Pure Basic il nuovo compilatore BASIC per 680x0 e PowerPC.

Torna all'indice delle news

Notizie AGI
(notizieamiga@egroups.com)

Data:02/09/1999
Oggetto:Nuovo compilatore BASIC per 680x0 e PowerPC.
Fonte:http://www.ceteweb.net/fantaisi/FS_PureBasic.html
Traduttore:Fabio Benedetti


I traduttori non si assumono responsabilità su eventuali errori e/o omissioni


Pure Basic.
Benvenuti nella nuova era della programmazione su Amiga.

Introduzione
Pure Basic nasce durante l'estate del 1998, nel momento in cui ho iniziato ad imparare il linguaggio di programmazione Assembly. Ero stupito dalla qualità e velocità del difficile "basso livello". Nello stesso periodo, si sono vendute sempre più acceleratrici PowerPC per Amiga, ma tuttora non esiste un linguaggio semplice per sviluppare su di esse. Ho quindi deciso di provare a creare un compilatore completamente nuovo, basato sullo standard del BASIC, ma con alcune estensioni (in gran parte simili al Blitz Basic II) , che avesse prodotto codice compatto, altamente ottimizzato (come l'assembly) sia per processori 680x0 che PowerPC. Se conoscete il Blitz Basic o AMOS, non avrete alcun problema con Pure Basic. Ha le stesse regole sintattiche, ma con una filosofia più aperta e flessibile, più adatta all'ambiente AmigaOS. Pure Basic è stato l'unico progetto sviluppato durante lo scorso anno. E` stato un impegno a tempo pieno, assolto lavorando ogni giorno per più di un anno. Sebbene attualmente non sia ancora del tutto finito, ho deciso di rilasciarlo ugualmente per vedere se la comunità Amiga lo avesse considerato un progetto che valesse la pena di portare a termine. Il codice sorgente ha più di 10.000 linee di linguaggio ad alto livello. Divertitevi amici programmatori! In fin dei conti, è stato creato per voi.

Caratteristiche

Richieste
AmigaOS V3.0+
Nient'altro di speciale

Informazioni sul prodotto
Pure Basic è stato pensato sia per i principianti sia per gli utenti avanzati. Qui tratterò alcune caratteristiche importanti che dimostrano come Pure Basic sia un linguaggio unico e potente.
Il supporto alle librerie esterne è molto modulare e pressoché illimitato. Possiamo immaginare delle librerie dedicate al mondo 3D (attraverso Warp3D ed esclusivamente di tipo software) ; alla manipolazione degli sprites ; per blitter/copper ; ed altro ancora pensato per accedere direttamete all'hardware ; etc...
Solo la parte richiesta di ogni libreria verrà inclusa nel codice eseguibile finale, per ottenere la minor dimensione possibile. Le funzioni contenute in una libreria DEVONO essere scritte in puro assembly (680x0 o PPC) per assicurare prestazioni elevate a tutte le funzioni.
Nota: ciascun utente può sviluppare la propria libreria. Tutti gli strumenti sono forniti nella distribuzione completa.

Il sistema avanzato di strutture e puntatori, consente all'utente di accedere facilmente alle strutture del sistema operativo (permettendo ad informazioni extra di essere usate con gli abituali comandi). AmigaOS3.1 è pienamente supportato grazie ad un grosso file contenente TUTTE le costanti e strutture. Sono anche fornite le singole definizioni, in modo da correggere con facilità eventuali errori commessi durante la conversione. Per aiutare l'utente a convertire i file include da C/C++, è stato creato un piccolo programma che consente di farlo risparmiando un sacco di tempo.

Per tutti i pazzi patiti dell'ottimizzazione assembly (come me ?) :-):

Il codice sorgente del Pure Basic è stato programmato in maniera molto modulare e può supportare ogni processore o sistema operativo.

Opzioni future

E poi ??

E' disponibile la versione demo di Pure Basic: PureBasicdemo1.01.LHA
Linguaggi disponibili: inglese (supportato internamente)

Ringraziamenti

Come ordinarlo ?
Per il momento Pure Basic è shareware ed ha un costo basso per questo tipo di programmi. Probabilmente subirà un rincaro con la versione 2.0 commerciale! L'obiettivo è di rilasciarla nei primi mesi del nuovo millennio. Naturalmente l'evoluzione di questo software dipenderà dal numero delle vendite. Considera che un'eventuale copia pirata della versione attuale, potrebbe far cadere i piani per la 2.0, in quanto non sarei in grado di continuare il mio lavoro!
Quindi tienilo presente prima di utilizzare eventuale software pirata...
Per chi è registrato, gli aggiornamenti per la medesima versione sono gratuiti, ad esempio: per la versione 1.00, tutti gli aggiornamenti fino alla 1.999999, non costeranno nulla. :-)

OFFERTA SPECIALEper tutti gli utenti che si registreranno entro il primo ottobre 1999! La versione 2.0 sarà totalmente gratuita, compresa la confezione ed il manuale.

Costo per copia:

Per favore, invia vaglia postali o contanti (accertati della sicurezza) a questo indirizzo:

LABOUREUR Frederic
Rue de Lausanne, 10
67640 FEGERSHEIM
Francia


Appena ricevuto l'ordine, la versione completa verrà immediatamente spedita, via posta elettronica o tradizionale, a seconda di cosa avrete scelto.
Grazie per il vostro supporto. Il potere Amiga vive!

Fred ed il gruppo Fantaisie Software



Ringraziamo Amiga Group Italia per questo servizio di diffusione e traduzione di notizie riguardo al mondo Amiga.
Per ricevere automaticamente nella tua casella di posta tali notizie, manda una email, anche vuota, a notizieamiga-subscribe@egroups.com ; altrimenti, le trovi sul web, oltre che su AmiWorld, anche all'indirizzo http://www.egroups.com/list/notizieamiga/.
Per ulteriori informazioni riguardo Notizie Amiga, leggi la relativa Press Release.

Torna alla Home Page di AMiWoRLD


Copyright AMiWoRLD
Contact:
petty@amiworld.it
[Made On Amiga]