Mondo PD/S - Choplifter 3D 0.11

Torna all'indice delle recensioni Choplifter è stato scritto e distribuito nel 'lontano' 1982 dalla Broderbund Software (la stessa casa che qualche anno dopo darà i natali a Prince of Persia), e pur avendo uno stile grafico povero e quasi monocromatico (ma a quei tempi, anche a causa della scarsa potenza delle macchine disponibili, l'essenzialità visiva era considerata un punto fermo), riuscì in poco tempo a conquistare un gruppo abbastanza ampio di estimatori.
A bordo di un elicottero, il giocatore doveva tentare di recuperare un numero ben definito di persone, evitando di farsi colpire dai missili e dai proiettili sparati dai propri nemici, rappresentati nella fattispecie da velocissimi aerei e da più lenti, ma comunque altrettanto agguerriti, cararmati; man mano che il numero delle missioni cresceva, aumentava anche la difficoltà, la quantità di prigionieri da trarre in salvo e la distanza che li separava dalla 'zona di sicurezza'. Uno schema semplice e sostanzialmente ripetitivo quindi, controbilanciato però da una eccellente giocabilità, causa principale (è probabile) dell'immediato e inaspettato successo.
A distanza di sedici anni, la Trion Software prova a riportarne in vita il 'culto' aggiungendo 'l'asse zeta': un'idea non disprezzabile tutto sommato, rovinata purtroppo da una realizzazione oltremodo pedestre. E' possibile selezionare il tipo di dettaglio grafico (wireframe, poligoni solidi, shaded o texturizzati) ed il numero di colori visualizzabili (da 16 tonalità fino all'Ham8): quest'ampia libertà di scelta dovrebbe così permettere (perlomeno secondo le dichiarazioni dell'autore) una discreta governabilità del gioco anche su macchine poco veloci, ma il motore poligonale, basato su pessime routine grafiche, risulta lento e scattoso (utilizzando la modalità a fil di ferro, optando per un modo grafico più avanzato, il frame-rate scende a un fotogramma ogni 3 secondi) persino su uno 040 a 25 mhz. Un vero peccato, quindi, perché le buone intenzioni comunque c'erano: ma non bastano delle fatiscenti promesse a garantire la diffusione e la popolarità di un prodotto palesemente mediocre. Confidiamo in un netto miglioramento nelle già annunciate future versioni.

Globale: 44%
Consigliato soltanto ai masochisti e alle persone dotate di infinita pazienza.

Torna alla Home Page di AMiWoRLD


Copyright AMiWoRLD
Contact:
petty@amiworld.it
[Made On Amiga]