Sessione Domande/Risposte sul canale IRC
del World Of Amiga


Torna alla Home Page di AMiWoRLD Felicemente riportiamo i log del WOA, tradotti dai ragazzi di Amiga Group Italia.
Il presente testo è liberamente distribuibile ed AmiWorld non esercita alcun copyright su di essi.


Data : 16 Maggio 1998
Fonte : JDW Developments (http://www.primenet.com/~jweb/index.html)
Traduttore/i : Gabriele Santilli e Giuseppe Ammendolia I traduttori non si assumono responsabilita' su eventuali errori e/o omissioni.


Personalità

KayDee Kelli Newby, Administration per Amiga, Inc.
jcompton Jason Compton famoso per Amiga Report
TA Gary Peake del Team*Amiga.


Il bridge funzionerà in uno degli Amiga attuali?
KayDee Allora, fatemi dire una cosa, affinché sia perfettamente CHIARA... NON useremo Intel... in nessun caso... NESSUNO ha mai detto che useremo Intel...
jcompton Ho sbagliato. Intel non è stata menzionata esplicitamente, ma Jeff HA detto che la macchina di novembre userà chip x86. Il produttore non è stato ancora deciso/annunciato. Chiedo scusa per l'errore.
KayDee Bene, ora è tutto chiaro riguardo il processore? I sistemi che saranno disponibili piú tardi quest'anno potranno essere acquistati da tutti... non ci saranno sistemi speciali per sviluppatori, e anche gli utenti finali potranno acquistarli.
jcompton Sí, le macchine di novembre saranno disponibili per tutti. Comunque, e questa è una mia impressione, anche se non la esprimo con leggerezza, non saranno molto appetibili per gli utenti comuni (non sviluppatori). In breve, non avranno il supporto di un personal computer generico. Non discuto che ciò sia soggetto a cambiare. Può essere che il grido delle masse sarà cosí forte che non avranno scelta se non quella di offrire un'architettura piú in linea con quello che ci aspettiamo da un computer su cui giri AmigaOS.
KayDee E, ricordate tutti, questa è solo l'opinione di jcompton... non sono fatti. Giusto jc?
jcompton KayDee: È cosa difficile rispondere. Jeff non ha detto ``Non sarà supportato come un qualunque personal computer''. Comunque, ha ridotto progressivamente il suo entusiasmo riguardo la possibilità che gli utenti finali siano interessati alla macchina.
aTmosh jc: anche gli Amiga attuali sono interessanti solo per gli utenti del Toaster e per i fanatici.
jcompton AT: la presentazione di Jeff è stata molto articolata. Circa un'ora, penso.
jcompton Fatto: Amiga Inc. ha pianificato una versione per sviluppatori e non sviluppatori della macchina di novembre con AmigaOS 4 basata su x86. Fatto: Jeff ha dato un'enfasi molto maggiore alla vendita di queste macchine agli sviluppatori cosicché sia possibile creare applicazioni per AmigaOS 5 e la linea di prodotti che usciranno nel 1999. Opinione: la minore enfasi sulla piattaforma per utenti finali e lo spostamento verso apparecchi diversi dai computer non era quello che volevo sentire.
jcompton HD: Non ci sarà alcun 3.5.


TA Dopo aver parlato al telefono con il Regno Unito posso ora rispondere ad ALCUNE domande. Vi prego: ci sono ancora cose protette da NDA (patto di non divulgazione), quindi non posso proprio rispondere a tutto.
TA Bene, prima di tutto, la stanza dove sono i computer di Amiga Inc. per la conferenza IRC è stata presa in affitto fino alle 22 ora di Londra. Ora è chiusa a chiave per proteggere le attrezzature. M Flint ha detto che torneranno domani alle 11 ora di Londra.
TA Seconda cosa, quando c'è stata la conferenza stampa, alcuni partecipanti NON hanno gradito le novità. Havemose ha cercato di rispondere ad alcune domande. Non c'è stata una buona accoglienza, ma ha cercato di fare il suo meglio.
tekmage Rilasceranno una macchina a novembre ad un livello di prezzo di 999 dollari, per sviluppatori ed utenti finali.
