Mondo PD/S - Visual Prefs 1.5b


Torna all'indice delle recensioni PD Clicca per vedere l'immagine piu' grande Da sempre, uno dei punti di maggior dolenza della nostra piattaforma è l'aspetto inelegante e disadorno dell'interfaccia grafica: finestre, pulsanti e gadget dal disegno approssimativo e relativa perdita della proporzionalità quando viene selezionata una risoluzione interallacciata, sono le inutili ''zavorre visive'' che la nostra macchina è costretta a recar con sè sin dalla sua prima, timida apparizione sul palcoscenico informatico.
Nel corso degli anni, molti sviluppatori volenterosi hanno tentato di rimodellarne l'estetica, ma i pur lodevoli risultati (Sysihack e Urohack, tanto per citarne un paio), oltre ad utilizzare un approccio macchinoso, spesso non andavano al di là di semplici ''ritinteggiate''.
La direzione assunta da Visual Prefs, invece, è quella del restauro completo: l'italiano Massimo Tantiglione, consapevole del fatto che una serie di patch più o meno stabili non avrebbe mai eliminato l'annoso problema, ha pensato bene di dar vita ad un'unica, potente ''commodity'' di sistema (il termine è inadeguato), all'interno della quale ricreare, unificare, ed eventualmente aggiungere, tutta quella pletora di funzioni presenti nei programmi ''concorrenti''.

Funzionalità
L'installazione (tramite l'utility di commodoriana memoria) dura poco meno di qualche minuto e provvede a copiare l'eseguibile (in C:), alcuni file di supporto, la documentazione e, nel cassetto Prefs, il programma di preferenze: a quest'ultimo è affidato il compito di visualizzare il ''banco di lavoro'' del pacchetto.

L'intuitiva interfaccia segue una filosofia non dissimile dal WYSIWYG dei programmi d'impaginazione: la maggior parte del pannello di configurazione è infatti occupato da alcune ''finestre d'esempio'' che cambiano aspetto (in tempo reale) ogniqualvolta viene effettuata una modifica (cioè, quello che vedi è ciò che ottieni). Questo "monitoraggio" spinto permette all'utente di avere una maggior libertà "d'azione": infatti, se la riconfigurazione non dovesse risultare adeguata ai propri gusti, può essere rapidamente cambiata con pochi click del mouse.

Clicca per vedere l'immagine piu' grande

Riportiamo, nell'elenco seguente, ciò che è possibile ottenere tramite alcune delle funzioni offerte dal programma.

  • Libera modifica delle "penne", sia nella modalità a quattro colori, sia in quella multicolore
  • Ridimensionamento dei gadget di resize, della titlebar, delle frecce e dei bordi delle finestre
  • Possibilità di poter utilizzare diciassette tipi di "cornici" per i gadget:
  • Scelta tra tre differenti "stili" grafici per i gadget di sistema: xen, future e flat
  • Bloccaggio automatizzato dei colori (utile per evitare alterazioni non desiderate della palette)
  • Modifica dell'aspetto delle barre di scorrimento (cornici e stile) e dei relativi "container" (spessore, backfill, bordi...)
  • Personalizzazione dei pulsanti gadtools (forma, stile, posizionamento...)
  • Modifica aspetto cycle-gadget (stile)
  • Arrotondamento degli angoli delle cornici button (pulsanti) e default e applicazione di un doppio contorno (scuro e chiaro)
  • Applicazione di un look tridimensionale per il "flag" del Checkbox
  • Inserimento di un bordo nelle scrollbar delle finestre (effetto simil-MUI)
  • Quadratura dei gadget delle Titlebar
  • Stili grafici indipendenti (ogni schermo può avere una propria configurazione (!))

E' bene ricordare che Visual Prefs, pur essendo stato progettato con la massima attenzione, avendo a che fare con alcuni punti "sensibili" del sistema operativo, potrebbe provocare malfunzionamenti in taluni applicativi (primi tra tutti, quelli che non rispettano esattamente le direttive di programmazione emanate anni addietro dalla Commodore). A tal proposito, l'autore raccomanda caldamente di rimuovere patch simili, come i già nominati SysIHack e Urouhack, i suoi Center Titles e Prop3d e le opzioni SysIHack, PropHack, CycleToMenu e NewGadTools di MCP.
Dal canto nostro, possiamo affermare che durante le prove effettuate, Visual Prefs non ha prodotto vistosi blocchi di sistema o guru improvvise (anche se qualche problema di minor entità persiste): è segno che il programma, seppur lentamente, sta raggiungendo la meritata piena maturità.

Clicca per vedere l'immagine piu' grande Novità
Rispetto alle precedenti versioni, le ultime release di Visual prefs hanno introdotto un gran numero di novità. Ne elenchiamo, per motivi di spazio, solo le più rimarchevoli:

Clicca per vedere l'immagine piu' grande Comparazioni
Confronti diretti con altre "utilità" similari è impossibile farne, poichè Visual Prefs risulta essere, a tutti gli effetti, un'applicazione "completa": sarebbe quindi tendenzioso ed ingiusto paragonare la ricchezza ridondante delle funzioni disponibili e la pulizia dell'intuitivo front-end grafico alla spartanità (visiva e funzionale) di un semplice comando Amigados.

Conclusioni
Partito in sordina, Visual Prefs è riuscito, in pochi mesi, a conquistare un numero sempre più elevato di entusiasti sostenitori (anche all'estero); un successo ampiamente meritato, dovuto principalmente all'impegno profuso e all'attenzione con la quale il motivato autore segue la propria creatura (gli upgrade si susseguono lentamente ma con periodica costanza).
L'unico appunto che si può muovere nei confronti di Visual Prefs riguarda la "natura" stessa del programma che ne preclude, di fatto, l'indispensabilità; un'osservazione che, seppur pertinente, non diminuisce comunque l'effettiva validità del prodotto: complimenti, quindi, a Massimo Tantiglione per aver edificato, utilizzando uno spazio relativamente esiguo di memoria, la più completa "WorkBench Beauty Farm" mai concepita.

MAX1200
Globale: 92%
Semplicemente splendido.

Configurazione minima: 68000 - Wb3.0 Tipologia: Shareware
Configurazione consigliata: 68020/14MHz - 4MB Quota di registrazione: 10000 Lire (e-mail)
14000 Lire (posta mormale)
Multitasking: --- Chipset: ECS/AGA/CGX

.

Torna alla Home Page di AMiWoRLD


Copyright AMiWoRLD
Contact:
For this article: macitsan@tin.it
General info: info@amiworld.it
[Made On Amiga]