Editoriale

Grandi novità per AmiWorld On-Line

Finalmente un nuovo editoriale. Era da circa un anno e mezzo che non ne scrivevo uno (ah, mi dicono che ne ho scritto solo uno, bè pace, con il tempo migliorerò!!! ). In tutto questo tempo sono successe tantissime cose nel mondo di AmiWorld On-Line, purtroppo tutte cose brutte. AmiWorld On-Line è stata DOWN almeno 3 mesi consecutivi, e moltissimi utenti e lettori ci avevano dato per dispersi. Ma noi abbiamo resistito come sempre, a tutte le voci ed a tutte le difficoltà diffusesi in quei giorni. Nonostante questo, il nostro staff, in particolar modo Gabriele Favrin, ha lavorato duramente al rinnovamento del nostro sito. Ad un anno preciso dal periodo che ci ha quasi messi in ginocchio, siamo tornati con nuova linfa vitale, nuovi membri e nuove sorprese da proporre agli amighisti, e non. Noi di AmiWorld On-Line siamo ancora quì, con Amiga ed AmigaOS, con Linux come OS alternativo, e lo facciamo per questi motivi:

- AmigaOS ed Amiga non sono mai morti, sono più che vivi nel nostro animo, nella nostra passione informatica, nel nostro modo di vivere di tutti i giorni, sempre diversi dalla massa e sempre pronti a dimostrare il perchè bisogna essere diversi.

- AmiWorld On-Line è una semplice WEB Magazine ma aveva ed ha un grande compito. Doveva divenire il punto di riferimento dell'utenza Amiga in Italia cercando di raggruppare le migliori rubriche in un'unica testata, che potesse dare tutto, o quasi tutto, ai nostri utenti. Credavano di aver fallito dato l'esiguo numero di accessi al nostro sito, o almeno quello riportato dal contatore di ShinyStat. Invece, proprio in questi giorni di rinnovamento, abbiamo scoperto che, l'addove ShinyStat ci segnala SOLTANTO poco più di 66.000 accessi, che comunque è sempre un ottimo traguardo in ben 6 anni di redazione, il nostro nuovo contatore ne segna oltre 13.000 in un mese e mezzo. Come mai una differenza così grande? Semplice, ShinyStat è un contatore che ci segnala soltanto gli accessi fatti dagli utenti alla homepage della nostra WEB Magazine, mentre, come ben saprete, molti utenti accedono soltanto e direttamente alle rubriche che più gli interessano, e quindi, come è facile pensare, tutti questi ultimi erano accessi perduti e non contati. Da questo ci è sembrato importante, dato la mole attuale del traffico di AmiWorld On-Line, di dover andare avanti nel nostro progetto e costruire insieme a voi una WEB Magazine ancora più grande ed ancora più utile, nostra meta finale.

- AmigaClassic, AmigaClassicPPC ed AmigaONE sono oramai realtà nel nostro piccolo mercato. Le ultime due macchine nominate saranno le macchine del nostro imminente futuro dove la versione Classic ci garantisce lo sfruttamento di tutto ciò che riguarda il suo passato, e la versione NextGeneration che ci garantisce nuovo hardware più potente e standardizzato, più software al passo con i tempi per una maggiore versatilità della nostra nuova macchina. AmigaONE è un'ottima scelta, garantisce una compatibilità molto alta con il passato ed una potenza di calcolo da non invidiare ad altre piattaforme più supportate.

- AmigaOS 4.0 PPC è oramai alle porte. La versione BETA sta per uscire e sarà nelle case di tutti noi utenti, già possessori di un AmigaONE, entro Gennaio 2004, o comunque nel primo periodo del nuovo anno. E' sicuramente una notizia BOMBA, che porterà una nuova ventata di aria fresca nel mercato Amiga, che oramai, anche se ancora vivo e vegeto, è ridotto all'osso. OS 4.0 promette veramente bene e sia gli screenshots divulgati che le dimostrazioni effettuate nelle varie fiere mondiali la dicono lunga. Speriamo arrivi presto, molto presto.

- Linux DebianPPC, attuale OS dell'AmigaONE, è un ottimo sistema alternativo, pieno zeppo di software gratuito e molto professionale, con qualche giochino carino e tantissime utilities per tutti i gusti e per tutte le esigenze. E' un pò ostico da imparare, ma una volta padroni delle basi, si rileverà un buon compromesso al mondo WIntel. Ricordo inoltre che molti gruppi di utenti sono al lavoro al porting di altri sistemi operativi Linux su AmigaONE, uno dei quali già funziona, cioè YellowDog.

- Il canale #AmigaITA è più vivo che mai! Tutti gli amighisti dovrebbero frequentare ogni tanto la chat ufficiale degli amighisti in Italia. Attualmente il sito ufficiale è ospitato da AmiWorld On-Line, giusto per dimostrare la nostra voglia di crescere, di aiutare e migliorare tutto ciò che ci circonda e più ci piace di Amiga.

- EmuIsland, attualente in fase di ristrutturazione totale, sta per rinascere. Questa rivista, è divenuta parte integrante di AmiWorld On-Line per gentile concessione di Gabriele, che, dopo diverse mie pressioni, ha deciso di far continuare il suo aggiornamento ed ampliamento al nostro staff, quale ricco di persone molto affidabili e volenterose di aiutare la nostra comunità.

- AmiWorld On-Line aderisce completamente all'iniziativa di Gabriele, per dare sostegno e felicità a Francesca, vittima del "grande vigliacco" unabomber. Spero che grazie a tutti noi e voi, Francesca riacquisti piena fiducia in se stessa e nella vita di tutti i giorni.

- AmiShop On-Line ha creato una nuova Mailing List commerciale. Come ben sapete AmiShop On-Line è il nostro sponsor ufficiale, e generosamente paga tutte le nostre spese redazionali. Credo che il minimo sia nominarlo e dire che la Mailing List è un servizio offerto a tutti i propri utenti. E' COMPLETAMENTE GRATUITO e non implica nessun obbligo. Vi consiglio di iscrivervi tutti perchè le offerte, molto spesso, sono veramente speciali.

- Ultimo ma non meno importante, AmiWorld On-Line cerca sempre nuovi collaboratori, e negli ultimi mesi ne abbiamo trovati un paio veramente speciali. La rubrica dell'angolo Linux sarà presto aggiornata, e quella dei Drivers verrà completamente ricostruita per una consultabilità più veloce ed ottimale. Successivamente verrà anche aggiornata. Seguiranno nuove rubriche e nuovi articoli. Credo che il 2004 per AmiWorld On-Line sarà un buon anno, e quindi lo sarà per tutti i nostri lettori.

Bè, credo che i motivi che ci spingono a lavorare ancora per Amiga siano buoni, sinceri e sicuramente importanti per tutti. Io vi lascio augurandovi ancora una volta Buone Feste, e vi rimando a tutte le nostre produzioni, AmigaITA, EmuIsland, AmiWorld, AmiShop ed il sito per aiutare a far sperare Francesca. Mi raccomando, fateci tanta pubblicità!!!

SpawnPPC

Torna alla Home Page di AMiWoRLD


Copyright AMiWoRLD
Contact:
spawnppc@amiworld.it
[Made On Amiga]