Mondo PD/S - Die 1.2


Torna all'indice delle recensioni PD Clicca per vedere l'immagine piu' grande Die appartiene alla categoria, ormai in costante declino, dei giochi a "scontro diretto", nei quali l'utente, all'interno di un'area ben delimitata, deve confrontarsi con un'unica forza avversaria (rappresentata dal computer o da un altro giocatore); esponente massimo del genere è il vecchio, ma ancora arzillo, Dynablaster (ci riferiamo, ovviamente, al "combat mode"), la cui perfetta commistione di strategia e ilarità, unite al buffo tratto cartoonesco, riusciva a regalare (specialmente nella modalità a 4 giocatori) "duelli" appassionati e particolarmente divertenti.

Cosa ben lungi dall'accadere, invece, nel prodotto sotto esame.
Pur mostrando una "confezione" estetica eccellente (fondali curati, omini ben animati ed effetti sonori puliti), Die (Morire) è afflitto da un difetto (tipico di questi giochi) che solo in pochissime occasioni (come nel caso del prodotto della Hudson Soft) è stato abilmente controbilanciato (e nascosto, oseremmo dire) da una giocabilità esemplare: la pesante rigidità schematica.
Il compito assegnato al nostro alter ego è, infatti, fin troppo semplice per poter avvincere: saltare sulle piattaforme, aprire porte o inferriate (tramite interruttori ben visibili), localizzare la "vittima" e sparare. E quando uno dei due antagonisti muore, la partita ha termine.

Clicca per vedere l'immagine piu' grande Inutile, quindi, fornire a corredo un ampio numero di opzioni (fattore di gravità, scelta dello scenario, del metodo di controllo, animazione dei fondali...) se l'acqua deborda copiosamente; l'unica maniera per donare al progetto un respiro di vitalità consisterebbe nel riscriverne gran parte del codice sorgente.

Sarebbe però un'esagerazione esacrabile classificare Die come una stortura completa: come già accennato, la "parete" grafica è più che convincente, ed inoltre l'autore ha promesso il rilascio, a breve, di un completo "scenario editor"; fattore, quest'ultimo, che non contribuisce certo ad innalzare la pochezza dell'idea, ma che comunque consente al prodotto di ottenere un altro, seppur piccolo, punto di vantaggio.

MAX1200

Globale: 70%
Noioso.

Configurazione minima: 68020 - 2mb Settore: freeware
Configurazione consigliata: 68030 - 4MB Quota di registrazione: --
Multitasking: NO Chipset: AGA

.



Torna alla Home Page di AMiWoRLD


Copyright AMiWoRLD
Contact:
For this article: macitsan@tin.it
General info: info@amiworld.it
[Made On Amiga]