TA Tra l'altro, c'è molto ancora da venire per quello che riguarda le pubbliche relazioni.
tekmage Sembra che avrà un x86 e una qualche scheda per la compatibilità con gli Amiga attuali, e questo è tutto quello che si sa finora.
TA Tek: Il ``Bridge'' avrà un x86 e una scheda che permetterà una compatibilità totale ad una velocità superiore a quella attuale.
tekmage AmigaOS 5 seguirà tra circa due anni, cosicché AmigaOS 4 e quella macchina rappresentano un passo verso AmigaOS 5.
TA Non ho ancora una tabella di marcia per AmigaOS 5. Essa è ancora in discussione.
Jkay Puoi dirci qualcosa sui ``partner''?
Wiv Quindi, in pratica, il PPC non farà parte del futuro di Amiga?
TA Wiv: NO, il PPC non è il futuro per Amiga.
aTmosh TA: una grande azienda di software grafico?
TA La mia fonte è LA fonte. Ho chiamato il Regno Unito ed ho chiesto a loro se potevo dire qualcosa. Li ho anche informati della situazione attuale dei gruppi IRC. M Flint e Fleecy mi hanno detto di rispettare gli NDA, ma posso dire alcune cose.
TA Il primo sistema disponibile sarà quello che chiamano ``Bridge''. In pratica si tratta di un PC ed un Amiga insieme. Funzioneranno entrambi i tipi di software.
tekmage TA: hai altre informazioni?
TA Per un breve periodo di tempo avremo un doppio sistema almeno tanto veloce quanto i PC attuali e piú veloce degli Amiga attuali.
Volmer Il rilascio di AmigaOS 4 significa che avremo (per esempio) BeOS, invece che un vero e prorpio AmigaOS? Voglio dire, se verrà scelto il kernel del BeOS...
TA Si sta cercando un partner per il kernel. Ci sono varie possibilità, una decisione verrà presa presto e annunciata nel giro di poche settimane.
dsimpson Sembra (fino ad ora) un PC PPC piú una nuova scheda Siamese. È cosí?
TA Assolutamente no. Avremo un sistema che farà girare tutto il software che avete già, ed in piú il software per PC.
Maniac Il Bridge sarà un sistema completo o solo una scheda PCI, e che tipo di PC sarà richiesto?
TA Maniac, mi spiace ma non posso risponderti. Comunque verrà annunciato il piú presto possibile.
Weirdami Ci sarà della pubblicità (in particolare negli USA o nel Nord America)? Inoltre, perché è stata scelta la strada del PC e non quella della Apple?
TA Weirdami: da quello che so, sí, ci sarà della pubblicità. La strada del PC è stata scelta per avere un sistema pronto in fretta e per altre questioni di cui non posso parlare ora.
salty Cosa ha da dire Amiga Inc. a tutte quelle persone che hanno comprato delle schede PowerUP dopo l'affermazione che il futuro sarebbe stato ``68k piú PPC''?
TA Salty: Se può aiutare, si sono tormentati su questa decisione per mesi. Avranno certamente qualcosa da dire comunque.
FonkiE TA: il SO è portabile cosí com'è ora? O c'è ancora tutto da fare?
TA Fonkie, mi spiace, non posso dire niente, se non che il Bridge sarà disponibile in un paio di mesi.
TA In piú, per quello che riguarda il PC, Gateway è un produttore di PC e può realizzare immediatamente un sistema per il Bridge.
Dustbin Mi sembra piú complicato di quanto venga detto qui, si tratta di un piano GRANDIOSO totalmente invisibile al momento? Inoltre, questa nuova macchina significa una perdita totale degli accessori hardware attuali?
TA Dust: Nel lungo termine, quello che noi chiamiamo AmigaOS non ci sarà piú, ma quello che avremo sarà di gran lunga migliore, e mi riferisco al LUNGO termine. Inoltre, potremo continuare ad usare il software attuale per un tempo sufficiente a tutti i nostri ottimi programmatori per passare al nuovo sistema.
Audion Ci sarà una dimostrazione del nuovo SO o dell'hardware al WOA come aveva fatto pensare Darrek Lisle? Se sí, per quando è prevista?
