Pianeta Amiga 1998

Torna all'indice dei dossier Dopo il successo della prima edizione, quest'anno gli organizzatori hanno pensato bene di ripetere l'unica fiera in Italia dedicata al nostro amato computer; il solo altro tentativo di organizzare una manifestazione simile, infatti, fu effettuato dalla rivista Enigma Amiga alcuni anni fa, ma purtroppo con risultati inferiori.
Come nella passata edizione, la mostra si è svolta nel palaesposizioni di Empoli ed ha visto numerosi espositori; tra di essi si trovavano anche banchi presi da gruppi di utenti che proponevano hardware e software usato.
Anche quest'anno Petro e` venuto a Pianeta Amiga. Clicca per ingrandireInoltre anche quest'anno Petro Tyschtschenko è tornato per distribuire tappetini per mouse, poster e penne. Questa volta non ha fatto annunci sullo stato attuale e sul futuro di Amiga, dato che neanche lui aveva informazioni nuove da poter rilasciare.
Naturalmente tutti gli espositori erano rivenditori o produttori di accessori Amiga; le uniche due eccezioni erano gli stand di Refsoft BBS, che esponeva una vasta gamma di prodotti usati per il Commodore 64, e la Eurobyte, che proponeva video proiettori con alcune soluzioni dedicate per PC.

Ecco ora una breve descrizione dei vari espositori e dei relativi prodotti.

Partiamo con WG Computers, che disponeva di un ampio stand ripieno di accessori vari e offriva alcuni harddisk SCSI e IDE a prezzi interessanti. Tra i vari prodotti in vendita spiccavano la nuova release di Tornado e il programma Electronic Teacher.
Enrico Senesi di W.G.Computers. Clicca per ingrandireTornado v2.0 è un notevole programma di modellazione 3D e animazione per Amiga, con supporto della scheda Cybervision3D e del processore PPC; si tratta di un prodotto "made in Italy", sviluppato da Massimiliano Marras e di cui cercheremo di avere al più presto una versione in prova. Gestisce molte funzioni ormai standard tra i programmi di grafica 3D, come l'animazione particellare e la generazione di terreni.
Electronic Teacher 5.0, invece, è un programma per l'apprendimento della lingua inglese veramente completo: tra le sue caratteristiche spiccano un completo insegnamento della lingua (vocabolario e pronuncia compresi), una vasta gamma di esercizi, 3 ore di parlato digitalizzato e anche la possibilità di scaricare aggiornamenti dal sito della WFMH.

La Atéo Concepts mostrava due Amiga 1200 tower dotati di Atéo Bus e di scheda video Pixel64.
Ateo Concepts. Clicca per ingrandireL'Atéo Bus è composto da 4 slot ISA modificati e da un'interfaccia per il collegamento con l'Amiga 1200; il bus consente una velocità di trasmissione superiore ai 9MB/s. Ad uno di questi 4 slot, può essere collegata la scheda Pixel64.
Un esemplare di AtéoBus è stato acquistato da uno dei nostri collaboratori insieme ad una Pixel64, quindi al più presto vi proporremo una recensione del prodotto; per il momento, ecco le caratteristiche della Pixel64:


Un A1200 Tower con AteoBus e Pixel64. Clicca per ingrandireInoltre erano disponibili un controller SCSI e una scheda di I/O, mentre sono in fase di progettazione uno scandoubler, una scheda sonora ed una scheda di rete. L'uso del bus Atéo non pregiudica l'uso di schede acceleratrici 680x0 o PPC.

La Class-X presentava le ultime versioni dei loro prodotti per il Desk Top Video, ovvero FontMachine 3, VideoFX 2, Power Titler e naturalmente X-DVE3.

Lo stand di Fractal Minds. Clicca per ingrandireLa Fractal Minds era presente con Cinema 4D PRO 4.2, TurboPrint 6 (che offre il supporto di una vasta gamma di stampanti e del PPC per velocizzare alcune funzioni), ScanQuix (il programma di gestione per scanner di cui potete trovare una recensione nell'articolo di Guido Donzellotti) e la versione 3.2 di MakeCD (il programma di masterizazione di Angela Schmidt, di cui presto sarà disponibile la traduzione in italiano da parte di Marco Kohler).

