Annunci Amiga/Linux/QNX

Torna all'indice delle news Mossa n.1: QNX

Dan Dodge
CTO, QNX Software Systems

Lo scorso novembre a Computer 98 in Colonia avevo promesso di consegnare un sistema operativo avanzato che avreppe posto ancora una volta gli amighisti al vertice della tecnologia. Durante i trascorsi 7 mesi un team di 40 ingegneri ha lavorato per far diventare quella promessa e quell visione una realtà. Siamo dunque adesso negli stadi finali dello sviluppo e siamo pronti per mettere queste nuove tecnologie nelle mani di seri ed entusiasti sviluppatori come voi.

QNX è spesso paragonato a UNIX, LINUX e BSD. Noi condividiamo le stesse POSIX API, e la maggior parte del codice scritto per questi sistemi può facilmente essere portato su QNX, ma la rassomiglianza finisce qui. Basato su 20 anni di esperienza sui sistemi operativi, QNX ha una architettura radicalmente più avanzata. E' massivamente scalabile, multi-threaded e fault-tolerant, un OS disegnato per dispositivi e computers di qualsiasi forma o dimensione. QNX fornisce una architettura di rete unica dove protocolli larghi e completi non sono richiesti su ogni computer e i dispositivi attaccati alla rete sono semplicemente ''scoperti'' automaticamente dagli altri dispositivi - tutti i servizi e le periferiche del nuovo dispositivo possono quindi venire usate da ogni altro attaccato in rete. QNX è inoltre l' unico RTOS auto-ospitante dove l' ambiente di sviluppo e di lavoro sono i medesimi. E sebbene non siamo ''open source'' adottiamo una politica aperta per i drivers hardware. Questo ci permette il supporto di ogni nuovo componente hardware, mentre nel frattempo controlliamo il nocciolo della tecnologia. Più importante, ciò assicura che QNX ha una visione focalizzata al futuro.

Se non avete visto prima il nosto sito Web, vi invito a dare un occhiata al QNX Realtime OS e alla MicroGUI® Photon. Se vi piace scavare più in profondità, abbiamo incluso qualche foto dello schermo della nuova eccitante look-and-feel per Photon sotto (clicca sull' immagine per allargarla) [qua su AmiWorld non è presente). Abbiamo anche messo on-line il manuale del nuovo QNX Neutrino System Architecture.

In parole povere, QNX è il cuore e Photon l' ambiente grafico per la base del nostro nuovo OS:

Rete Sviluppatori QNX per Amiga
Per rilasciare questa tecnologia agli sviluppatori Amiga, stiamo creando la Rete delgi Sviluppatori QNX per Amiga. Sviluppatori qualificati per Amiga riceveranno, senza costi, un completo pacchetto di sviluppo in beta che includerà il QNX realtime OS, una suite di tecnologie multimediali allo stato dell'arte, l'unica network-distributed Photon microGUI, ed un auto-ospitante ambiente di sviluppo. Creeremo inoltre un newsgroup dedicato insieme ad un sito Web per fornire aggiornamenti e anticipazioni della tecnologia.

Inizialmente stiamo cercando siti beta interssati a portare le applicazioni esistenti o a scriverne di nuove. Compagnie e sviluppatori individuali sono invitati a iscriversi - l' unica cosa che chiediamo è l'impegno. Vogliamo beta testers attivi, non perditempo, che prometteranno di fornire valido feedback.

Ovviamente l' impegno è rivolto in due sensi, quindi oltre ad attivare questo programma vogliamo, ora come ora, diventare attivi e farci sentire in tutti i newsgroups e riviste pertinenti. Non vediamo l' ora di diventare un membro compleatamente attivo nell comunità Amiga, e di lavorare vicino agli amighisti per creare la prossima rivoluzione nel multimedia computing.

