AMOS presente e futuro

Come sapete alcuni mesi fà ho ottenuto i sorgenti di AMOS... in questi mesi ho speso il mio tempo imparando le funzioni e strutture interne di AMOS, in modo da aggiornarlo e sviluppare il nuovo AMOSPro V3... ma devo dire che i miei progetti sono molto cambiati durante questo periodo.
La mia idea originale era di aggiornarlo/espanderlo, aggiungere supporto AGA e principalmente renderlo più "OS friendly"! ma quando ho esaminato i sorgenti sono emersi alcuni problemi.

E' una struttura vecchia di AmigaOS 1.3, il design totalmente non OS friendly, e lo stile di programmazione confuso, rende molto difficile aggiornarlo come volevamo... per ottenere i risultati che volevamo l'avremmo dovuto riscrivere! :'(

Così dopo alcuni incontri con gli altri sviluppatori, abbiamo deciso di seguire una via un pò differente... probabilmente la migliore scelta per voi e per noi.

AMOS avrà un futuro e anche un buon presente.


Il Presente

Rilasceremo un aggiornamento per AMOSPro... otterrete:




VERSIONE ESPANSA E CORRETTA DI AMOSPRO E COMPILATORE

Facile da spiegare... cercheremo di riparare il più grande numero possibile di errori, ed espandere alcune funzioni di AMOS. In particolare stò lavorando sul sistema "Equate" di AMOS... il sistema equate è un' idea molto buona, ma implementata male. Funzionerà in un modo completamente differente, in modo simile agli altri linguaggi. Ho cambiato il comando AMOS include""... ora non importa il sorgente di amos nel tuo programma (... un'idea molto stupida secondo me in un ambiente di base) ma importa i tuoi simboli. Che simboli? Una buona notizia... grazie alla collaborazione di Wouter Van Oortmerssen ( l' autore di Amiga E ) Amos potrà importare e usare i moduli di Amiga E! (distribuito con l'aggiornamento o disponibile su Aminet)

Il comando Struct() è stato esteso, e ora accetta un accesso simile al C

cioè A=Struct(S,"RastPort,BitMap") : Struct(S,"Window,UserData")=255

nel primo esempio si definisce la variabile S come un puntatore ad una struttura RastPort e quindi il campo BitMap verrà ritornato. Nel secondo esempio S è un puntatore ad una finestra, e il campo UserData verrà settato a 255.



NUOVE ESTENSIONI

Visto che aggiornare il codice principale di AMOS non è possibile (aggiornarlo vorrebbe dire riscriverlo totalmente!) abbiamo deciso di espanderlo attraverso le nostre estensioni.

Verranno aggiunte queste estensioni:

Una tipica domanda... hò già la GUI Extension, AMCAF etc.. quindi hò già il nuovo Amos????

NO!!!!!

Queste estensioni saranno più potenti! e verranno aggiunte nuove funzioni. Grazie ai sorgenti di AMOS le nuove funzioni saranno migliori e più veloci.

La GUI Extension v2.0 offrirà sopporto per le traduzioni (locale), eXtra Fast Animation (XFA), un supporto IFF migliore, drag'n'drop, appicons, nuove avanzate funzioni per internet e molto altro ancora!

Allo stesso modo l'estensione OsDevKit (ora la sua grandezza è maggiore di quella della libreria principale di AMOSPro!) avrete il supporto più avanzato per AmigaOS disponibile. Supporta tutte le funzioni per programmazione come datatype, RTG, boopsi, locale, gadtools, intutition, gfx cards, etc.

La nuova Estensione FD v3.0 crea un codice migliore, e come sapete permette di integrare come standard le funzioni delle librerie Amiga (MUI, Exec, Dos etc) come funzioni standard di Amos usando codice in linea, cioè:

A=Lvo MakeVPort(W,V) : A=Lvo Mrgcop(W)

AMCAF.. beh.. probabilmente l'estensione più famosa di Amos :) Cosa posso dire... nuova versione = nuova potenza!

L'estensione Game (per i giochi) è il sogno per i programmatori di giochi.. permette di creare giochi con supporto AGA (schermi, bobs, gfs...) con una velocità impressionante! I Bobs sono 4 volte più veloci di quelli di Amos! e il dettaglio più importante è il disegno totalmente OS friendly! in più avrete il supporto completo per CDDA e molte utili funzioni.

in più l'ultima versione registrata di Turbo Plus (v2.15) e PowerBobs (v1.1).

Stò lavorando ad AMOS3D... spero di includerlo nel rilascio dell'aggiornamento.
Queste estensioni offrono accesso completo a tutte le risorse di sistema, e coprono tutte le richieste di programmazione.

In breve otterrete:



NUOVI STRUMENTI

Alcuni nuovi strumenti verranno aggiunti alla distribuzione standard di Amos, per esempio:

IED - L'editor di Intuition

Questo programma permette di utilizzare l'editor di AMOSPro con uno schermo intuition! Ora potrete programmare in Amos nell' ambiente del WB... è fantastico poter spostare lo schermo dell'editor di Amos assieme agli altri ;)

AmilED - L'editor di linguaggio di interfaccia di AMOSPro

Permette di creare facilmente interfacce (e sorgenti) in pochi minuti. Puoi direttamente modificarle o crearle usando il mouse (simile a GadToolsBos), così il codice sorgente verrà creato automaticamente per te!
Grazie a questa funzione puoi creare le interfacce grafiche senza alcuna conoscenza del linguaggio di interfacce di Amos!!

Convertitore di GUI e Convertitore di GTBox

Questi strumenti permettono di importare facilmente la tua GUI di GadToolBox nei tuoi programmi Amos come esempio GUI o codice sorgente Amos (OsDevKit)!

Versione riveduta e corretta degli strumenti standard di AMOSPro come il compilatore o l'editor AMAL.



INFO PER SVILUPPATORI

Il nuovo kit per sviluppatori AMOSPRO v2.x verrà incluso, con tutti gli strumenti extra mai fatti uscire con le versioni vecchie.



TONNELLATE DI MATERIALE PER AMOS

Verranno inclusi esempi, demo, giochi, sorgenti, estensioni, tonnellate di materiale che viene dalla Mushroom PD library (la nuova libreria ufficiale AMOS).

Tutta questa roba verrà rilasciata su CD... l' Amos Developer CD.
La data di rilascio è Dicembre '98. Il prezzo... non deciso ancora, ma sarà molto conveniente!


Il Futuro

Bene... a causa dei recenti annunci di Amiga Inc, lo sviluppo PPC, la CPU e l'OS top secret è chiaro che Amos ha bisogno di essere pesantemente aggiornato per seguire i nuovi standard.
Ma siccome l'aggiornamento di AMOS non è possibile siccome il suo codice non è portabile verso una CPU diversa, abbiamo deciso di sviluppare un NUOVO LINGUAGGIO! Scritto totalmente in C++, sarà facilmente portabile su differenti piattaforme come 68k e PPC.
Sarà totalmente OS friendly, e il compilatore potrà ottimizzare il tuo codice! Il nome del progetto è AMOS NG.
Ora è in fase di sviluppo assieme all'aggiornamento di AmosPro... maggiori informazioni su questo progetto seguiranno in futuro.

Amos Developer Team Coordinator Pietro Ghizzoni


Ringraziamo Ciro Scognamiglio e l'Amiga Translators' Organization per l'ottima traduzione.

Traduzione sponsorizzata da Luca Danelon di Interactive

Impaginato by Joseph Lombardo


Torna alla Home Page di AMiWoRLD

Copyright AMiWoRLD
Contact:
petty@amiworld.it
[Made On Amiga]