Benkyo!
E l'Amiga torna a farsi sentire e vedere nel mondo

Torna all'indice delle recensioni Ciao, miei cari lettori. Vi preannuncio che quello che sto per dirvi non potrà altro che farvi piacere. Tutte le voci che affermano che l'AMIGA è morta, che non c'è più software, che i giochi non esistono, e varie, sono tutte bugie. Infatti in questi giorni l'AMIGA sta praticamente invadendo il mondo di Internet di news eclatanti, al tal punto da far resuscitare anche un morto.
Per quale motivo vi dico ciò? Perché finalmente AMIGA si fa risentire, anche sulle riviste. Ebbene sì, oltre alle testate che già conoscete (l'esempio eclatante è The Games Machine, che non ha mai abbandonato l'AMIGA grazie a Maxime, ed Enigma Amiga Run con tanto di CD-Rom), piano piano anche altre pubblicazioni stanno cominciando a nominare nuovamente il nostro amato computer.

E' il caso di BENKYO! Anche se il nome sembra un po' troppo originale (molto probabilmente è un nome giapponese) e la rivista non tratti di computer ma di fumetti, cartoni animati e fiere ad essi dedicate, il nome AMIGA viene mensionato in modo molto incisivo. Iniziamo con il dirvi che la rivista è bimestrale, che costa poco più di 10.000 lire e che contiene un bel CD-ROM (le serigrafie sono bellissime). Il giornale è compreso di circa 50 pagine per numero, almeno per il momento, ed il CD-Rom è pieno zeppo di cose interessanti (soprattutto per un collezionista di fumetti e di video come me! ndSPAWN), ma, cosa più importante, viene supportato da tutti i sistemi maggiormente diffusi quali AMIGA, Macintosh, Pc. All'interno del giornale, troviamo news, previews, reviews con tanto di votazione, tantissime foto, informazioni su CD-ROM musicali di cartoons, informazioni sugli OAV, sulle serie televisive, sui vari gadgets quali portachiavi, poster, magliette, album e figurine, sulle fiere e addirittura sui siti Internet dedicati ai fumetti ed ai cartoni. Insomma, praticamente nel suo campo specifico è molto completa e non manca niente.
Anche il CD-ROM è ben fatto, perché nel suo interno troviamo, in maniera molto ordinata e specificata, spezzoni di film in formato MPEG, spezzoni di canzoni in formato MP3, foto e disegni, altri articoli, e i programmi necessari per le varie piattaforme. Dunque, nel suo interno troverete il cassetto dedicato al software, con tre cassetti: AMIGA, Mac e Windows. Nel cassetto AMIGA troverete i programmi AMP e IsisPPC per vedere gli MPEG, Play16 per suonare i file sonori, Visage per vedere le immagini, LHEX per decomprimere i vari files (i programmi sono tutti compressi e quindi non eseguibili direttamente), ed infine il PlayFKiss che vi permette di utilizzare i files KISS. Il tutto pienamente funzionante sulla maggior parte degli AMIGA (meglio se ne avete un bello pompato, magari con processore RISC! ndSPAWN).

Sono rimasto veramente stupito, infatti ho deciso che questa rivista farà parte, da oggi in poi, della mia collezione (ho comprato tutti e 4 i numeri già usciti, ed aspetto con ansia il numero 5! ndSPAWN). L'ultima nota è che, oltre ad essere rigorosamente imballata tutte le volte, il giornale vi regala anche un cartoncino con tanto di 'Calendario BENKYO!'. Se completerete tutti i numeri nell'arco dell'anno, vi ritroverete un bel calendario stile fumettoso, con tanto di disegno e varie scritte, entrambi molto colorati e molto carini. Credo che la rivista presa in oggetto meriti un bel voto alto. Voi che ne dite di:

95%

Vi consiglio di andare subito a comprare la rivista in edicola, sempre se siete amanti dei fumetti e dei cartoons, e se avete un computer, magari un bell'AMIGA!!!

by Spawn


Torna alla Home Page di AMiWoRLD


Copyright AMiWoRLD
Contact:
petty@amiworld.it
[Made On Amiga]