Release Iniziale
Le nostre releases beta iniziali saranno per X86 PCs, sebbene questo tipo di hardware può sembrare all'inizio indesiderabile per qualcuno di voi, ricordate che la maggior parte delle applicazioni e drivers QNX sono identici a livello sorgente attraverso CPU e schede. Come risultato, qualsiasi lavoro svolto su x86 migrerà facilmente su ogni altra piattaforma supportata. Abbiamo schelto x86 visto che è la piattaforma più diffusa a basso costo nel lasso di tempo in cui abbiamo intenzione di rilasciare la beta.

Sei Interessato?
Se sei interessato ad unirti alla Rete Sviluppatori QNX per Amiga, per favore clicca qui per riempire il modulo di sottoscrizione. Se hai domande, mandaci una email a amiga@qnx.com.

Se la tua compagnia ha già una applicazione che tu vuoi portare, sei invitato a contattare Dipartimento Alleanze Strategiche alla QNX Software Systems. Email: amiga-ports@qnx.com Tel: +1 613 591-0931.


Mossa n.2: Amiga

· · LETTERA APERTA ALLA COMUNITA'

Annuncio Linux

Cari amighisti,

Dopo mesi di ricerche e profonde discussioni con tutti i nostri partners tecnologici abbiamo deciso di usare Linux come nucleo primario del sistema operativo per il nuovo Ambiente Operativo (AO) Amiga. Riconosco che questa decisione rappresenta per voi uno shock date le precedenti affermazioni e a ttività relative a QNX. Questa è stata una decisione piuttosto complicata e difficile da prendere e vi garantisco che non ho preso tale decisione senza un significativo ammontare di ricerche e di delibere. Stiamo compiendo ricerche su Linux da febbraio, ma non abbiamo portato a termine nessuna decisione fino a qualche settimana fa. Stavamo progettando di comunicarla all comunità Amiga nel resoconto tecnico che verrà rilasciato nei prossimi giorni.

Sono ansioso di comunicare la decisione di Linux prima dei dettagli tecnici a causa delle informazioni rilasciate da QNX negli ultimi giorni. Queste non sono state scritte nè autorizzate da Amiga. Alla luce della nostra decisione su Linux, queste informazioni sono fonte di confusione e fuordevianti così preferisco prendermi un attimo per charire la situazione. Non posso rivelarvi alcun dettaglio della discussione Amiga/QNX a causa degli accordi di risevatezza legalmente vincolanti ma posso parlarvi dell nostra decisione di usare il kernel Linux. Penso che sarete d'accordo con noi che questa è la migliore decisione una volta che avrete sentito le ragioni.

Prima di continuare, devo precisare che la nostra decisione tecnologica non si riflette negativamente su QNX. Penso infati che QNX sia una buona compagnia con una magnifica tecnologia. Penso soltanto che Linux ci dà una migliore possibilità di portare a termine con successo i nostri progetti.

La decisione di usare QNX come nostro partner OS sui nostri ''multimedia convergence computer'' (MCC) dell prossima generazione è stata presa all' ultimo l' anno scorso. Quando sono diventato presidente di Amiga, nel febbraio di quest'anno, ho iniziato una profonda rassegna dei piani e delle decisioni presenti su Amiga. Come presidente, ho dovuto accertarmi che stessimo definendo una strategia ed un piano di esecuzione che avrebbero permesso ad Amiga ed alla sua comunità di avere successo. Abbiamo analizzato la nostra strategia, le noste decisioni sull' architettura e sui partners tecnologici, e i nostri piani di esecuzione. durante questo periodo di analisi abbiamo anche aggiunto gente molto portata e con esperienza per aiutarci a finalizzare le nostre decisioni sulla tecnologia e sul prodotto. Sono fiducioso di avere adesso un solido ed eccitante progetto in cui la gente può avere fiducia.

Linux ha ricevuto una sostanziale spinta nel mercato durante l'anno passato come OS alternativo, valido e aperto. Questa spinta, il crescente impegno verso le applicazioni Linux da un'ampia gamma di venditori software, e la crescente disponibilità di drivers per Linux da parte dei produttori hardware, lo rendono un irresistibile candidato. In aggiunta, con tutti i maggiori fornitori di componenti che investono risorse sulla scrittura dei drivers per Linux sarebbe stato difficile ottenere una riscrittura per un ulteriore sistema operativo. L' uso di Linux OS come base pr il nostro AO Amiga ci permette di fare leva su un significante numero di utilità e di drivers software già disponibili. Questo ci consente di supportare velocemente molteplici schede grafiche e altre periferiche.

