche il manuale, riscritto, aggiornato e stampato in una maniera più presentabile. Era ora, perchè la versione precedente era proprio per ESPERTI. ;)

ASPETTO DELLA PIASTRA MADRE

La scheda madre è di ottima fattura, priva di pecche nella costruzione. I fori per le viti sono stati effettuati con una precisione altissima così come i vari connettori della piastra, quali PS/2, USB, Seriale, etc. Per questo motivo risulta molto facile montarla sui case ATX per PC, di qualunque marca, modello e tipologia. Bella da vedersi, la scheda presenta tutti i componenti di una piastra madre standard ATX. Troveremo le classiche porte USB (1.1), 2 seriali, 1 parallela, 1 porta joystick, 3 jeck audio femmina (microfono, ingresso, uscita), 2 porte PS/2 ed 1 connettore di rete 10/100. Sulla piastra vi sono anche i due canali IDE, quello per il floppy, 2 DIMM, 1 led luminoso, il BIOS zoccolato, 1 AGP 2x, 3 PCI 33 Mhz, 1 PCI 66 Mhz, 1 connettore ATX, 1 batteria tampone, 1 connettore per CPU PPC (attualmente 800 e 933 Mhz) ed altri piccoli particolari. Inoltre si vedono i vari chipset come l'ArticiaS, il 3Com ed il VIA. Nulla da ridire, tutto al posto giusto, ben progettata e di ottima qualità in ogni sua parte.

COMPATIBILITA' HARDWARE

Iniziamo con il dire che la compatibilità hardware è discreta. Tutto ciò che è venduto sul mercato può essere montato senza problemi sull'AmigaONE, a partire dalle schede AGP di ultima generazione per passare a quelle PCI (audio, tv, usb, rete, etc.), ai mouse e tastiere PS/2 ed USB, passando per i masterizzatori, i dvd, gli HD di grandi dimensioni, DIMM PC-133, etc. Insomma, fatta eccezione per le memorie DDR (266,333 e 400) che non possono essere montate visto l'assenza dei banchi sulla piastra, vi potrete finalmente sbizzarrire a comprare hardware potente ed allo stesso tempo economico. Purtroppo però, nonostante tutto questo, non sarà facile montare e far funzionare un AmigaONE. I primi problemi cominciano a sorgere quando si montano le DIMM negli slot dedicati. Purtroppo, infatti, potreste aver comprato delle DIMM sbagliate. Questo accade perchè la nostra scheda madre monta un ChipSet ArticiaS che non supporta tutte le geometrie delle DIMM. Comunque, ammettendo che ne troviate 2 che funzionino bene, il totale di memoria installabile è pari a 2 Gb di ram, cioè 2 DIMM da 1 Gb (sia ECC che non).

Altro problema sono le schede video. Non tutte le schede video, sia PCI che AGP, sono supportate dal BIOS per la loro inizializzazione. Nel momento in cui scriviamo quelle certamente supportate sono:

- la serie Voodoo 3, 4 e 5

- tutta la serie ATI Radeon 7000,8000 ed i modelli 9000, 9100 e 9200

- la serie ATI Rage128

Con il passare del tempo il BIOS verrà sempre più aggiornato e quindi verranno supportate nuove schede video che andranno a sommarsi a quelle precedenti. Certamente sono tutte belle schede, ma considerando la quantità di altre marche e modelli presenti sul mercato, effettivamente sono un pò pochine.

