DYNAMITE:
il clone di dynablaster che si pu˛ giocare (solo) su internet

Torna all'indice dei giochi Quanti di noi ultimamente non hanno visto sulle proprie finestre di AmIRC:"sono in away, sto giocando a Dynamite" o "scusami un attimo sto piazzando una mina" lasciandoci con la curiositÓ si sapere che diavoleria sia mai questo DynAMIte spingendoci almeno una volta a provare l'ebrezza di essere un provetto dinamitardo o, ancora meglio, provare la strizza di finire sotto le esplosioni di altri giocatori.


Per chi ancora non si Ŕ cimentato in questo superbo gioco di gruppo, cominciamo col dire che DynAMIte altro non Ŕ che un clone di Dynablaster, gioco che ha tormentato le sale e i bar negli anni 80, in cui bisognava eliminare a suon di bombe gli avversari e i mostri. Ma la differenza, in DynAMIte, sta nella possibilitÓ di giocare contemporanemente con altri giocatori che in quel momento sono collegati in rete.

la finestra dove s'immettono i nostri dati e ci si collega per la lista dei server attivi Il funzionamento del gioco Ŕ semplice esattamente come Ŕ semplice l'installazione, i file necessari sono riportati nei requisiti di sistema minimi elencati a fine pagina, il gioco e scaricabile dal Sito ufficiale http://amisource.de/dynamite/ e i download per gli aggiornamenti si possono effettuare direttamente online grazie all'utile opzione nel menu a discesa che Ŕ nello stesso gioco. Dopo aver installato le librerie necessarie basterÓ scaricare e decomprimere il gioco, il cassetto risultante potrÓ essere riposto nel punto dell'hard disk a noi pi¨ gradito. Il pacchetto, oltre al gioco e ai file necessari per l'utilizzo, contiene un editore di mappe per dar modo di sbizzarrire la nostra fantasia per creare i labirinti pi¨ impossibili, infatti, grazie alla semplicitÓ e l'immediatezza dell'DynAMIteMapLab, realizzare la nostra mappa e estremamente semplice. Per chi invece vuol realizzare un server tutto suo Ŕ contenuto anche il DServer, un file che contiene tutto il necessario per attivare e gestire un Server DynAMIte.

finestra con elenco dei server DynAMIte Installati tutti i files necessari si pu˛ passare alla prova del gioco:
nella prima schermata comparirÓ un requester in cui inserire il nick da utilizzare nel gioco ed una password che servirÓ per mantenere nei server i nostri punteggi individuali e aumentare cosý di volta in volta la scalata nella "Hall Of Fames". Premendo su "Global Server list" la rete sarÓ scandagliata e dopo alcuni secondi tutti i server DynAMIte, che al momento sono attivi, verranno visualizzati. Nella lista vengono indicate alcune informazioni come: il nome del server e la sua velocitÓ di connessione; il numero degli utenti collegati al server e il numero massimo di giocatori gestibili dal server; la locazione geografica del server ed il nick dell' utente che la gestisce. Per connettersi basta un semplice doppio click sul server gradito. eccoci pronti per la battaglia, da notare i dati dei giocatori

Ora inizia il gioco vero e proprio: ci troviamo in una shermata in cui sono visualizzati tutti i giocatori riconoscibili per colore e per nick, anche qui ci sono delle indicazioni informative, come la configurazione dell'Amiga, scheda grafica e velocitÓ di connessione. Premendo sul pulsante "Battle" cominceremo la battaglia, il Pulsante "Hall Of Fame" ci mostra una classifica dettagliata dei giocatori che hanno realizzato pi¨ vittorie nel server e le rispettive statistiche globali. Il pulsante "Disconnect" ci riporta alla selezione del server mentre il pulsante "P" ci permette di passare dal modo giocatore al modo osservatore ovvero rimanere in pausa avendo ugualmente la possibilitÓ di visionare lo svolgimento del gioco altrui. allo start una freccia indica quale personaggio controlliamo

Premendo su "Battle" diamo inizio alla battaglia! Ci troviamo catapultati in una mappa formata da pietre, muri e spazzi liberi su cui muoverci, il nostro personaggio viene evidenziato da una freccia per alcuni secondi all'inizio della partita. Lo scopo del gioco: resistere fino alla fine. Per ottenere questo risultato abbiamo a nostra disposizione le bombe che lascieremo in giro premendo il tasto "ALT" o il pulsante di fuoco sul joystick. Possiamo distruggere le pietre ma non i muri, che rimarranno in piedi formando dei labirinti in cui muoverci. Massima attenzione e' richiesta per il rilascio delle bombe, queste esplodono dopo pochi secondi ed hanno una portata di alcune caselle a seconda della potenza da noi acquisita, quindi Ŕ neccessario depositare l'esplosivo e fuggire al riparo.