Constatati i vantaggi sopra descritti, abbiamo deciso di procedere ad una approfondita analisi tecnica su Linux per stabilire se effettivamente esso fosse un kernel adatto per il nostro nuovo Ambiente Operativo (AO) Amiga. Come abbiamo riscritto per Linux parti del livello più alto dell' AO e dell'architettura AmigaObjectTM, abbiamo scoperto qualche significativo vantaggio prestazionale nel kernel Linux in aree tipo la trasmissione distribuita di messaggi attraverso una rete (fino a 10 volte la prestazione di Windows NT). Sebbene le configurazioni di Linux possano essere di dimensioni molto grandi, le parti più interne del kernel Linux sono in verità molto piccole ed efficienti. Considerando anche i requisiti hardware abbiamo anche anche trovato compagnie che stanno lavorando su componenti hardware ottimizzati sul kernel Linux. Inoltre Linux è probabilmente il sistema operativo più stabile disponibile sul mercato. Dopo mesi di approfondite ricerche siamo fiduciosi di poter costruire una nuova generazione di macchine Amiga molto eccitante, basata sul kernel Linux.

Questo significa che la prossima generazione di Amiga non sarà unica? Assolutamente no! Ricordate che il kernel del sistema operativo è soltanto un componente del nuovo AO Amiga e l' hardware è unico. La natura rivoluzionaria dell'AO Amiga è tra i piedi, estende il sistema operativo tradizionale per offrire un ambiente ospite per una nuova classe di applicazioni portabili - applicazioni che esistono in un dilagante ambiente di network computing. Integreremo tecnologie multiple includendo un efficiente ambiente a finestre ed un'unica interfaccia utente.

Riassumendo, abbiamo deciso di adottare Linux a causa dell' incredibile impulso e poichè è una tecnologia solida e una buona base per il nostro nuovo AO Amiga. Inoltre la comunità Linux è una forza impressionante con cui dovremmo essere schierati. Dividiamo molti valori ed obbiettivi con la comunità Linux. Usando Linux come kernel del nostro OS possiamo costruire un unico e rivoluzionario ambiente operativo facendo leva sull' enorme slancio di Linux.

Il presto pubblicato sommario tecnologico spiegherà ulteriormente la nostra architettura e i nostri progetti per integrare utte le tecnologie selezionate. Una volta letto, sono convinto che capirete la natura rivoluzionaria della prossima generazione di Amiga. Vi assicuro che Amiga e la sua comunità saranno una forza trainante dietro la prossima rivoluzione informatica.

Con sincerità,
Jim Collas
Presidente, Amiga


Mossa n.3: QNX

Dove Stiamo?

Otto mesi fa siamo stati scelti da Amiga come partner per la base del loro OS. Il nostro team di sviluppo era eccitato dal fatto di essere parte della rinascita di un prodotto così innovativo. Per vincere la sfida sapevamo che sarebbe stato necessario un tremendo sforzo da parte nostra. Un gruppo di persone ha lavorato sulla nostra parte di Amiga NG appena dopo che l' alleanza era stata annunciata. Durante i pochi mesi trascorsi abbiamo coinvolto sempre più risorse ingegneristiche verso l' obbiettivo di rendere QNX una piattaforma multimediale avanzata. I nostri investimenti finora sono stati rilevanti. Questi sono costi che abbiamo sostenuto da soli.