Per quanto riguarda gli HD sono tutti compatibili, sia i vecchi modelli che i recentissimi HD della Maxtor Diamond Plus 9 da 120 e 200 Gb a 7200 RPM e con 8 Mb di buffer. Sono esclusi gli HD SerialATA per la mancanza di un controller adatto su scheda madre. Mentre per i lettori DVD ed i Cd-Rom, così come per i masterizzatori (DVDRW +/- e CDRW) non ci sono problemi. Funzionano tutti tranne qualcuno che può dare sintomi di incompatibilità dovuti al proprio firmware, ma basta aggiornarlo ed è risolto il problema. Per gli ultimi naturalmente bisogna precisare che se i programmi per masterizzare non li supportano, è inutile dirvi che funzioneranno semplicemente come lettori CD-Rom. Per i floppy, mouse e tastiere ps/2, qualunque modello funzionerà senza alcun problema, inclusi i nuovissimi WireLess, Cordless, Radio, etc. Le periferiche USB invece sono "in sospeso" per il momento. Potrete montarle senza alcun intoppo ma il loro funzionamento non è garantito per via dei driver di Linux che non sono ancora ottimizzati per AmigaONE. Attualmente sono in fase di sviluppo, e ci vorrà ancora un pò prima di vederli funzionare perfettamente. Per quanto riguarda le schede audio, queste dovrebbero funzionare bene sempre se ci sono i driver per Linux. L'Audio integrato su AmigaONE attualmente non funziona. I driver sono in via di sviluppo e saranno pronti a breve. Le stampanti parallele, grazie alle ultimissime versioni del BIOS, funzionano perfettamente. Nel momento in cui scrivo il kernel di Linux ha subito un aggiornamento che risolve molti problemi di compatibilità e stabilità del sistema. Infatti io posso finalmente usare il mio HD da 2,5" esterno USB da 40 Gb per notebook, come se fosse una PenDrive molto capiente. Il sistema lo vede come "USB Mass Storage Device" e funziona veramente bene, devo essere sincero. E' rimastà la stabilità del DMA. La soluzione è in fase di sviluppo e dovrebbe comparire a breve su internet. Le periferiche seriali non abbiamo potuto provarle, quindi non possiamo dirvi se funzionano, ma qualcuno ci dice che si collega ad internet tramite un semplicissimo modem esterno 56k, senza problemi. La scheda di rete integrata invece funziona perfettamente, così come le periferiche che si possono collegare ad essa, quali Router, HUB, altre schede di rete, etc. Infatti io sono collegato ad Atlanet ADSL 640Kbit tramite Router e Rete, e tutto va una bomba. Insomma, il nostro AmigaONE è molto ricco, ma ancora incompleto dal punto di vista dei driver e stabilità, anche se le cose migliorano di giorno in giorno. Speriamo che nei prossimi giorni il tutto si sistemi alla parfezione, infatti aspettiamo il fantomatico BIOS versione 1.0.0 che tra le altre cose inserisce il codiceper il supporto di AmigaOS 4, senza il quale non potrebbe mai funzionare.

TEST SOFTWARE

Possiamo dire con orgoglio che AmigaONE si è comportata egregiamente con l'OS dai noi scelto per il TEST. In questo caso stiamo parlando della DebianPPC, che è quello dato in boundle con la nostra versione. Perchè la DebianPPC? Perchè secondo noi è quella maggiormente supportata, anche se le altre distribuzioni non sono da meno, come la SusePPC e la YellowDog PPC, entrambe supportate da AmigaONE. L'installazione della Debian è abbastanza semplice. Consiglio caldamente di usare i CD-Rom allegati all'AmigaONE per una installazione semplice, leggera, funzionante, e soprattutto senza intoppi. Per i più smanettoni invece, consiglio l'uso del Router collegato alla rete ADSL. Noi abbiamo scelto naturalmente l'installazione degli smanettoni. Senza dare troppe notizie, visto che a giorni esce un tutorial per l'installazione di DebianPPC su AmigaONE in entrambi i modi, vi dico subito che tutto è andato come previsto, senza problemi di alcun tipo. Sia l'OS che l'XFree86 (per capirci le DirectX di Linux) si sono installati al primo tentativo. La scheda video da noi scelta viene riconosciuta al primo colpo. Lo schermo si apre subito con una risoluzione di 1024x768 a 24 bit. Ottimo direi come primo passo. La linea ADSL viene usata fin dalle prime fasi dell'installazione, e quindi la navigazione su internet è perfetta. La posta elettronica funziona egregiamente come anche la chat, l'audio si sente una favola (con una Sound Blaster 128 PCI), i DivX finalmente funzionano anche su Amiga, il masterizzatore scrive i CDRW, il DVD legge i DVD-Rom che si vedono benissimo, i giochi (solo quelli 2D per il momento) funzionano molto bene, i pacchetti per l'ufficio (alla Office per capirci) fanno il loro lavoro, e chi più ne ha più ne metta. Insomma, a confronto AmigaClassic rimane indietro di molti anni. Il tutto si muove perfettamente su schermo, senza rallentamenti alcuni. Non ci sono problemi dovuti alla stabilità tolti quelli dovuti alla temperatura della CPU (infatti noi abbiamo modificato il dissipatore per evitare questi problemi) e del DMA (disabilitato non produce alcun difetto) in fase di sistemazione. Per concludere, noi abbiamo testato questi e molti altri software tutti con successo:


