Reportage di Computer98


Torna alla Home Page di AMiWoRLD Siamo partiti da Dresden in un autobus turistico alle 2. Nevicava, e 50 amighisti si incontravano per la prima volta. Ci sono state delle battute, e ciascuno aveva le proprie aspettative riguardo a ciò che avrebbe visto a Colonia. Quando siamo finalmente arrivati, la mia prima impressione è stata che dopotutto a Computer98 era venuta poca gente. Mi sbagliavo di grosso: l'area Amiga dello show (circa il 60%) pullulava di persone. E io ero una di queste.

Alcune parole:

Amiga Inc non hà fatto alcuna presentazione nè dell'OS 3.5, nè del 4/5, ma Venerdì hanno tenuto una conferenza nella quale hanno annunciato il loro nuovo partner per l'OS: QNX.
Questo OS è già funzionante, e quindi ne hanno mostrato una demo su due PC Pentium. Ma QNX è innanzitutto un sistema operativo portabile, per cui possiamo aspettarci anche una versione PPC, e questo implica che anche AmigaOS avrà una versione PPC. L'unica cosa che si può dire ora è aspettiamo e vedremo.

La macchina per sviluppatori sarà ancora un PC Intel con una scheda A1200 su PCI. Come mai? Perchè noi abbiamo ancora il PPC! Tutto quello che Amiga Inc. deve dire è "Sì, supportiamo il PPC ora perchè la nuova generazione di Amiga è ancora lontana nel tempo". Già molti sviluppatori di terze parti la vedono in questo modo, e quando uscirà l'OS 3.5 per PPC molti altri se ne aggiungeranno.

Titan Computer per esempio stà già supportando il PPC con tutto il suo software. Ho visto una demo in formato anim molto interessante di Evils Doom SE, un gioco di ruolo 3D con sequenze video d'atmosfera e grafica interamente disegnata a mano. La data di rilascio per la Germania è Dicembre 1998. Hanno anche dimostrato CandyFactoryPro e Fantastic Dreams, morphing in tempo reale su Amiga. Il loro gioco per PPC Claws of the Devil è attualmente in beta ed è piuttosto lento sul 68K. Possiamo aspettarci una demo su Aminet entro le prossime tre settimane. Infine hanno promesso Settlers 2 per Amiga!

Haage & Partner hanno mostrato il loro emulatore 68K per PPC: faceva girare AmigaWriter, il quale è destinato a diventare un agguerrito concorrente di WordWorth 7. Sembrava molto più veloce che sul mio '030/50, e alcuni effetti come Warp 3D erano davvero impressionanti. Ma siccome collaboro alla nuova rivista tedesca Amiga Fever non hò visto in realtà molto di questi effetti: ero occupato a vendere centinaia di migliaia di copie della mia rivista. :-)

C'erano molti esponenti della stampa Amiga di tutto il mondo, e molti di loro erano lì per vedere le nuove schede PPC G3 della Escena. In relatà c'erano solo dei volantini.

Nemmeno Phase5 era presente, e così non abbiamo potuto vedere la nuova scheda graficha BVision. Tuttavia ora pare che verrà fornita con 8 mega a bordo.

Buone notizie per tutti gli utilizzatori di PicassoIV (forse sia ZorroII che Zorro III): Village Tronic stà prendendo in considerazione la produzione di un AddOn basato sul chip 3DFX. Inoltre per tutti gli amanti del suono digitale: ho visto ben tre nuove schede sonore (decodificatori mpeg), chiamate PreludeA1200, MelodyA1200 e Atlantis.

Ateo Concepts mostrava il suo Ateo bus con una Pixel 64... molto veloce. Alla Irseesoft ho trovato le nuove versioni di TurboPrint (7) e di Picture Manager (5.5). Schatztruhe aveva CyberGraphX V4, Electronic Teacher (è un nuovo programma per imparare l'inglese), WildFire7, Opus Magellan II (wow) e Photogenics NG (questo però non l'ho visto ;-( ).

ACT-Albrecht ed Eternity non mostravano solo le loro schede audio della gamma Prelude, tutt'altro: al loro stand ho potuto avere le ultime notizie su Tales of Tamar, un gioco strategico via Internet per giocatori di tutto il mondo. Il gioco vero e proprio sarà freeware (anche la versione su CD), ma dovremo pagare per giocare on-line, attorno ai 5-10 marchi al mese. Lo trovo giusto.
Per ulteriori informazioni: http://eternity.amiga-software.com

RBM esponeva il suo tower Towerhawk II, l'eccellente software per pilotare scanner ScanQuix4 e il convertitore di grafica definitivo Ultraconv3. Alla ACT Electronic mostravano il loro E/Box (tower molto bello), mentre Micronik aveva, oltre ad alcuni scandoubler, il tower MicronicII.

Sono arrivate anche le ultime versioni di Moonzoon e di Tornado3D, e contemporaneamente sono state tenute delle dimostrazioni dei programmi di presentazione video Scala e XDVE. NewGenerationSoft vendeva la versione Amiga di Wet, un gioco manageriale nel giro del sesso :-o. Date un'occhiata a www.newgsoft.com o a www.i-strip.com per sapere tutto su Wet e sul nuovo gioco SuperVirus. Imperia mostrava delle slot machine basate su Amiga!

APC&TCP presentavano Musictracker, DigiBoosterPro e i giochi Gunbee F99 (niente male) e FlyingHigh DataII (bello). Ho sentito che è stata mostrata anche una demo di Phoenix (sulla falsariga di Wing Commander), ma non l'ho vista. Peccato.

Nemmeno VirtualGP della Epic è stato presentato, ma in compenso c'era Eat The Whistle. E neanche Verkosoft ha mostrato il suo clone di Dune 2 chiamato Moonbases ;-o.

E in ultimo, ma non per importanza, c'erano i The Real Ologram con il loro primo lavoro: Olofight. Design molto professionale e buona giocabilità. Ne ho una copia a casa.

Vulcan, ClickBoom, PowerComputing e Sadness non hanno mostrato i loro prodotti, quindi nessuna novità.

Tuttavia c'è un punto importante: Computer98 ha chiaramente affermato come l'Amiga classico sia tuttora vivo e vegeto. Ho visto tanti Amiga club, gruppi di programmatori e semplici appassionati. E c'è una cosa che sicuramente tutti possiamo fare: comprare BUON software e hardware. Questo sarà il nostro supporto.

Come ultima voce di corridoio, vi devo informare che Fleecy Moss ha lasciato Amiga Inc. Se è vera, ti auguriamo buona fortuna, Fleecy, qualunque cosa tu farai. E non dimenticare di dare uno sguardo alla comunità Amiga di tanto in tanto.

Ci vediamo. -Torsten-


Ringraziamo Roberto Patriarca e l'Amiga Translators' Organization per l'ottima traduzione.

Traduzione sponsorizzata da Luca Danelon di Interactive

Impaginazione by Joseph Lombardo

Torna alla Home Page di AMiWoRLD


Copyright AMiWoRLD
Contact:
petty@amiworld.it
[Made On Amiga]