E' chiaro oggi dalla lettera di Jim che noi non siamo stati scelti per la prossima generazione Amiga. Naturalmente siamo dispiaciuti. E allora, dove stiamo adesso? Non è nostra intenzione confondere la comunità Amiga. Siamo fieri di ciò che abbiamo compiuto e vogliamo includere gli Amighisti in ciò che abbiamo raggiunto. Avevo promesso di consegnare un sistema operativo e intendo mantenere quella promessa. Non voglio dividere la comunità, nè voglio cimentarmi in una guerra di parole. Non vi chiedo di "credermi" o di prendermi alla lettera. Sia QNX che amiga hanno promesso di consegnare la tecnologia nelle vostre mani in un futuro molto prossimo. Vi chiedo soltanto di formulare i vostri giudizi su QNX basandoli su ciò che facciamo e su chiò che diamo.

Grazie per il traboccante supporto che abbiamo ricevuto finora.

Dan Dodge
CTO, QNX Software Systems

Mossa n.4: Amiga

Cari Amighisti,

ho letto molti dei commenti provenienti dalla comunità Amiga riguardo la nostra decisione su Linux. La principale osservazione che vorrei fare sulle reazioni che ho ricevuto è che la gente non ha ben compreso i nostri piani per l'Amiga della prossima generazione. Tutto questo è colpa mia, e stiamo lavorando per rimediare tramite l'imminente resoconto tecnico. VI PREGO, VI PREGO, VI PREGO di non giudicare la decisione su Linux prima di aver la possibilità di leggre il suddetto resoconto.

Il sistema operativo di base è solo una delle componenti del nostro nuovo ambiente di lavoro. Oltre al sistema operativo, saranno integrate nel prodotto finale molte componenti di tecnologie hardware e software. Il sistema operativo sottostante non è ciò che renderà rivoluzionario il prossimo Amiga. Comprenderete meglio la questione quando pubblicheremo il ''resoconto tecnico'' nei prossimi giorni. Indifferentemente dall'uso di QNX o Linux, il nuovo Amiga sarà eccitante, elegante, facile da usare, incredibilmente efficiente e sì, davvero rivoluzionario!

Devo dire che ero fortemente contrario a Linux quando fu proposto per la prima volta a marzo. Sono stati necessari diversi mesi di intense ricerche per convincermi che era la decisione giusta. Posso assicurarvi che la decisione non è stata presa senza aver prima riflettuto a lungo. Non avrei preso questa decisione se non fossi convinto che rappresenta per noi una migliore soluzione, globalmente, e che allo stesso tempo aumenta notevolmente le nostre possibilità di successo. Vi prego di leggere questa lettera attentamente per meglio comprendere i fattori che hanno portato a questa decisione.

Vorrei continuare a spiegare la scelta di Linux ad iniziare dal concetto di ''rivoluzionario'':

*rivoluzionario*: aggettivo; 1 c: che rappresenta o apporta un grande o fondamentale cambiamento nel modo di pensare o rappresentare qualcosa: un cambiamento di punto di riferimento [un nuovo prodotto rivoluzionario]

L'obiettivo principale dei nostri piani è la creazione di un prodotto veramente rivoluzionario che possa guidare la prossima rivoluzione dell'informatica. Per definizione, le idee rivoluzionarie non sono facili da visualizzare e sono difficili da comunicare. L'imminente resoconto tecnico vi aiuterà a capire perché l'Amiga della prossima generazione è rivoluzionario. Dovete avere una mentalità aperta, perché i prodotti rivoluzionari sfidano SEMPRE la normalità, e la maggior parte delle persone pensa in funzione della normalità. Quando avrete capito cosa rende l'Amiga della prossima generazione unico e rivoluzionario capirete perché la scelta di Linux rispetto a QNX non è tecnologicamente una decisione critica.