Il personaggio Ŕ controllabile tramite Joystick o Tastiera, i tasti sono:
Tasti Cursore = movimento personaggio
Alt = sgancio bombe
Shift = lancio a distanza delle bombe

Nelle prime partire la difficoltÓ maggiore sara il soppravvivere agli attacchi degli avversari pi¨ esperti, infatti di solito le prime partite durano pochi secondi e consistono solo nel tentativo di evitare gli avversari. In nostro aiuto troveremo, sparse nella mappa, i "PowerUp" ovvero dei box colorati che ci forniscono diversi poteri che vanno dal numero di bombe al raggio di esplosione, dalla spada laser all'immobilizzazione dell'avversario. Un vademecum in italiano con le funzioni di ogni "Power Up" lo potrete trovare premendo qui->"PowerUp". Ogni aggiornamento dei PowerUp nuovi, viene spiegato direttamente dal programma premendo Amiga Dx + B o selezionando "HELP" dal men¨ "Project". finestra dove si scambiano i saluti ...e non solo Superato questo periodo di allenamento (sempre che, in una crisi di isteria dovuta all'ennesima sconfitta, non abbiamo distrutto il computer) possiamo incominciare a notare tutte le opzioni del gioco.
In alto nello schermo, durante il gioco vengono mostrate delle indicazioni sui giocatori: nome e colore corrispondente; velocitÓ di movimento; stato giocatore (vivo, morto o congelato); disponibilitÓ e numero di bombe sganciabili; potenza di esplosione (raggio di caselle raggiunte dall'espolosione di una mina). E' importante dare sempre uno sguardo a queste indicazioni, in quanto Ŕ molto semplice esplodere a causa del raggio di azione di una nostra bomba o dallo sganciare una bomba di troppo che non pensavamo di avere. Altra funzione utile da lasciare sempre attiva Ŕ "Explosive Chat" in cui si possono scambiare saluti, commenti e informazioni tra gli utenti collegati, la finestra Ŕ selezionabile dal men¨ "Window/Chat Window" o premendo semplicemente Amiga Dx + W. Altra cosa importante da ricordare Ŕ quella di cliccare sempre sulla finestra di gioco se ci si sposta per un qualche altro motivo, pi¨ volte capita di scrivere messaggi in chat e poi non riuscire (senza capire il perchŔ) a muovere il personaggio vedendosi esplodere inermi sotto le mine avversarie. La finestra di gioco deve rimanere sempre attiva, il problema non si pone se usate un joystick. eccoci pronti per la battaglia, da notare i dati dei giocatori

Altra novitÓ interessante di DinAMIte Ŕ di far parlare i giocatori tramite fumetti che compaiono durante il gioco. I fumetti si possono personalizzare tramite il men¨ "Misc/F-Key Settings..." oppure con Amiga Dx + K. Si possono creare fino a 10 pattern che contengono dieci frasi ciascuno. I pattern sono selezionabili tramite i tasti numerici da "1" a "0" mentre le frasi si visualizzano tramite i tasti funzione. E' fantastico poter dare commenti agli avversari quando ci fanno esplodere, o magari per dare i saluti ai nuovi giocatori, o per esprimere qualche nostro pensiero all'avversario, il risultato e tutt'altro che offensivo, perchŔ da un tono di scherzo al tutto dandoci modo di scaricare i nervi. I fumetti servono per comunicare messaggi

Altra cosa pi¨ sorprendente Ŕ la completa personalizzazione del gioco. Il pacchetto contiene DynAMIteMapLab ovvero un editor che ci mette a disposizone tutti gli strumenti e gli accessori per realizzare le mappe a nostro completo piacimento, una vera goduria per chi intende realizzare un proprio server e magari fare delle mappe a tema. L'apprendimento delle funzioni Ŕ estremamente semplice e non richiede lunghi tempi di apprendimento tant'Ŕ che in breve tempo si possono sfornare miriadi di mappe, unico limite: la fantasia. Ma la personalizzazione non finisce qui, si possono modificare anche gli aspetti dei personaggi e di tutto il gioco, infatti oltre allo stile classico simil-dynablaster possiamo usare i Puffi con Gargamella e Birba oppure abbandonarci nell'esilarante Simpson's style dove c'Ŕ Homer e compagnia, che lancia le sue "Ciambelle Esplosive" ma ce n'Ŕ sono molti altri e sono tutti selezionabili (solo quando non siamo in modalitÓ connessa al gioco): Manga; Winter con i pupazzi di neve; Boing dedicato ovviamente al mondo della nostra Amiga ma ce n'Ŕ sono anche altri (in basso troverete una selezione di grab che mostrano alcuni Styles alternativi alla grafica classica).
Che dire di pi¨, il gioco si Ŕ dimostrato una manna dal cielo per gli utilizzatori di Amiga e per i giocatori che amano cimentarsi con giochi classici ma simpatici e che non abbiano grosse richeste grafiche, poter giocare con tante persone collegate da estremi diversi della terra e come unire il mondo in un grande gioco, ed infatti sono tanti gli appassionati che rispondono positivamente e in modo attivo alla tentazione di realizzare dei plug-in per DynAMIite.