TA Audion: La mia impressione è che ci sarà una dimostrazione questo weekend. Ne stavano parlando quando ho chiamato e non è ancora una cosa decisa, ma è molto probabile che ci sarà.
Griff Dato che questo annuncio di Amiga Inc. è potenzialmente la rinascita di Amiga, qualunque sarà la sua forma, pensi che molti sviluppatori si sposteranno verso la nuova piattaforma? Pensi che si preoccuperanno di fare dei port dei loro programmi?
TA Sí! E la ragione è che non solo AInc darà loro il tempo per farlo, ma avrà partner strategici capaci di dare una spinta alla nostra piattaforma. Gli sviluppatori sono il cuore della nostra piattaforma e AInc NON se ne dimenticherà. Ti ho risposto?
santa E per quel che riguarda il supporto degli Amiga attuali con PPC e CyberGfx? (Abbiamo speso un sacco di soldi per le nostre macchine).
TA Tutto quello che abbiamo oggi e avremo nell'immediato futuro userà AmigaOS cosí come lo conosciamo ora. Le schede PPC non rappresentano il nostro futuro.
dooz Cosa accadrà a quegli utenti che hanno appena comprato una scheda PPC credendo nel precedente annuncio di AInc riguardo 68k e PPC?
TA Dooz: Saranno costretti a passare al nuovo sistema o rimarranno indietro alla fine.
DrFraggle Ci sarà un annuncio ufficiale per chiarire tutto quello che ci hai detto?
TA DR: Ci sono alcuni partner strategici che richiedono il silenzio. Sono sicuro, come Ufficiale Stampa per l'ICOA, che quello che sto dicendo qui sarà presto verificato.
toshka_ Quale mercato rappresenta l'obbiettivo di AInc? I fanatici Amiga, gli utenti Windows o altro? E come sarà possibile per AInc realizzare cosí velocemente un SO se non è stato ancora scelto il kernel?
TA Toshka: Il mercato per Amiga sarà rappresentato da TUTTI gli utenti di computer nel lungo termine. Non posso parlare del kernel se non per dire che è ancora in discussione perfino ora.
CyberWolf Ci sarà un Amiga portatile? (Ne ho bisogno :-) ).
TA CyberWolf: In tutta sincerità non lo so. Il Bridge NON sarà portatile. Sarà piuttosto GRANDE.
RedBaron Se il Bridge sarà un PC con un Amiga-su-una-scheda, allora gli attuali Toaster/Flyer non funzioneranno, giusto? Ci sono informazioni riguardo NewTek e eventuali aggiornamenti del Toaster/Flyer?
TA Red: Non ho informazioni al riguardo e non ho chiesto. Lo farò in una prossima telefonata questa notte se possibile.
NoMaaM Amiga diventerà un PC? Cioè, ci girerà Windows ecc.?
TA Il Bridge farà girare ENTRAMBI i tipi di software. Il futuro Amiga sarà SOLO Amiga per quel che ho capito finora. Potrei sbagliarmi su quest'ultima cosa.
Volmer TA, non mi hai risposto riguardo il kernel. Non sarà come l'attuale AmigaOS, vero? Si tratta solo (se userete il kernel del BeOS) del BeOS con i gadget modificati ecc... forse alcune piccole modifiche...
TA Volmer: È difficile per me rispondere alla domanda riguardo il kernel dato che non ho speso molto tempo a parlarne. Posso dire che è in discussione.
MeloMniac Riguardo la scheda Amiga per il Bridge... immagino che non avrà quel ``chipset speciale'' di cui abbiamo sentito parlare. Allora che funzione ha per lo sviluppo dei programmi, a meno che quel chipset non sia una priorità per AI e GW? Il nuovo Amiga sarà solo un PC con AmigaOS? E gli utenti PC potranno semplicemente inserire la scheda Amiga nei loro computer?
TA Melo: Ci sarà un sistema ``Bridge'' che farà girare entrambi i tipi di software. Dopo di questo, gli sviluppatori avranno le prime versioni della nuova macchina, e gli utenti seguiranno presto.
NOx86 Cosa farà AI quando i processori x86 raggiungeranno il loro limite (che sarà raggiunto presto) mentre i PPC incrementano le loro prestazioni? Si guarderanno di nuovo in giro?