La nostra filosofia di progetto era trovare una buona soluzione per le parti tradizionali del sistema operativo, e costruire su di esso i nostri elementi rivoluzionari. E' così semplice. QNX è una buona soluzione tecnica per i componenti del sistema operativo, ma pone una notevole sfida dal punto di vista del mercato e dell'industria. Linux sta risucchiando la mente e le risorse della maggior parte dei più grandi produttori di componenti e fornitori di tecnologie. Semplicemente non credo che possiamo avere abbastanza spinta senza approfittare della spinta di Linux. Linux ci permetterà di avere accesso a nuove tecnologie e componenti appena essi vengono resi pubblici. Con QNX potevamo creare una nuova piattaforma, ma non credo che saremmo riusciti a stare dietro ai rapidi cambiamenti della tecnologia nell'industria informatica. Alla Gateway io ero uno dei principali dirigenti per questa industria, e ho una profonda esperienza in questo campo. ERA MIA CONVINZIONE CHE AVREMMO FALLITO SU QUESTA STRADA. Vi prego di annotare questa affermazione. Come avrei potuto NON scegliere Linux se veramente pensavo questo? Come potevamo continuare su una strada che io pensavo ci avrebbe portato al fallimento? Chi ne avrebbe tratto beneficio se noi fossimo falliti?

Parliamo anche della tecnologia stessa di Linux. Alcune persone vedono Linux come un sistema operativo stabile ma grosso e inefficiente. Anche io avevo questa preoccupazione quando Linux fu inizialmente proposto, quindi abbiamo impegnato molto tempo per capire Linux, i suoi punti di forza e le sue debolezze. Abbiamo anche discusso a fondo con Linus Torvalds della nostra valutazione, per meglio comprendere i pro e i contro. Linux si sta evolvendo molto rapidamente, e sono stato contento di sapere che poteva tranquillamente soddisfare i nostri requisiti. Parte della ragione per cui Linux è grosso e inefficiente è che ci sono troppe opzioni e diverse configurazioni. Amiga definirà una configurazione di Linux pulita ed efficiente come componente standard del nostro ambiente operativo.

Un ulteriore vantaggio di Linux è il fatto che ci sono aziende al lavoro su componenti hardware ottimizzati per il kernel di Linux. Questo ci permetterà di guadagnare in efficienza e in prestazioni sull'MCC (Multimedia Convergence Computer) tramite la stretta integrazione di componenti hardware e software. L'hardware dell'MCC sarà altamente ottimizzato sia per il kernel di Linux che per Java. Oltre all'eccezionale ambiente operativo Amiga, l'MCC farà funzionare Linux e Java meglio di qualsiasi altro computer al mondo. Questo porterà una spinta nel mercato, e aumenterà notevolmente le nostre possibilità di successo. Ci aspettiamo di vendere molti computer Amiga all'interno della comunità Linux, e questa è una buona cosa. Non avremo successo se non possiamo aumentare la dimensione della comunità Amiga.

Posso capire le riserve che molti di voi hanno riguardo questo annuncio, e farò di tutto per alleviare le vostre preoccupazioni. Voglio sottolineare che non era mia intenzione ingannare la comunità Amiga in alcun modo. Ho lavorato duro per mettere insieme il miglior piano possibile perché Amiga possa condurre la prossima rivoluzione dell'informatica. Credo che la scelta di Linux sia coerente con questo obiettivo. Forse avrei dovuto comunicare questa decisione appena era stata presa, diverse settimane fa, ma speravo di poter fornire prima più indicazioni sull'architettura generale. Mi scuso per non aver fatto un lavoro migliore pianificando le comunicazioni riguardo questi argomenti. Sto prendendo dozzine di decisioni fondamentali al giorno e alcune di esse non sono l'ideale. Ci sono alcune persone che sfrutteranno la confusione causata da tutto ciò per sollecitare reazioni negative della comunità con lo scopo di dividere la comunità stessa. È fondamentale che rimaniamo uniti come un'unica comunità, oppure tutto sarà perduto. Vi prego di avere pazienza, di sforzarvi di capire e di avere fiducia. È stata una corsa lunga e tormentata, ma vi prometto che ne sarà valsa la pena.

Con sincerità,
Jim Collas
President, Amiga


Mossa n.X: Molte cose devono ancora accadere...


Traduzione di Marco De Vitis e Luca Rossi


Torna alla Home Page di AMiWoRLD


Copyright AMiWoRLD
Contact:
thomas.j@amiworld.it
Contact:
petty@amiworld.it
[Made On Amiga]