Mpeg2Anim v1.0

Torna all'indice di MondoPD/S Mpeg2Anim è un programma shareware che nel mese di settembre è apparso sul più importante canale di diffusione di tali software, e cioè Aminet.
Personalmente trovo molto frustrante vedere i video Mpeg drasticamente rallentati dalle piccole possibilità della mia macchina hardware (composta da un A1200 con 030/882/50 Mhz, più varie periferiche che non ci interessano...). Ecco cosė che ci arriva in soccorso Mpeg2Anim, che come si intuisce dal nome converte i file Mpeg in file .Anim, e cioé sicuramente più amighevoli e visualizzabili con tutti i comuni viewer tipo PPShow, VT, ecc...

L'interfaccia grafica è semplice ed intuitiva:


Nel pacchetto, come è ormai di norma, troviamo il comodissimo script di installazione per le librerie che occorrono, ma anche vari programmi freeware che gli amighisti più incalliti già conoscono.

L'interfaccia grafica della versione 1.0La versione scaricata su Aminet come unica limitazione consentiva di salvare le anim in soli 8 colori, cosicché ho deciso di registrarmi seguendo le istruzioni del file .guide incluso nel pacchetto: il costo della registrazione è di sole due sterline. Essa vi dà diritto ad un dischetto DD e un codice da utilizzare per le future versioni.

Prova su strada
Il programma si è rivelato molto stabile, ma questo è abbastanza ovvio, data la sua semplicità; un file Mpeg di 300 KB viene converito in uno in formato anim (Ham8) di circa 3MB. La conversione di un tale file con un 68030 è eseguita in 10-15 minuti.
Per quanto riguarda l'occupazione di memoria, per chi ha meno di 64 MB di RAM è opportuno scegliere come directory di swap una partizione dell HD abbastanza capiente.

Essendo appassionato di calcio, personalmente uso Mpeg2Anim per convertire i video dei goal che settimanalmente scarico dal sito della RAI; vi dico questo perché alcuni di questi file non vengono convertiti dal programma, mentre invece vengono corrrettamente visualizzati con i tradizionali viewer Mpeg. Ho già avvertito l'autore di ciò e spero che intervenga presto con una nuova versione compatibile. Non allarmatevi però, perché questo inconveniente avviene solo con una ristretta minoranza di file.

ULTIMORA: Versione 1.1
Ad un mese di distanza dalla prima apparizione di Mpeg2Anim v1.0, ecco arrivare la relase 1.1 , che include le seguenti nuove caratteristiche:

L'interfaccia grafica della versione 1.1L'autore inoltre informa che nella versione 1.2 la velocità di conversione sarà maggiore, e sarà presente una finestra facoltativa di anteprima.
Vi invito quindi a registrarvi perché, come vedete, i miglioramenti sono costanti, corposi e soprattutto gratuiti; infatti anche questa versione l'ho scaricata su Aminet e registrata tramite il codice speditomi dall'autore: una bella comodità, non vi pare?

Andrea Tosi
a.tosi@usa.net

Torna alla Home Page di AMiWoRLD


Contact:
petty@amiworld.it
Copyright AMiWoRLD [Made On Amiga]