Intervista con Ben Hermans, direttore di Hyperion Softwaree (7/20/2000 a Amiwest)

Il nostro inviato Luca Diana ha strappato al volo questa intervista al boss della Hyperion Software. In fondo, le fiere servono proprio a questo...

Luca: Ben, avete appena rilasciato Heretic II, sei soddisfatto delle vendite?
Ben: Le vendite sono state deludenti, ma dopo tutto non ci sono state alte vendite di schede PPC, e speriamo che le nostre conversioni facciano aumentare la disponibilita' e vendita di schede PPC e schede grafiche.

Luca: Qual'e' il prossimo gioco?
Ben: Shogo uscira' a Settembre, e dopo di quello Sin. Shogo usa il motore LithTech, il porting ufficiale del quale e' quasi finito. Ci saranno vari giochi in futuro che useranno questo motore, tipo Sanity, No One Lives Forever, Alien Vs. Predator Parte II dalla Fox Interactive e Monolith, e speriamo di portare questi giochi su AmigaPPC. Questi giochi sono praticamente sconosciuti perche' non sono ancora usciti. Il motore LithTech e' in realta' un OS completo, quindi fare il porting di questi giochi richiede solo da due a tre settimane, e cio' per tre piattaforme (AmigaPPC, Linux, e Mac).

Luca: Alcune persone si lamentano che Hyperion non supporta il 68k...
Ben: Alcuni giochi semplicemente non possono girare sul 68k. Abbiamo provato con Heretic II, l'abbiamo compilato ma era troppo lento per essere giocabile. D'altro lato abbiamo tre titoli previsti per il 68k, licenze che abbiamo sin dai tempi di Gateway: Freespace, Alien Nations, e Worms Armageddon.

Luca: Una richiesta personale: sareste disposti a fare il porting di Supreme Snowboarding ?
Ben: Abbiamo cominciato col porting di shoot-em-up 3D per provare che anche su Amiga si poteva fare, percio' non abbiamo assolutamente nulla in contrario a muoverci verso altri domini come giochi di sport, simulatori di volo, o RPG. Supreme Snowboarding e' pubblicato da Infogrames e siamo in relazioni molto buone con loro, percio' potrebbe essere possibile.

Luca: Vuoi dire qualcosa a proposito delle lamentele sui frame-rate che sento ogni tanto?
Ben: Otteniamo una performance migliore su AmigaPPC con Cyberstorm che su un PII a 400Mhz. Alcuni dei problemi legati al framerate sono dovuti a problemi di configurazione. Sfortunatamente non possiamo andare a casa di tutti e risolverli, ma la gente ci puo' contattare. Faremo presto alcuni benchmark e rilasceremo una demo di Heretic II, cosi' uno potra' comparare e dire: "Hey, la mia performance e' sotto del 25%, ci dev'essere qualcosa che non va!"

Luca: Ed ora a proposito del futuro: avete comprato l' Amiga SDK?
Ben: No, l'abbiamo avuto gratis prima che uscisse :-)

Luca: Lo usate?
Ben: Si. In questo momento stiamo lavorando ad un'implementazione di OpenGL; non abbiamo chiesto soldi per quello, e' il nostro regalo all'Amiga ed alla comunita'. Sara' pronto tra circa un mese con pieno supporto HW per la scheda Matrox G400.

Luca: Siete stati nominati da qualche parte come uno degli sviluppatori sul futuro AmigaOS, dimmi di piu'...
Ben: Porteremo tutti i nostri giochi sul nuovo AmigaOS, abbiamo un'impegno serio. Daremo anche la possibilita' alla gente di scambiare le loro versioni PPC per quelle sul nuovo OS, pagando solo una piccola somma. Sarebbe anche bello se avessimo un bundle dei nostri giochi con il nuovo sistema Amiga, ma non ho ancora parlato a Amiga Inc. di cio'.

Luca: Verresti a Pianeta Amiga a Settembre?
Ben: Se il tempo lo permette sarei molto felice di andarci, ma mi devono offrire una pizza ! :-)

Luca: Un ultimo commento?
Ben: Non capita tutti i giorni di poter partecipare alla creazione di una nuova piattaforma, e Amiga ascolta i nostri suggerimenti. Ne siamo molto contenti.

Luca: Grazie mille, Ben.
Ben: Grazie a te, e' stato un piacere.