TA NOx86: Non posso rispondere, mi dispiace.
MegaBob Che sistema sceglierà AI per distribuire in tutto il mondo il nuovo hardware e il nuovo software?
TA MegaBob: Puoi essere piú specifico? Non capisco dove tu voglia arrivare, se vuoi sapere chi saranno i distributori mi è stato chiesto di non parlarne.
Rog In futuro Gateway venderà i nuovi Amiga attraverso il loro sito web?
TA Rog: Amiga Inc. si occupa dello sviluppo, Amiga Int. si occupa della vendita, quindi presumo che sarà cosí.
NEO Come si accorderà Amiga Inc/Int con P5? Gli devono delle enormi scuse per averli "ingannati"! Sarà la fine per P5? Quali sono i piani di P5 per il futuro? I datatype e la localizzazione spariranno? Immagino che le persone che hanno lavorato a questo progetto abbiano avuto qualche esperienza con Amiga in passato. Sanno che Amiga è stato piú di un computer? È stato uno stile di vita, una religione...
TA Neo: Riguardo a P5 non posso rispondere. Attualmente Amiga Inc. e Amiga Int. sono al corrente che Amiga è una cultura e non solo un computer. Io la penso allo stesso modo.
Tigerwizz Che processore sarà usato nelle schede del Bridge? Vedremo un Motorola, un PPC o qualcos'altro?
TA Tiger: Mi è stato chiesto specificatamente di non parlare di ciò, mi dispiace.
CM_Press TA: Salve, sono un redattore italiano della rivista Computer Mania Online e vogli chiedervi: "un Amiga in una scheda PCI è un Amiga ? Oppure una scheda da aggiungere a un pc o a un mac? È questo il futuro? Oppure un incubo? Perché non supportate le schede PPC?
TA CM: Ciò di cui parli è un sistema ponte per portarci verso la prossima generazione di Amiga.
kamil Ma perché non un PPC ? Troppo costoso o poco potente ? Perché avete scelto un x86?
TA Kamil: Gateway produce Pc. tutti volevano un computer nuovo ieri. Questa è la via per poterlo fare. Loro stanno assistendo Amiga Inc in questo tentativo.
emission Cosa ne pensate degli obbiettivi multipiattaforma annunciati alla conferenza per sviluppatori Computer 97? Quando saranno rilasciate informazioni relative agli NDA? State lavorando a una API di transizione come il MacOS X? Ci sarà una CPU mainstream nei prossimi Amiga?
TA emission: Stai chiedendo di cose relative a progetti a lungo termine e non posso dire di piú attualmente.
Chain Amiga Inc. sta pensando di usare nuovamente chipset custom (di progettarne ad esempio) oppure di utilizzare le scorte? Mr. Gates ha investito dei soldi in Amiga Inc?
TA Chain: Mr. Gates non è coinvolto con Amiga, Dell'altro non posso parlarne.
dsimpson Le specifiche attuali coincidono esattemente con quelle della scheda PCI del Siamese piú un PC con Windows 95, incluso l'incremento di velocità dovuto al bus di comunicazione con le schede grafiche del PC. Siamese inoltre ha recentemente cambiato propietario e sembra che abbia i fondi per continuare il progetto. Avete qualche commento?
TA dsimpson: "Non lo so"... :), mi dispiace, non lo so.
_ego A proposito dell'OS4, c'è già il nucleo di un team di sviluppo? Amiga Inc sembra insolitamente confidente considerato il breve periodo di tempo coinvolto.
TA ego: Tieni presente che alcuni stanno confondendo i tempi. Il bridge farà girare tutto il software attuale, i prossimi sistemi no.
MrDaniel TA: Cosa ne pensate di sistemi con piú cpu? Saranno supportati in AmigaOS 5 o anche nel 4? Inoltre chi fornirà sistemi di sviluppo, compilatori e altro, in tempo per realizzare l'OS4?
TA Ho appena detto che gli sviluppatori sono il cuore della nostra piattaforma e non saranno trascurati.
newbie Come mai gli attuali Amiga con il PPC sono stati scartati come piattaforma per l'OS4? Se le prestazioni hanno importanza, non sarebbe piú giusto che sia l'utente a decidere se rinnovare o meno il suo hardware ?