La Robymax di Roma proponeva una vasta gamma di accessori e di programmi a prezzi interessanti; fra di essi, spiccavano il famoso Quake della ClickBoom ed Elastic Dreams, il potente programma di warping (deformazione di immagini, in particolare di volti) con supporto del processore PPC.

Direttamente dalla Germania, Amiquipment presentava un buon assortimento di accessori come genlock, case tower e lettori cd-rom IDE, e naturalmente una vasta gamma di programmi di tutti i tipi. A proposito di case, un visitatore si è addirittura portato a casa un tower per 1200 con tanto di firma di Petro T. sulla maschera frontale!.

Un'altro stand di grosse dimensioni era occupato dalla NonSoLoSoft di Zamuner, che ospitava al suo interno, come nella passata edizione, la Euro Digital Equipment, la Logica e infine Haage & Patner.
Lo stand di NonSoLoSoft. In fondo a sinistra, Ferruccio Zamuner. Clicca per ingrandirePer quanto riguarda Nonsolosoft, erano a disposizione dei visitatori le ultime novità software e tutti i prodotti del loro vasto catalogo, tra cui alcuni giochi per CD32, tutti i numeri di AmyResource e di Aminet.
La EDE proponeva la scheda Picasso IV con uno sconto di 100.000 rispetto al prezzo di listino e i moduli ad essa dedicati Concierto (audio), Paloma (sintonizzatore TV e ingresso video) e PabloIV (uscita PAL) con uno sconto del 10%; naturalmente offriva anche la sempre valida scheda di rete Ariadne.
La Logica effettuava riparazioni di computer e accessori sul posto e offriva una serie di prodotti vecchi a prezzi interessanti, come Amiga CDTV nuovi ad un prezzo inferiore alle 100.000 lire, drive esterni e scanner manuali.
Infine, la H&P proponeva le ultime versioni dei suoi tool di sviluppo (Storm C, StormWizard) oltre ad offrire naturalmente tutti gli altri prodotti da loro distribuiti, come Tornado3d, STFax e il CD degli Annex.
Mr Haage. Clicca per ingrandireInoltre venivano effettuate delle dimostrazioni di Amiga Writer, il nuovissimo programma di videoscrittura da loro realizzato; nella versione attuale non supporta molti formati di importazione, e manca di molte delle funzioni presenti in altri programmi del genere, ma d'altronde si tratta di un prodotto giovane e le premesse sono buone. Per quanto riguarda un possibile supporto del formato di Word pare che non verrà incluso a causa della cifra mostruosa richiesta dalla M$ per il rilascio della documentazione relativa, e questo è un vero peccato dato che la possibilità di scambiare documenti in tale formato faciliterebbe la vita a molte persone che sono costrette a convivere con tale programma; in ogni caso, un piccolo aiuto viene dal supporto RTF in esportazione, consentendo di importare su altri sistemi i documenti creati con AW, mantenendo alcune delle caratteristiche di impaginazione.

La Interactive di Luca Danelon offriva AmyResource 10 e il programma X-Arc, la risposta Amiga a WinZip; proponeva inoltre la nuovissima IOBlix, una scheda Zorro2 che fornisce 2 seriali ad alta velocità (460Kbaud) e 2 porte parallele in standard ECP/EPP perfettamente compatibili con le periferiche PC su parallela: il tutto per circa L. 250.000. La IOBlix non si limita a fornire delle porte IO, ma si propone come una "PicassoIV delle seriali"; infatti, è dotata di porte per nuove espansioni in fase di sviluppo, che comprendono una scheda sonora, un modulo ethernet e un modulo per il controllo di apparecchi ad infrarossi.
Lo stand di Interactive: al centro, Federico Pomi; a sinistra, Luca Danelon. Clicca per ingrandireUn'altra novità in vendita era Net Connet 2, un kit completo per la connessione su Internet; nel pacchetto, vengono fornite le versioni registrate di AmiTCP- Genesis, Voyager, AmFTP, AmIRC, X-Arc, AmTalk, AmTelnet, AmTerm, NetInfo, MicrodotII e Contact Manager, il tutto facilmente configurabile grazie ad una serie di tool che forniscono delle funzionalità simili a quelle di Miami.

