Intervista a Dirk Harlaar di Haage & Partner

Torna all'indice delle news

Notizie AGI
(notizieamiga@egroups.com)

Data:12/08/1999
Oggetto:Intervista a Dirk Harlaar di Haage & Partner
Fonte:members.xoom.com/_XOOM/Amimaniacs/dirkinter.html
Traduttore:Fabio Ferriccioli


I traduttori non si assumono responsabilità su eventuali errori e/o omissioni


Intervista a Dirk Harlaar di Haage&Partner su Amiga e sul nuovo OS 3.5, apparsa su Amimaniacs.

Gaddar: Prima di tutto puoi parlarci un pò di te? Che lavoro fai?

Whiskymonster: Il mio lavoro? Dunque, sono entrato a far parte di Haage & Partner lavorando come addetto stampa. Ma siccome alla Haage & Partner non sono così ricchi come la gente pensa, essi avevano bisogno di altro aiuto.
Così mi sono offerto di aiutarli, perchè sono convinto che Amiga abbia bisogno di molte compagnie che producano software. Così, oltre che delle pubbliche relazioni, iniziai ad occuparmi di altre cose, come del supporto al software e della gestione delle pagine web in inglese e tedesco del loro sito. Ora sono anch'io coinvolto nell'OS3.5.

Gaddar: Oggi le persone sono divise circa l'OS3.5? Pensi che avrà successo?

Whiskymonster: Penso di si. Si tratta di un'opportunità economica di aggiornare l'Amiga. Anche se non lo renderà di certo un nuovo super computer.

Gaddar: Che tipo di ruolo giocherà la tua ditta nel progetto OS3.5?

Whiskymonster: Dunque, Amiga Int. ci a chiesto di scriverlo. Quindi noi scriviamo l'OS3.5, lo testiamo e poi Amiga Int. lo vende.

Gaddar: Suona come una cosa davvero importante:)

Whiskymonster: Certamente, per noi lo è. Si tratta del modo di portare i vecchi Amiga verso i nuovi Amiga-NG.

Gaddar: Ad ogni modo, dobbiamo possedere le Rom 3.1 per utilizzare l'OS3.5?
E se è così, possiamo o no usarlo con blizzkick o cybermap? Spero sia possibile utilizzarlo mappando le rom.

Whiskymonster: Bisogna avere le Rom del 3.1 per utilizzare l'OS3.5. Io non posso consigliare a nessun utente di mappare le rom, almeno finchè ciò significa piratare le Rom del 3.1, nel caso queste non fossero state acquistate regolarmente. Comunque, in teoria, dovrebbe funzionare.

Gaddar: Quali sono le speciali caratteristiche per utenti ppc? Frame animati etc...?

Whiskymonster: L'OS supporta direttamente il ppc, comunque, stiamo ancora considerando cos'altro potremmo fare in proposito. Abbiamo un paio di applicazioni ppc di H&P che potremmo inserire.

Gaddar: Come modificherete la gui del Workbench? Nella forma originale risulta oramai vecchia e noiosa. Diventerà più moderna?

Whiskymonster: Si, sarà modernizzata. Il nuovo concetto di gui che stiamo usando permetterà all'utente di configurare la maggior parte del Workbench, proprio come attualmente fà la MUI con i suoi programmi.

Gaddar: Non so quasi nulla su NG....Prima di tutto, per quando è fissata l'uscita degli Amiga della prossima generazione?

Whiskymonster: I programmi indicano Settembre di quest'anno. Amiga Int. stà ancora programmando il tutto, quindi non si sa quando esattamente avverrà.

Gaddar: Qual'è il traguardo da raggiungere con NG?

Whiskymonster: Riportare Amiga al top. Tutte le varie macchine NG dovrebbero includere il più potente home computer che ci sia, proprio come i modelli più avanzati. Ci siamo rilassati senza far niente troppo a lungo.

Gaddar: Vuoi dire che è giunto il momento di darci una scossa?

Whiskymonster: E' ora. Se non succede niente adesso, l'Amiga sarà morta e sepolta.

Whiskymonster: Comunque, non posso dire molto su NG, almeno fino a dopo il WoA di Londra, dove presenteremo i programmi futuri. Amiga Int. sta ancora mantenendo le cose segrete. Il mese prossimo potrò dire di più.

Gaddar: Come puoi paragonare il mercato Amiga con quello PC? I programmatori risentono del limitato mercato di Amiga? Riuscite a guadagnare abbastanza?

Whiskymonster: Il mercato è molto piccolo. Gli utenti Amiga sono abituati a prodotti a basso costo, quindi i profitti sono bassi. Comunque noi continueremo a supportore l'Amiga con nuovo software, sperando che il mercato torni presto a crescere.

Gaddar: Visto che sei venuto in contatto con noi, come trovi il nostro sito e i nostri articoli? Saremo degni di NG?

Whiskymonster: Beh, devrei verificare il vostro sito più in profondità. Noi continueremo ad aver bisogno del supporto della comunità Amiga, ed il vostro sito gioca un ruolo di grande importanza in tutto ciò. Quindi, per favore, cercate di mantenerlo abbastanza a lungo, continuando a supportarci.

Gaddar: Cercheremo di fare del nostro meglio, proprio come voi...

Gaddar: Per concludere, cosa vorresti consigliare e dire agli amighisti in questo momento?

Whiskymonster: Direi: Grazie per aver creduto in Amiga attraverso questi ultimi 10 difficili anni. Un sacco di persone hanno creato confusione. Un consiglio: Aspettate ancora un pò, la fine dei "tempi bui" è quasi giunta. Ve lo prometto.

Gaddar: Spero che vedremo ritornare insieme i giorni della gloria.

Gaddar: E' tutto per il momento, grazie per avermi concesso l'intervista.

Whiskymonster: Grazie per le tue domande. E contattami pure quando vuoi.



Fabio Ferriccioli

Amiga Group Italia - Sez. Perugia



Ringraziamo Amiga Group Italia per questo servizio di diffusione e traduzione di notizie riguardo al mondo Amiga.
Per ricevere automaticamente nella tua casella di posta tali notizie, manda una email, anche vuota, a notizieamiga-subscribe@egroups.com ; altrimenti, le trovi sul web, oltre che su AmiWorld, anche all'indirizzo http://www.egroups.com/list/notizieamiga/.
Per ulteriori informazioni riguardo Notizie Amiga, leggi la relativa Press Release.

Torna alla Home Page di AMiWoRLD


Copyright AMiWoRLD
Contact:
petty@amiworld.it
[Made On Amiga]