TA Spiacente ma le schede con il PPC non sono il futuro dell'Amiga. Il Bridge lo è.
Maverick Sono interessato a queste decisioni, significano forse che i 2 anni che Phase 5 ha speso nello sviluppo (PPC, CVPPC...) saranno dimenticati e non ci sono piani futuri per il PPC?
TA Maverick: Phase 5 è uno sviluppatore e potrà continuare per conto suo.
[Twig] Quindi sappiamo che il Bridge sarà un x86 e una scheda. Quali sono gli obbiettivi principali del sistema che uscirà nel 1999 e dell'OS5? Il Bridge sarà solo un x86 e una scheda o un sistema completamente propietario?
TA Twig: Non posso parlarne, mi dispiace.
Rennex Come farà il Bridge a far girare sia programmi Amiga che PC? La nuova GUI (e API) sarà del tipo "tutto sullo stesso schermo", oppure ci sarà un emulazione Windows separata ? Vorrei sapere qualcosa di piú su ciò che accadrà ai datatypes e a tutto quello che rendeva unico Amiga (gli schermi?)
TA Rennex: Il bridge farà girare tutto. I dettagli seguiranno piú avanti.
phoe Quando potremo aspettarci di sapere le specifiche della piattaforma o del chipset?
TA I dettagli del Bridge saranno disponibili a breve (settimane non mesi). Il resto nei prossimi mesi...
inja Si sta facendo qualcosa per l'internazionalizzazione, ad esempio il supporto per i caratteri multibyte?
TA Troppo tecnico per rispondere qui, mi dispiace.
Aes Gary, Grazie per essere rimasto a rispondere alle nostre domande. Il Bridge sarà sviluppato solo da GW/AInc. oppure ci sarà la collaborazione di altre note compagnie raggruppate in una specie di consorzio su larga scala?
TA Aes: Questo è un progetto di Amiga Inc. Sono sicuro che ci saranno partner strategici fra poco.
Einstein TA: Come credono di riuscire a fare un OS completamente nuovo e basato su un kernel JavaOs/Linux/BeOS in cosí poco tempo? Novembre non è poi cosí lontano cosí come non lo sono due anni. Quanto denaro ha investito GateWay in AInc? AInc. come intende trattare AROS e il suo team ?
TA Einstein: Mi piacerebbe rispondere ma non posso...
rbn^gts Quale GUI sceglierete per il prossimo AmigaOS (MUI, GadTools, ecc...)? Collaborerete con ditte che producono videogiochi come la Lucasarts, Microprose e la Sierra per lo sviluppo di giochi per la prossima generazione di Amiga(OS)?
TA rbn: Spiacente ma non posso ancora rispondere a proposito.
Kfir Quanto siete avanti nello sviluppo dell'OS 4? C'è del codice pronto?
TA kfir: mi dispiace, non posso parlarne...
MAY- TA: Ci sono piani per aggiungere nuove caratteristiche, come nuovi chip custom amiga, all'architettura del chip 8086?
TA may: Non posso essere cosí specifico, mi spiace...
toshka_ Non pensate che chi ha accettato l'archiettura x86 stia già usando un pc (con diversi S.O. e software nativo), cosicché AI non avrà mercato?
TA toskhka: No, noi avremo il meglio dei due mondi per un periodo in cui lo sviluppo potrà prendere velocità, dopodichè otterremo qualcosa che sarà migliore sia del pc che degli Amiga attuali.
[DarkMan] Ho comprato un Amiga 4000T 4 mesi fa e ho speso tutti i miei risparmi e adesso voi mi state dicendo che non ci potrò fare piú nulla?
TA Darkman: No, per adesso il tuo A4000 e il mio A3000 andranno bene. Gli sviluppatori non smetteranno di sviluppare domani e il tuo A4000 non smetterà di fare il boot. Per il futuro comincia a risparmiare soldi per il prossimo Amiga :)
CyberWolf TA: Gli sviluppatori Amiga rimasti sono stati informati a proposito del nuovo Amiga? Quali sviluppatori conosciuti si uniranno al team? Il Dr. Hepler, Sassenrath, Dave Haynie?