Enrico Altavilla, programmatore di AmyWarp. Clicca per ingrandireLa Low Level Productions presentava AmyWarp (un software che velocizza le funzioni grafiche del sistema operativo per gli utenti Amiga senza scheda video) e SuperToto (che, come il nome fa intuire, si occupa di sviluppare sistemi per il Totocalcio e il Totogol, tentando di farci diventare miliardari).
Lo stand della Low Level Productions. Clicca per ingrandireInfine, veniva presentato Combat Remix, un gioco in stile Street Fighter dedicato alle macchine AGA, con sprite giganti ed una buona grafica.

Refsoft BBS era presente con una vasta gamma di accessori e programmi per il mitico C64 e con alcuni Amiga su cui venivano eseguiti demo e brani mp3 di serie televisive e di cartoni animati.

La Hurricane Software presentava Eat the Whistle, un nuovo gioco dedicato ai fanatici del calcio, le cui caratteristiche troverete nel file di testo qua allegato. Per maggiori informazioni, prima di Pianeta Amiga abbiamo fatto un'intervista ai ragazzi degli Hurricane Studios

AmyMarket; uno dei vari punti di vendita dell'usato in fiera. Clicca per ingrandireAmyMarket era il nome di un gruppo di utenti che vendevano programmi e accessori usati a prezzi interessanti, e che come la maggior parte dei rivenditori è riuscita a piazzare molti prodotti addirittura 20 minuti dopo l'apertura della mostra al pubblico. Tra i pezzi più interessanti, erano in vendita una Vlab e una VlabMotion, un 1200 tower, diversi 1200 base e alcune schede accelleratrici per 1200.

Alcuni computer del bancone della System Shock BBS; a sinistra, Bernardo Innocenti. Clicca per ingrandireSystem Shock BBS era presente con diversi Amiga 4000 connessi in rete con NetBSD e AmigaDOS; inoltre, venivano date dimostrazioni sulla potenza delle schede PPC grazie all'uso di programmi come AmigaAMP, MamePPC e ISISPPC; anche loro offrivano prralmente abbiamo installato sui computer a disposizione (il 4000 di Spawn, il 1200 con Pixel64 fornito da AmyMarket e il 1200 di System Shock) il mirror di AmiWorld, il tutto mentre io e petty eravamo occupati a fare propaganda alla rivista e a cercare di intervistare Haage e Atéo.

Uno degli stand era occupato dagli amici di Enigma Amiga, che vendevano arretrati e abbonamenti della loro rivista, fornivano informazioni sul suo stato e sulla situazione Amiga, ed infine vendevano alcuni prodotti usati, tra cui SAS C e Amiga CD32 con Sx-Pro.
Al centro, Michele Iurillo, direttore di Enigma Amiga. A destra, Maurizio Bonomi. Clicca per ingrandireInoltre, hanno intrattenuto il pubblico che doveva assistere alla conferenza di Ruocco e Canali, che purtroppo sono arrivati più tardi del previsto.

Uno dei due banchi di AGI. Clicca per ingrandireSparsi per la mostra si potevano trovare alcuni banchi occupati dai ragazzi di AGI (Amiga Group Italia), che promuovevano le loro iniziative, come ad esempio il ritorno di una rubrica Amiga su MC Microcomputer (già dal numero di Ottobre di quest'anno).

Il resto dei banchi era occupato da vari ragazzi che vendevano prodotti usati.
Un'insolita Fiat 126 equipaggiata con scheda madre Amiga e con un piccolo televisore. Clicca per ingrandireUna nota "di colore" era fornita dalla Amiga Car, l'unica automobile che può vantarsi di essere powered by Amiga: infatti, al suo interno trova posto un Amiga 4000 con tanto di televisore portatile, che gestisce le luci e molte altre cose.

Bene, con questo si conclude il resoconto di Pianeta Amiga 98, speriamo di vederci alla prossima edizione sempre più numerosi.


Lorenzo Pistone

Torna alla Home Page di AMiWoRLD


Copyright AMiWoRLD Bene, con questo si conclude il resoconto di Pianeta Amiga 98, speriamo di vederci alla prossima edizione sempre più numerosi.


Lorenzo Pistone

Torna alla Home Page di AMiWoRLD


Copyright AMiWoRLD
Contact:
petty@amiworld.it
[Made On Amiga]