Mozilla (NetScape/Internet Explorer per Linux)
Konqueror (Internet Explorer per Linux)
Opera (Internet Explorer per Linux)
CDBackOven (per masterizzare)
OpenOffice (l'Office in casa)
KOffice (l'Office in casa)
X-Chat (per IRC)
BlueFish (editor HTML completissimo)
QuantaPlus (editor HTML completissimo)
KMail (posta elettronica)
LopSter (client Napster/WinMX)
GXMAME (emulare i giochi della sala giochi)
VCL (multyplayer video DVD,DivX,VideoCD,etc.)
XINE (multyplayer video DVD,DivX,VideoCD,etc.)
GIMP (foto ritocco)
... e molti altri ancora!!!

CONFIGURAZIONE di AmiWorld On-Line

Noi di AmiWorld abbiamo scelto di creare una configurazione abbastanza potente per vedere quali differenze ci possano essere ancora tra i nostri amati Amiga e gli attuali PC (bleah!!!). Posso garantirvi che non si sente affatto, anzi, voglio anche azzardare a dire che la stabilità è di gran lunga superiore e che la qualità del software, in genere, è molto alta come anche la quantità di applicazioni gratuite. Sia giochi che programmi possono essere scaricati senza alcun problema. Sono pochissime le software house che fanno pagare i propri programmi. Un esempio è la Loki, che produce degli ottimi giochi per Linux ma tutti ovviamente a pagamento. Comunque, la configurazione scelta da noi è la seguente:

Clicca per un ingrandimento Clicca per un ingrandimento

AmigaONE
Configurazione della prova:

    Case ThermalTake Xaser III V2000A (7 ventole con velocità regolabile + display per la temperatura + termometro)
    Alimentatore ThermalTake 420W Silent con 2 ventole
    MainBoard AmigaONE XE
    CPU IBM/Motorola 7450 PowerPC G4 800 Mhz
    Dissipatore MicroCool NorthPole
    Memoria 512 DIMM PC-133
    Floppy 1.44 Mb standard
    HD Maxtor 120 Gb 7200 RPM E-IDE
    Masterizzatore Plextor PlexWrite 16x10x40x E-IDE
    Scheda audio Sound Blaster 128 PCI
    Scheda video ATI Radeon 9100 128 Mb DDR + Tv-Out
    Router Digicom Michelangelo LanC ADSL
    Linea ADSL Atlanet 640 Kbit download/128 Kbit upload
    Mouse Trust Ottico Cordless ricaricabile PS/2
    Tastiera Trust PS/2
    Monitor 15" LCD Nec MultiSync 1530V
    Sistema audio 2 Satelliti + Subwoofer

Imballo: 90% Aspetto: 100%
Supporto Hardware: 85% Supporto Software: 95%
Voto globale: 92,5%

Torna alla Home Page di AMiWoRLD


Copyright AMiWoRLD
Contact:
spawnppc@amiworld.it
[Made On Amiga]