Per concludere si pu˛ dire senza dubbi che, a patto di avere una connessione veloce ed un microprocessore di media velocitÓ (condizione ormai risolta da la maggiorparte degli utenti amiga) il gioco non potrÓ che lasciarvi soddisfatti e riempirÓ le vostre serate invernali o le notti in cui ripetendo la solita frase di rito:"questa Ŕ l'ultima partita" si rimmarrÓ svegli sino al mattino. Il gioco ha pochi punti negativi di cui il pi¨ fastidioso (se proprio vogliamo usare una parola pesante) Ŕ il rallentamento (anche con sistemi veloci) del gioco quando nello schermo ci sono molti PowerUp che lampeggiano o quando si hanno esplosioni di molte bombe contemporanemente. Con l'opzione che disabilita l'effetto tremolio si pu˛ rimediare in parte ma Ŕ sicuramente un problema che verrÓ risolto nei prossimi aggiornamenti, i restanti problemi sono attribuibili pi¨ che al gioco alle configurazioni dei sistemi. I lati positivi? Per elencarli tutti ci dilungheremmo troppo e credo che come risposta basti dire che Ŕ FreeWare e che Ŕ supportato in continuazione, con tantissimi aggiornamenti.
I programmatori: Mattias B÷cker (UltraGelb), Torsten Ketelsen (ToDi), Ingo Muquinier (Ingo), stanno lavorando sul "DynAMIteCD Special Edition", che conterrÓ tutto quello che riguarda il gioco e molte novitÓ in pi¨ tra cui video introduttivi ed una colonna sonora su traccia cd. Il progetto Ŕ ancora in corso ma Ŕ certo che sarÓ imperdibile per i giocatori di DynAMIte. Il prezzo Ŕ di 15 Euro e per il momento si stanno ancora raccogliendo le prenotazioni per il gioco. Qualsiasi informazione a riguardo la potrete trovare su http://survey.amigazeux.com.
Non possiamo che dire grazie per questo gioco semplice ma efficace, con una grafica che non sarÓ certo mozzafiato come Tomb Raider ma che sicuramente per noi "Amighisti", abituati a valutare il succo delle cose e non l'aspetto esteriore, nel suo tripudio di colori DynAMIte non sfigura affatto.

ops! siamo rimasti in due ... e ora? BUUUMMMMM! ...ora te le suono! ...che corsa! Ciao a tutti! ...per˛ ora da dove inizio?










Ambientazione dedicata alla nostra Amiga _ BOING Ambientazione in stile MANGA con tendenze alla 1000 e una notte Ambientazione Invernale _ WINTER (la mia preferita) Ambientazione ispirata ai SIMPSONS Ambientazione puffata ai PUFFI (SMURFS)











by Disney

Si ringrazia Mattias (Ultragelb) B÷cker, per averci fornito indicazioni utili, che insieme ai suoi collaboratori Torsten (ToDi) Ketelsen e Ingo (Ingo) Muquinier ci hanno regalato questo fantastico gioco.


DYNAMITE
Grafica: 90%
Sonoro: 85%
Giocabilità: 90%
Tecnica: 90%
Longevità: 95%
Globale: 90%

Configurazione Minima

Processore: 68020
OS: 3.0
MUI: v3.8
Classi MUI: NList.mcc
Librerie: amarquee.library 52, identify.library 13
Grafica: AGA
Memoria: 4MB Fast, 2MB Chip
Modem: 56k
TCP/IP stack: Miami, Genesis
HardDisk:4Mb

Configurazione Ottimale

Processore: 68040
Grafica: CyberGraphX, Picasso96
Modem: ISDN, ADSL

Supporto

Processore: 68020, 68030, 68040, 68060
OS:3.0, 3.1, 3.5, 3.9
Grafica: CGFX, P96, AGA
Audio: AHI
Multitasking:
Comandi: Tastiera, Joypad

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