Un emulatore Nintendo per Amiga

AW - Qualcosa rigurado te...
MJ - Bene, il mio nome è Morgan ed ho 23 anni. Vivo nel bel mezzo della Svezia, a circa tre miglia svedesi da Örebro. Sono sempre stato affascinato dai computer e credo tutto sia iniziato quando io e mio fratello acquistammo il nostro NES circa 15 anni fa. Questi erano i bei vecchi tempi, si spendeva tutto il tempo libero giocando ad "Ice Climber" o mandando all'inferno qualche tartaruga delle fogne in "Mario Bros" :)
In seguito comprai un A500, iniziai a giocarci come tutti gli altri, ma presto iniziai a creare i miei programmi personali in "Amiga Basic" (fatto da Microsoft :) Mi procurai anche "AMOS" appena fu rilasciato, e più tardi ancora inziai ad imparare l'assebler dei processori 68k. Ed eccomi qua oggi :) Ora lavoro presso un giornale locale disponibile solo su Interet (www.24timmar.se, solo in svedese). Realizzo molti script, molta programmazione HTML ed altre cose simili. E' veramente divertente! :)
AW - Perchè hai un'Amiga e non un'altro computer ;-) ?
MJ - Me lo sono chiesto molte volte. :) Comunque io ho anche un PC ma lo uso molto raramente. Amiga è un computer veramente dispendioso ma è incredibilmente più divertente di un PC sempre che tu non sia solo un maniaco dei giochi.
AW - Per quale ragione hai deciso di fare un emulatore per il NES ?
MJ - Quando io ed il mio amico Fredrik iniziammo, non ce n'erano. "Nesticle" per PC fu rilasciato e io rimasi stupito da come funzionava bene e mi ritrovai a chiedemi come mai non ce n'erano disponoibili su Amiga. E così presi Fredrik e iniziammo a lavorare per crearne uno. Mentre il nostro lavoro procedeva, comparirono anche DarkNESs e CoolNESs.

AW - Qual'è per te, al momento, il miglior emulatore NES ?

MJ - A/NES naturalmente, cosa ti aspettavi che rispondessi ? :) :)
Molti degli emulatori NES disponibili sono molto buoni e sono sicuro che la qualità degli emulatori aumenterà ancora in futuro man mano che i secreti del NES verranno scoperti. :) Comunque, alcuni emulatori NES per PC sono veramente impressionanti, ma considerando che ormai tutti gli utenti PC hanno almeno un 166MHz, non c'è bisogno di ottimizzare il codice come dobbiamo fare noi (buttate via i 030 e procuratevi un veloce 040/060! :)
AW - Pensi implementare in A/NES alcune caratteristiche particolari quali quelle esistenti in NESticle per PC, com ad esempio l'analizzatore di spettro o il grabber di immagini?
MJ - Non credo di poter affermare di aver aami pensato di implementare un'analizzatore di spettro in A/NES. :) Molte persone oggi hanno "soltanto" un 68030/50, per cui dobbiamo essere molto prudenti nell'implementare caratteristiche avanzate per poter mantenere un'alta framerate e la buona compatibilità che abbiamo oggi. Lo screengrabber sarà automaticamente disponibile, non appena verrà rilasciata la versione cgfx-compatibile di A/NES.
AW - Pensi di fare una "Versione Finale" di A/NES un giorno ed iniziare un nuovo progetto ? In caso affermativo, quale progetto (sempre che tu abbia gia deciso, naturalmente ;) ?
MJ - Nessuna dichiarazione in proposito.
AW - Pensi di fare una versione PPC di A/NES in futuro ? Con supporto per le schede grafiche ?
MJ - Le schede grafiche saranno presto supportate da A/NES. Al momento una versione PPC rimane improbabile, sia a causa della mancanza di tempo che per la mancanza di sufficiente feedback dagli utenti.
AW - Ora qualcosa di diverso, cosa ne pensi riguardo all'attuale direzione di Amiga Int. per il futuro di Amiga (Classic e NG) ? E a propisto di AmigaOS 3.5 ?
MJ - L'Amiga ha bisogno di essere aggiornato, questo è fuori dubbio. Il chipset AGA è molto buono ma antico, così come l'audio a 8 bit. Abbiamo bisogno di una macchina nuova e potente. Ma deve essere economica, gli odierni A4000 sono troppo dispendiosi. AmigaOS è veramente buono ma non vale questa spesa. Per quel prezzo si può acquistare un PC molto più veloce e utilizzare UAE. E a riguardo di AmigaOS 3.5... sarà interessante vedere come sarà quando arriverà. Spero che abbiano aggiunto caratteristiche veramente utili e non soltanto una manciata di NewIcons come si è visto dalle immagini finora pubblicate.


Traduzione:
Revisione: Joachim Thomas


Torna alla Home Page di AMiWoRLD


Copyright AMiWoRLD
Contact:
General info: info@amiworld.it
[Made On Amiga]