TA Cyberwolf: Mi è stato spiegato molto chiaramente che gli sviluppatori attuali rimarranno e nuovi se ne potranno aggiungere liberamente.
Pootle "Amiga su una scheda per pc", "Nessun AmigaOS, cosi come lo conosciamo, nel futuro". Tutto ciò di cui avete parlato mi fa capire che Gateway ha comprato Amiga per usare le parti che le piacciono e integrarle nel prossimo PC (un pò come sta facendo Gates), cosa mi dici della affermazioni di Gateway a proposito del fatto che hanno comprato Amiga per la lealtà della sua base di utenti? Oppure mi sto completamente sbagliando (lo spero)? Pensi che vedremo mai un Amiga che non dipenderà da un Pc o altro computer dopo che abbiamo visto AInc ritrattare costantemente le sue affermazioni?
TA Pootle: Primo, la mia opinione personale. Penso che Amiga Inc. farà qualcosa di completamente diverso da un Pc per come lo conosciamo oggi. Gateway non ci sta portando via ciò che abbiamo.
TA Secondo, Amiga Inc. ha un piano a lungo termine che quando sarà svelato ti mostrerà che le tue supposizioni sono errate. Questo è il massimo che posso dire per ora.
Swatch Quale sarà il sistema che userete per sviluppare sul Bridge? SAS e StormC senza il PPC non serviranno a nulla.
TA Swatch: Mi dispiace, non so rispondere a questa domanda...
pekr Qual'è il motivo per cui userete il kernel di Be o di Linux? Perché pagarne lo sviluppo e non usare interamente Linux e chiamarlo Amiga? Io penso che Carl Sassenrath abbia deciso di sviluppare Rebol perché non ha trovato niente altro che lo soddisfacesse (incluso Linux e Be). Quindi perché non collaborare con lui e includere il kernel di Rebol? Carl Sassenrath, RJ Mical o Ed Hepler sono coinvolti con i futuri piani per Amiga? Voi pensate che la gente sia disposta a spendere cosí tanto per 2 computer in due anni? Penso che perderete molti utenti...
TA pekr: Non posso fare commenti ma posso assicurarvi che Amiga non sta andando su Intel.
nicktnf2 Siete sicuri che il Bridge sarà piú veloce nell'eseguire il software attuale? Avete qualche prototipo o è solo un progetto?
TA Nick: Si, ho già detto che sarà molto veloce (con enfasi sulla parola molto), in piú la parte Pc sarà ancora piú veloce. Piú avanti Amiga sarà un vero Amiga.
Deltar
TA Deltar: Il sistema Bridge sarà solo un sistema di sviluppo e non un'espansione per il vostro Amiga. Piú avanti Amiga sarà un vero Amiga nel senso in cui lo conosciamo oggi. Il Bridge sarà sia un Amiga che un Pc, il tutto nello stesso contenitore.
[MAd`mAX] Esattamente che tipo di scheda sarà? Una da inserire in un normale slot Isa? Puoi descriverla meglio? Quanto costerà? E dopo di ciò un Amiga normale sarà basato su un processore Intel? Sembra che sarà difficile realizzare un nuovo sistema operativo per PPC o altro.
TA Mad: Non posso darne le specifiche, sono stato avvisato, ulteriori dettagli seguiranno appena possibile.
EquiHate Che prezzo avrà il computer che uscirà nel 1999? È conveniente comprare il computer che uscirà a novembre e quello che uscirà nel 1999? Inoltre, BIG sta per BrIdGe?
TA Equi: Mi dispiace ma non sono in grado di determinarne il prezzo.
Darwin TA: Con l'annuncio del Bridge, AInc. sta mirando solo al mercato casalingo oppure anche a quello dell'ufficio?
TA Darwin: AI sta mirando all'intero mondo dei computer


TA Mi hanno chiesto di rendere tutto chiaro? Ok ragazzi?
TA Il piano è stato architettato pensando agli sviluppatori e alla comunità degli utenti. Loro sentono che è molto importante consentire agli sviluppatori una transizione indolore. Questo è quello che intendiamo fare.



This page is Copyright 1998 by JDW Developments.