Mondo PD/S - Wolfenstein 3D 0.18 (beta)

Torna all'indice delle recensioni dei giochi Era logico e ampiamente prevedibile che qualcuno (anche a seguito delle fortunate conversioni di Doom, Quake e Descent) effettuasse, prima o poi, il porting del capostipite degli sparatutto in soggettiva: il gioco che sette anni fa ha rivoluzionato il settore videoludico creando un genere completamente nuovo, è ora giunto anche sulla la nostra macchina.

Wolfenstein in tutto il suo splendore... :)Intrappolato all'interno di una base neonazista (almeno così sembra), il muscoloso protagonista deve cercare di raggiungere l'uscita dei tortuosi livelli eliminando, quando necessario, tutti gli ostacoli (principalmente guardie e cani rabbiosi) che incontrerà durante il lungo cammino.
Proiettili ed energia potranno essere incrementati raccogliendo le munizioni e le razioni di cibo disseminate per i corridoi; sarà anche opportuno, per evitare di ripercorrere settori già visitati, abbozzare delle rudimentali mappe, poichè l'ingannevole linearità delle prime locazioni verrà gradualmente sostituita da una planimetria sempre più complessa.

Wolfenstein in 
una finestra del Desktop. Riuscirete a resistere per pił di 5 secondi?Su uno 030 a 50 Mhz, Wolfenstein ha raggiunto a stento i 9 fps: un risultato decisamente al di sotto delle aspettative (se consideriamo la semplicità del motore grafico) e addirittura inferiore a quello ottenibile su una vecchia ferraglia come un 286/12 Mhz (quasi 21 fps); un divario prestazionale notevole, che però influisce marginalmente sulla qualità del giudizio finale: infatti, anche se fosse stato progettato da mani più capaci, Wolfenstein (specialmente se comparato ai mondi tridimensionali attuali) sarebbe risultato comunque anacronistico; abituati ormai a magnificenze grafiche da decine e decine di megabyte, ci risulta piuttosto difficile accettarne le numerose ed evidenti limitazioni: stanze anguste, grafica mediocre e ripetitiva, sprite mal definiti, sonoro inesistente ed una striminzita area attiva sono difetti indigeribili anche per un gioco di pubblico dominio.

Apprezziamo la buona volontà, ma di un prodotto del genere ne possiamo fare a meno.

N.B.: l'archivio presente su Aminet comprende solo l'eseguibile in codice 68000. È possibile reperire i livelli del primo settore a questo indirizzo: ftp://gamers.org/pub/games/wolf3d/official/1wolf14.zip
Esiste inoltre presente una pagina ufficiale dove trovate tutto ciò che riguarda il port: http://www.silab.dsi.unimi.it/~cs556770/wolf3d/

by MAX1200

Globale: 59%
Innovativo nel 1992, insulso nel '99

Configurazione minima: 020/14 - 6MB Tipologia: Freeware
Configurazione consigliata: 060/50 6MB Quota di registrazione: ---
Multitasking: Chipset: ECS/AGA/CGX

Torna alla Home Page di AMiWoRLD


Copyright AMiWoRLD
Contact:
For this article: macitsan@tin.it
General info: paulpetty@amiworld.it
[Made On Amiga]